Hai provato a prevenirla in ogni modo, ma la fumaggine si è comunque presentata sui tuoi agrumi e sui loro frutti? Ci sono alcuni trattamenti che puoi provare per cercare di preservare la salute degli alberi colpiti. Innanzitutto, il sapone di Marsiglia. Per fare crescere bene gli agrumi , occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie.
Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi.
La fumaggine dagli agrumi si elimina eliminando prima gli insetti che causano la melata e poi si combatte il fungo che sopra si insedia. La potatura degli agrumi si effettua in piena stagione vegetativa. Fumaggine , trattamento della malattia e rimedi. Per porre rimedio all’avanzare della malattia è necessario risalire alle cause.
Nella maggior parte dei casi la fumaggine è dovuta a parassiti quali afidi e cocciniglie, contrastabili con l’utilizzo di prodotti specifici e mirati. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi , olivo, piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te.
Si deve agire secondo due vie: la prima è volta a combattere i parassiti, la seconda via cura invece la presenza della fumaggine vera e propria.
Intervento diretto sui parassiti: per prima cosa è opportuno intervenire su afidi e cocciniglie, poiché queste possono determinare le condizioni favorevoli per la comparsa della fumaggine. Come spiegato precedentemente, la fumaggine è una malattia fungina che prolifera in ambienti poco areati e caldo umidi anche se alcuni ceppi di funghi attaccano e proliferano senza tanti problemi anche con climi caldi e secchi. Maggio non è solo il mese della fioritura delle zagare, in questo periodo infatti bisogna fare i conti con la temibile e tenace cocciniglia degli agrumi e la conseguenze fumaggine , che possono colpire molte colture tra cui l’ arancio.
Gli agrumi sono piante dai frutti assai apprezzati che crescono bene nelle regioni con inverni miti. Appartenenti quasi tutti al genere citrus, gli agrumi si differenziano per la molteplice varietà di forme vegetali e le caratteristiche dei frutti, ma richiedono tutti simili cure colturali. Malattie agrumi : Patologie fungine agrumi. I trattamenti per contrastare le malattie degli agrumi vanno eseguiti tra aprile e agosto o quando se ne presenta la necessità. Agrumi , malattie: afidi, cocciniglie, foglie che cadono, macchie sulle foglie, minatrice, fumaggine , marciume e tutte le malattie degli agrumi.
I parassiti più pericolosi degli agrumi , ecco come identificarli e come eliminarli. Sintomi delle malattie degli agrumi e rimedi. Gli afidi sono facili da riconoscere. La fumaggine è una malattia fungina che colpisce diverse specie di piante, sia ornamentali che orticole. I danni di questa fitopatologia non sono immediati e non danneggiano la pianta nel breve periodo, mentre possono danneggiarla nel lungo periodo, con evidenti conseguenze estetiche e produttive.
Esistono diverse specie di fumaggine : Alternaria, Antennariella, Aureobasidium, Capnodium, Cladosporium, Torula, ecc. La fumaggine si presenta su foglie, germogli e frutti come una macchia scura dapprima polverosa e simile a fuliggine che ricopre la pianta fino ad impedirle di ricevere la luce necessaria per vivere. Lo sviluppo della fumaggine può essere facilmente arrestato con un trattamento anticrittogamico a base di rame (ossicloruri di rame e poltiglia bordolese).
Efficace è anche il lavaggio delle foglie con prodotti detergenti, consigliato ad esempio per la rimozione della fumaggine dalle piante di appartamento.
Fai alemno - trattamenti , magari fai una buona potatura di alleggerimento e arieggiatua della chioma, questo permetterà una miglior azione dei trattamenti. Giovedì maggio, a Zollino, il Laboratorio Urbano Salento Kmha organizzato un corso di cura biologica e potatura degli agrumi. Da qualche anno, nel Salen. Rimedi contro la fumaggine.
I rimedi naturali possono essere ottimi se non usati da soli, ma come primo passaggio precedente a un trattamento più intensivo. Io ti consiglio quello con il Sapone di Marsiglia, facilissimo da preparare. Si tratta di una soluzione a base di acqua e Marsiglia che scioglierai dentro il liquido. La difesa biologica dalla minatrice serpentina degli agrumi può essere attuata anzitutto in modo meccanico. Buoni risultati ha dato l’impiego di reti antinsetto o in tessuto non tessuto (come questa).
Ciao, ho un giardino con pochi alberi di agrumi alcuni dei quali innestati con del limone ormai da anni. Questi ultimi, dopo trattamento con Olio Bianco e pH Master per un forte attacco di cocciniglia e fumaggine , stanno avendo una forte caduta di foglie, come da foto. M il prodotto però non va distribuito quando le temperature superano i gradi, dal momento che i trattamenti più massicci si fanno in estate, quando le temperature sono più elevate.
Vi raccomando quindi di portarli a compimento durante la notte, oppure nelle prime ore della giornata quando gli agrumi sono stati appena irrigati. Ho aperto questo thread per aprire un confronto sui trattamenti preventivi sugli agrumi in vaso e non. Il fine è stilare un calendario pratico e utile per chi volesse prevenire invece che curare!
MAGGIO: Innesto a corona: GIUGNO si interviene contro gli afidi con etofenprox. Diverse piante coltivate in serra, tra cui anche Agrumi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.