giovedì 8 giugno 2017

Alici marinate cotte

Le alici marinate cotte sono un antipasto molto squisito e gustoso e di facile preparazione. Questa ricetta prevede la cottura del pesce prima della marinatura per evitare qualsiasi rischio relativo all’anisakis, parassita che potrebbe essere presente in alcuni pesci che diventano nocivi se consumati crudi. Anche perché le alici marinate piacciono davvero a tutti, sono buone, costano poco e fanno sempre bella figura! Ecco qui alcuni abbinamenti originali che potete divertirvi a provare.


Alici marinate : varianti e consigli di preparazione.

Fate marinare le vostre acciughe con il sale, l’aceto bianco e il succo di un’arancia. Fatevi spinare le alici dal vostro pescivendolo. Intanto preparate la vinaigrette con olio,sale e aceto a cui aggiungete le foglie di menta e l’aglio tritati.


Quando le alici saranno cotte , mettetele in una coppa o piatto da portata e conditele con la vinaigrette. Lasciate marinare fino al momento di servire. Il segreto della riuscita di questa ricetta risiede soprattutto nella freschezza delle alici. Oltre alla classica ricetta della marinatura di alici al limone, c’è quella napoletana ( alici marinate ricetta napoletana).


Masculini cunzati o alici marinate alla siciliana.

Difficile capire di che si tratta se non siete siciliani. I masculini cunzati (‘acciughe condite’ in dialetto catanese) altro non sono che le gustosissime alici marinate , un degli antipasti di pesce più amati e più tipici della cucina siciliana e italiana di mare. Sono perfette per un antipasto veloce e fresco da portare a tavola anche nelle giornate più calde ed afose.


Per pulire le alici è necessario eliminare la testa e le interiora. Apritele a libro ed estraete la lisca, eliminando in questo modo anche la coda. Sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente. Cuocere le alici nell’acqua in ebollizione, appena riprendono a formarsi le prime bollicine, toglierle immediatamente dall’acqua.


Di seguito scoprite passo per passo come marinare le alici. La ricetta delle alici marinate. Dopo aver eliminato la testa, le lische e lavato le alici , è quindi necessario abbatterle a -18° per circa ore.


Le alici fritte sono una vera bontà, gustate da sole o magari tuffate in una saporita parmigiana! Se fritte e marinate diventano un antipasto semplice ma allo stesso modo stuzzicante: si preparano aprendo le alici a libro, infarinandole e friggendole per poi lasciarle marinare per una nottata in un composto di aceto, vino bianco, peperoncino, cipolla e aglio. Questo piatto si addice bene alla festa della vigilia oppure tutte i venerdì. Inoltre le alici contengono omega che fa bene alle coronarie. Acciughe marinate cotte a freddo grazie al succo di limone, aceto o vino: ecco come prepararle in due gustose varianti, le più buone!


Le acciughe marinate sono una ricetta molto semplice da preparare, perfetta da servire come secondo piatto in accompagnamento a una gustosa insalata o come antipasto con crostini di pane.

Questa ricetta ci è stata segnalata da Maria Rosaria De Luca, che ci scrive: Dopo tanti anni sono riuscita a preparare le alici marinate ! Non avevo mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse, poi prova e riprova ed ecco qui la ricetta per voi. Cosa importante è il trattamento del pesce crudo: dobbiamo evitare il rischio anisakis. Si tratta di una versione decisamente buona e saporita, di quelle che se si scoprono non si lasciano più! Anche perché, diciamocelo, le alici marinate sono troppo buone e ad esse non si può davvero rinunciare! Conservare le alici marinate sempre nel frigorifero o congelatore.


Mettete le alici aperte a libro, dopo averle abbattute o congelate per ore, tamponatele con carta scottex in un contenitore e versateci sopra dell’aceto di vino, se è buono è meglio altrimenti quello comprato, aggiungete del sale in ogni strato, un cucchiaino, e alla fine aggiungete aceto che le copra almeno di due centimetri. Parlando di pesce azzurro è assolutamente obbligatorio essere certi di utilizzare del pesce abbattuto per i problemi relativi all’anisakis. Pertanto accertatevene con il vostro pescivendolo abituale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari