venerdì 23 giugno 2017

Il pesce crudo

Chiamata anche dolphin, capone, dorado e mahi-mahi, la lampuga è un pesce pelagico poco conosciuto ma molto apprezzato, specialmente nelle regioni del sud Italia, per la sua bontà e bellezza dei colori. Oltre all’ottimo rapporto qualità prezzo è un pesce azzurro ricco di vitamine e sali minerali tra cui fosforo, magnesio, potassio e zinco. Il pesce crudo rappresenta una fetta (si perdoni il gioco di parole) della cultura alimentare tradizionale identificabile in ogni regione o località costiero-marittima del globo.


Se vuoi stupire i tuoi ospiti, prepara il Carpaccio di aragosta con zucchine e agrumi. Per aprire il pasto con un tocco da chef, prova a cucinare la Tartare di seppie con rucola, nocciole e vaniglia.

Vuoi far mangiare il pesce crudo anche ai più piccoli? Pesce crudo : i rischi legati al consumo. Vi sono diversi rischi legati al consumo di prodotti ittici crudi o poco cotti, che interessano molte specie diverse, dal pesce azzurro fino ai molluschi. Tra i principali, quello di contrarre l’epatite A, collegata soprattutto al consumo di molluschi crudi, come cozze e vongole.


Il pesce crudo , sotto forma di sushi e sashimi è entrato prepotentemente nelle abitudini alimentari degli italiani negli ultimi anni. Assieme al gusto per un cibo esotico però è necessario sviluppare anche una consapevolezza dei rischi a cui si va incontro consumando pesce crudo e una corretta educazione alimentare che consenta al cliente di un ristorante sushi di valutare il livello. Scopri come cucinare il pesce crudo con le migliori ricette di Fresco Pesce : tartare e carpacci non avranno più segreti!


Il pesce crudo è da sempre una tentazione dei nostri palati: in tutti i paesi del sud Italia c’è il battesimo del pesce crudo , dove ai bambini si fa assaggiare per la prima volta i molluschi appena pescati magari solo bagnati da qualche goccia di limone.

Il pesce crudo può essere contaminato da diversi microrganismi che provocano infezioni o tossinfezioni, come Listeria, Escherichia coli, Salmonella, tutti batteri che provocano problemi gastrointestinali problema relativo non solo al pesce crudo , ma anche ad altri alimenti come carni, latte crudo e derivati. Ricette Antipasti Con Pesce Crudo. In questa sezione potrete trovare spunti, consigli e indicazioni per creare appetitose ricette antipasti con pesce crudo. Per invertire questa tendenza che poco rappresenta i suoi valori e la sua filosofia, Eataly ha deciso di prendere una posizione sul consumo di pesce crudo.


E lo ha fatto con un progetto innovativo, coraggioso e rispettoso del mare. Nella categoria Antipasti scopri tutte le ricette più sfiziose a base di Crudo da preparare velocemente e stupire così i tuoi ospiti. Conosciuto anche con il nome di Opah il Pesce re è raramente presente sulle tavole degli italiani.


Oggi ve lo vogliamo raccontare. Le sue carni sono di colore rosa vivo, di buona consistenza e compatte, oleose e sono squisite da degustate anche crude come nei piatti proposti nella sezione “Carpacci e Tartare” dei Ristoranti Vivo. L’Anisakis è un parassita del pesce che può accidentalmente infestare l’uomo quando lo consuma crudo.


Anche oggi riporteremo piccoli accorgimenti che possono praticamente azzerare i rischi. Questo articolo non piacerà molto (o forse sì?), a chi, come me, ama il pesce. In particolar modo, il pesce crudo. Problemi e fastidi che possono venire sia dal consumo del pesce crudo che di quello marinato o affumicato a basse temperature. Chi voglia evitare la cottura (il modo migliore per eliminarlo) deve ricorrere alla congelazione.


Ricordiamo che la normativa europea impone a negozianti e ristoratori di congelare il pesce destinato a essere consumato. Quando si può mangiare il pesce crudo ?

Quali sono le varietà che meritano un trattamento speciale? E quali invece non corrono alcun rischio di essere attaccate dai parassiti? Il rischio parassitiSì, perché sono proprio i parassiti il pericolo maggiore che si può incontrare mangiando pesce crudo non trattato correttamente.


Il sushi, a parere di qualcuno, è diventato concettualmente la pizza del nuovo millennio. Il pesce crudo è diventato un’alternativa glam allo spuntino di mezzogiorno o alla cena serale in centro, ma attenzione: per quanto sia leggero e delicato, può presentare rischi e pericoli notevoli per la salute, se non è fresco, se l’igiene non è perfetta e non è cucinato e conservato nel modo. Il pesce crudo , in Italia è diventato molto di moda negli ultimi anni, anche se in giro per il mondo lo si consuma da sempre.


Il Giappone ha alla base della sua cucina, moltissime preparazioni di “ crudo ” con varietà di pesce ed abbinamenti che in Italia non sono mai arrivati. Tutti ormai conoscono sushi e sashimi, anche se probabilmente si fa ancora tanta confusione. Solitamente è sufficiente cuocere il pesce , ma nel caso del sushi è d’obbligo l’abbattimento della materia prima.


Visto che il pesce del sushi va consumato per lo più crudo è necessario abbattere il pesce con l’apposito strumento professionale che prende il nome di abbattitore di temperatura. Cucinare il pesce è molto semplice, basta renderlo più gustoso con le marinature giuste. Partiamo subito da una precisazione.


Il pesce può essere marinato sia da crudo per essere consumato al naturale, che da cotto, prima e durante la cottura per essere insaporito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari