martedì 27 giugno 2017

Come si riconoscono i pidocchi nei capelli

Prevenire è meglio che curare. Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa, la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano. Le uova del pidocchio si trovano nei primi centimetri dall’attaccatura del capello e sono attaccate al capello grazie ad una sostanza vischiosa prodotta dalla femmina del pidocchio. A differenza degli insetti adulti, le uova sono ferme e quindi più facili da trovare.


Ecco una galleria di foto con pidocchi e uova di pidocchio.

Non confondere la forfora con i pidocchi o le lendini. Le persone di tutte le età possono avere dei residui che rimangono nei capelli. Pettinando una capigliatura con tutta questa cura puoi effettivamente rilevare la presenza di forfora, capelli annodati, residui di tessuto e altri piccoli materiali che possono depositarsi sui capelli. Le lendini sono piccole uova di pidocchio che si trovano attaccate alla base dei capelli e che in una settimana si tramutano in pidocchi. Controllando i capelli minuziosamente potreste vederli che si muovono ma se sono piccoli è davvero difficile individuarli a. Una parte fondamentale del trattamento consiste nella rimozione delle lendini dopo l’applicazione del prodotto.


Prima di fare questa operazione, strofinate l’olio d’oliva nei capelli o fate passare il pettine di metallo attraverso la cera d’api. Pidocchi dei capelli : come riconoscerli.

Va infatti specificato che quando colpiscono il cuoio capelluto di un bambino (o di un adulto), questi parassiti producono moltissime uova e anche queste sono ben visibili, spesso. Le uova si trovano vicino al cuoio capelluto, alla base del capello , sono più piccole della testa di uno spillo e di colore bianco -grigiastro. I punti della testa in cui i pidocchi e uova si annidano più spesso sono la nuca, le tempie e dietro le orecchie. La soluzione più efficace è passare nei capelli bagnati un pettine estremamente sottile, dai denti fittissimi (il pettine antipidocchi). I pidocchi sono insetti piccoli e di colore grigio-biancastro.


Nel dubbio è possibile lavare i capelli con uno shampoo antipidocchi, da usare con moderazione perché molto aggressivo per il cuoio capelluto (può provocare prurito). Dove cercare i pidocchi ? COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese. Andate alla ricerca delle tracce della pediculosi partendo dai capelli dietro le orecchie.


Cosa sono i pidocchi e come riconoscerli. Ecco perché si attaccano al capello e dispongono anche 5-uova al giorno, che vengono chiamate lendini di pidocchio. I sintomi per riconoscere i pidocchi nei capelli dei bambini. Se hai il dubbio che il tuo bambino possa avere i pidocchi , riconoscerne i sintomi non è difficile, basta fare un po’ di attenzione. L’infestazione da pidocchi , o pediculosi, si manifesta con irritazione e intenso prurito nella zona interessata dai pidocchi.


Tra i sintomi della pediculosi (così si chiama questa infestazione parassitaria) ci sono sicuramente il prurito dietro le orecchie e sulla nuca, dovuto alle punture dei pidocchi , e la presenza delle uova. Le uova, che somigliano alla forfora, si possono riconoscere facilmente perché soffiandoci sopra rimangono saldamente attaccate ai capelli.

Cerca i capelli e il cuoio capelluto in una zona ben illuminata per pidocchi o lendini o uova. Riconoscere e trattare i pidocchi nei capelli. E' l'incubo di ogni mamma. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi.


Nonostante tutti gli sforzi che possiamo fare per prevenire i pidocchi , in realtà è facile che i bambini li prendano e gran parte delle scuole riportano un'epidemia di pidocchi almeno una volta l'anno. Come eliminare i pidocchi. Pettinate poi i capelli con pettine anti- pidocchi. Introdurre della lana tra i denti del pettine può aiutare a toglierli più facilmente.


Chiedete un appuntamento al vostro dottore se voi o il vostro partner sessuale avete sintomi di pidocchi. Se invece sapete che il prurito è causato da pidocchi del pube, potete provare i trattamenti da banco contro i pidocchi e rivolgetevi al medico se questi si rivelassero inefficaci. Lo specialista che si occupa di piattole è il dermatologo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari