Le soluzioni più efficaci per eliminare gli afidi dalle piante. Nell’articolo vi illustreremo come eliminare gli afidi dalle piante. Sono di forma ovale e possono essere di vari colori.
Gli afidi neri e gli afidi bianchi sono quelli più diffusi, ma esistono anche in giallo, verde e grigio. Ricorri in modo adeguato agli insetti che si nutrono degli afidi come le coccinelle.
Questi alcuni rimedi casalinghi e naturali per eliminare e combattere gli afidi neri dalle piante. Tra i parassiti più diffusi in agricoltura ritroviamo gli afidi neri. Questi piccoli insetti sono molto pericolosi perché oltre che riprodursi abbastanza rapidamente e diffondere velocemente l’infestazione, si cibano della linfa di molte specie diverse sia arboree che erbacee causando anche danni indiretti sia dovuti alla produzione di escrementi zuccherini che.
Gli afidi , come abbiamo visto, possono essere di diverse specie e colore. Gli afidi neri sono una tipologia di afidi che crea dei problemi in diverse piante e sono numerose le specie di afide nero da conoscere per chi pratica giardinaggio e orticoltura. Myzus cerasi o afide nero del ciliegio. Brachycaudus cardui, o afide verde-brunastro del carciofo, che attacca di norma le piante appartenenti alla famiglia delle Asteraceae.
Aphis citricola, meglio conosciuto come afide verde degli agrumi, che oltre agli agrumi attacca la vite, le rose e diverse specie orticole.
Hanno diverse forme e colorazioni, l’ afide nero (Aphis fabae) è distinguibile per il suo colore nero o grigio molto scuro. Gli afidi vengono chiamati spesso con il nome di “ pidocchi delle piante” in quanto si riproducono in modo molto veloce e se non controllati possono formare popolazioni molto numerose. Gli afidi sono insetti molto piccoli che spesso aggrediscono le colture dell’orto, non per niente sono conosciuti anche come pidocchi delle piante.
Si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa, colpiscono in particolare le parti più tenere della pianta. Afide nero delle leguminose (Aphis fabae). Estremamente polifago, svolge in generale un olociclo eteroico ed omotopo usando come ospiti primari alcuni arbusti e come ospiti secondari piante erbacee appartenenti a numerose famiglie. I pidocchi delle piante verdi sono frequenti su tantissime piante ornamentali come l’hibiscus ma possono invadere anche specie orticole.
Nella foto che segue, gli afidi neri su una foglie di bardana, una pianta erbacea spontanea. Afidi : come individuarli Aguzzate la vista e muovete delicatamente le foglioline che circondano le gemme della vostra piantina, gli afidi sono piccolissimi e, allo stadio iniziale della colonizzazione, è veramente difficile notarli perché sono abilissimi a nascondersi. Ad ogni muta disperdono un’esuvia bianca, rivelando così la loro presenza in una coltura.
I due sifunculi sono corti e di solito più scuri rispetto al corpo. Sto cercando di debellare dalla mia pianta di limone in piena terra afidi neri che si nutrono specialmente delle linfa dei nuovi getti renedendo le foglie accartocciate. Ho notato che ci sono anche diverse ragnatele ma non credo che facciano parte degli insetti neri che ricoprono le foglie. Nonostante tutto ha fatto lo stesso i limoni. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde, o grigio, o nero.
Se gli afidi hanno infestato le punte delle giovani piante di fave o piselli asportiamole e bruciamole.
Afidi rimedi naturali: eccovi tutte le soluzioni naturali contro questi parassiti delle piante Soluzione a base di sapone di Marsiglia. Dopo aver eliminato manualmente le parti infestate da questi parassiti , potete provare anche una soluzione a base di sapone di Marsiglia: è una valida alleata per una lotta efficace contro gli afidi. Si tratta di insetti marroni o grigiastri che vivono sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue.
Se avverti un prurito frequente e noti piccoli insetti neri nel lavandino quando ti lavi i capelli, contatta un medico. Come gli altri afidi secerne una sostanza zuccherina viscosa nota come melata. Su questi ospiti primari compie alcune generazioni primaverili, da marzo a maggio, prima di spostarsi gradualmente sugli ospiti secondari erbacei, tra cui la Bietola. Afidi neri su fagiolini Pidocchi delle piante, che danni fanno. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine).
In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Appartenenti a varie specie, gli afidi sono insetti di colore verde, giallo o nero , con o senza ali, che grazie a un apparato boccale pungente e succhiatore si nutrono della linfa delle piante. Gli afidi possono colpire qualsiasi specie di pianta, da quella ornamentale, agli alberi da frutto.
Le malattie fungine sono quasi sempre causate da cattive condizioni di coltivazioni vale a dire: eccessiva umidità, poca ventilazione, basse temperature, substrati che assorbono troppa acqua e che si degradano facilmente. Avendo cura di evitare queste avverse condizioni, le malattie fungine, saranno poco diffuse nelle vostre orchidee.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.