martedì 13 giugno 2017

Puntini bianchi sulle piante

Avete notato sulle vostre piante ornamentali delle chiazze bianche come la neve? Se la risposta è sì, potrebbe trattarsi di mal bianco , una malattia delle piante provocata da diverse famiglie di funghi appartenenti al genere Oidium. Proprio per l’agente eziologico che lo provoca, il mal bianco è detto anche “oidio”. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta riguardo a questi puntini bianchi sulle foglie di una pianta che ho sul balcone? A cosa sono dovute le macchie bianche sulle foglie.


Esiste una malattia che si chiama oidio o mal bianco , colpisce soprattutto alcune piante , come le zucchine o la salvia e “colora” le foglie di bianco.

Le foglie di besilico, menta, gerbera ed altri fiorellini presentano dei puntini bianchi soprattutto sul bordo, ho già provato a levarle con acqua e cotone ma non vengono via, si trovano solo sulla parte superiore mentre quella inferiore è intatta. Piccolissimi puntini bianchi sulle foglie dei mio. Risposta : Malattia camelie puntini bianchi.


Gentilissimo Vittorio, benvenuto in giardinaggio. Sono parassiti delle piante che hanno dimensioni più grandi e che volano nel cielo in primavera. Le più pericolose sono le larve che mangiano qualsiasi tipo di foglia.


Si combattono sul nascere, imparando a riconoscere le uova, che sono bianche o gialle presenti sulle piante. Mi sembrano gli stessi che ho visto da poco su una dracena che sta in casa.

Le piante sono esseri viventi e, come tali, sono esposte a diverse malattie che colpiscono piante da giardino, da vaso o quelle del vostro orto. Le piante grasse, come tutte le piante , possono esser attaccate da parassiti diversi. Il quesito è estremamente generico: sarebbe stato necessario sapere di quali tipi di piante si tratta (erbacee perenni o annuali, arbusti, aromatiche ecc.) e avere una descrizione dei “ puntini bianchi ” (se rilevati, se chiazze, se presenti solo sulle foglie o anche sui fusti ecc.), meglio ancora con il corredo di foto.


Alle prime apparizioni di puntini bianchi , anche fossero pochissimi, anche su un solo pesce, procuratevi un aeratore e disperdetene il flusso con gli appositi giunti a “T”. Se la pianta ha subito seri danni a causa della temperatura, estraetela dal vaso ed esaminate le radici. Se sono scure e molli, significa che sono marcite e la pianta è irrecuperabile. Se sono bianche e sane, potatele per equilibrare la perdita di vegetazione terminale. Rinvasate la pianta e asportate la vegetazione terminale danneggiata.


Le foglie sembrano stare ancora abbastanza bene, ma temo che possa essere una malattia Cosa potrebbe essere? Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma soprattutto ignorante in materia di fiori e piante. Anche se in gergo “mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante , o almeno, di molte specie di piante.


Non riesco a individuare alcun animaletto sulle foglie del mio ficus per poterle inviare delle foto perchè subito domenica scorsa ho messo un insetticida contro afidi cocciniglie e aleunoridi. Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori.


Dopo una bella fioritura, adesso le piante sono cariche di piccoli limoncini.

Oltre ad annaffiarli per mantenere il terreno umido, settimanalmente gli dò un concime granulare per agrumi sciolto in acqua. Oggi mi sono accorto che sono comparse sotto alcune foglie delle uova bianche gelatinose, come potete vedere dalle foto postate. Per questo motivo sarà bene interessarsi sulla natura di questi inestetismi per capire a fondo le cause che determinano la loro comparsa ed il significato che possiamo attribuirvi, in maniera da decidere se il problema necessita di una cura immediata o si tratta semplicemente di una leggera reazione cutanea di poco conto, per il momento.


Rosmarino con puntini bianchi sulle foglie. Si tratta di una malattia fungina, l’oidio anche noto come mal bianco. Come premesso, l’oidio riesce ad attecchire sul rosmarino quando la pianta è già fragile.


In questo caso è possibile seguire dei trattamenti con prodotti anticrittogramici ammessi in agricoltura biologica. Il periodo giusto per effettuare il trattamento con olio bianco sulle piante grasse contro l’infestazione delle cocciniglie è la primavera oppure l’autunno, in questo modo avrete riuscirete a distruggere le uova e le larve del parassita prima che possa danneggiare la pianta. Se la pianta è gia stata colpita in modo lieve, nelle parti marginali asportare e bruciare i rami colpiti e disinfettare con prodotti a base di rame il colletto del tronco. Se invece le radici ed il tronco sono già gravemente compromessi sarà necessario estirpare completamente la pianta per evitare che la malattia si diffonda sulle piante.


Credo si tratti di un falso papiro, gli steli non sono tanto grossi e non ha mai prodotto fiori, ma le foglie sono molto belle. Da circa una settimana ho notato che, in particolare sulle foglie più basse, sulla pagina superiore sono comparsi dei puntini bianchi e le foglie stanno ingiallendo. Puntini bianchi sul rosmarino.


La malattia, nelle piante grasse, può essere provocata, come già detto, da funghi, da errori colturali e da insetti. Chi di voi ha almeno una pianta le cui foglie presentano questi puntini bianchi sulla pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari