giovedì 29 giugno 2017

Come eliminare le cocciniglie

Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Eliminare le cocciniglie. A questa famiglia ne appartengono circa 7. Le cocciniglie , strette parenti degli afidi, appartengono alla famiglia dei Rhynchota.


Le possiamo preparare noi stessi in modo semplice e veloce.

Trascorso tale lasso di tempo, aggiungiamo un cucchiaio da cucina di olio bianco minerale. In alternativa potresti fare una potatura drastica. Anche se sono molto piccole, possono provocare danni gravi alle tue piante e al tuo giardino se non vengono eliminate.


Per eliminare la cocciniglia dalle vostre piante provate un rimedio delicato. Conoscete le cocciniglie ? Sono insetti del tutto particolari, nell’aspetto ben lontano da quello del classico insetto che siamo abituati ad immaginare. Sono insetti molto diffusi, su ogni tipo di pianta, sia ornamentale che da frutto, e sicuramente ne avrete visti: centinaia sono le specie di coccin.


Cocciniglia rimedi fai-da-te.

Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Se le tue piante iniziano ad avvizzire e morire, le cocciniglie potrebbero essere responsabili.


Versate uno o due cucchiaini di propoli in mezzo litro d’acqua, mescolate e trasferite il tutto in uno spruzzino. Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità. Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti. Come mai le cocciniglie cotonose sono così difficili da eliminare ? Si, la cocciniglia cotonosa è un vero e proprio nemico per chi in casa o in giardino, cura delle piante.


Si nutre della linfa delle nostre piante, le danneggia e attira altri insetti parassiti su di loro, oltre che gli attacchi fungini. Molti cercano dei rimedi esclusivamente biologici e naturali, ma la lotta a questo insetto dipende in gran parte dalla specie che attacca le piante. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi. Se le vostre piante sono attaccate dalla cocciniglia e volete eliminare radicalmente questo dannoso parassita senza dover ricorrere a sostanze tossiche, noi vi consigliamo di ricorrere a efficaci rimedi naturali. Innanzi tutto, occorre dire, che in commercio esistono molti insetticidi naturali, che tutti usiamo per mantenere in salute il fogliame, purtroppo la maggior parte di essi non funziona contro la cocciniglia.


In questa stagione le piante del giardino sono facilmente preda di parassiti quali cocciniglie e afidi. Ecco come liberarsene senza ricorrere a pesticidi chimici, e come prevenire il loro ritorno. Il giardiniere in affitto Jonathan ci suggerisce come poter eliminare i parassiti dell piante ed evitare che ricompaiano.

Le coccinelle non sono note per danneggiare abitazioni e giardini, ma questi insetti possono essere altamente fastidiosi quando invadono la casa in sciami. Sono facilmente riconoscibili a causa della loro forma bizzarra e per la loro tipica colorazione bianco-rosata. Esistono diversi modi per eliminare le cocciniglie. Innanzitutto si devono togliere gli insetti visibili usando uno stuzzicadenti o un panno inumidito. Questi piccoli insetti sono dannosi per una grande varietà di piante e fiori (limoni e agrumi vari, piante di olivo, alloro, ecc…).


Quando ripuliamo una pianta dalla cocciniglia cerchiamo di rimuoverla completamente, controllando in particolare nelle zone buio e prive di aerazione, quali le ascelle fogliari o il centro delle rosette di foglie, poichè probabilmente vi sono delle uova depositate. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide. Quali sono i rimedi per la cocciniglia ? Liberarsene è difficile, ma non impossibile.


Purtroppo le cocciniglie sono odiose e difficili da debellare perché soprattutto in piante come queste si annidano alla base della foglia. Risposta: la cocciniglia. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari