martedì 6 giugno 2017

Ortaggi da piantare a settembre

Cosa coltivare a settembre : elenco di ortaggi e verdure da seminare o piantare nell’ orto nel mese di settembre. Dalla semina al raccolto dei mesi di settembre e ottobre. Quando nell’ orto arriva l’autunno, cosa si può coltivare ? Tra settembre e ottobre iniziano le prime precipitazioni e le temperature iniziano progressivamente a scendere.


Altri ortaggi che possiamo piantare a settembre e ottobre sono aglio, carote e cipolla.

Piantare zucchine a ottobre o settembre effettivamente non è un’ottima idea. Il freddo danneggerà la pianta in modo irreparabile e dovrai certamente riseminare quando arriverà nuovamente la bella stagione. Ti consiglio di scaricarti la tabella di semina di Orto Da Coltivare , in cui puoi trovare indicazione dei periodi ottimali per seminare. Cosa piantare a settembre nel tuo orto : come e quando seminare o tagliare. Segui le indicazioni delle fasi lunari.


Pubblicato in Orto e Giardino, Permacultura. A settembre abbiamo ancora a disposizione gli ultimi scampoli di estate, periodo ricco di ortaggi da raccogliere, maturati al caldo sole dei mesi di luglio e agosto. Questo periodo che ancora gode di clima mite è fondamentale per la preparazione dell’ orto d’autunno e inverno.

Vediamo allora quali sono i lavori da fare nell’ orto durante il mese di ottobre e per tutto l’autunno e gli ortaggi da seminare o trapiantare. ORTO AUTUNNO: COSA PIANTARE. A mano a mano che giungono a maturazione, concludete la raccolta di pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine e altri ortaggi estivi coltivati nell’ orto e valutate la. Settembre - ottobre è il momento ideale per la semina di spinaci, cime di rapa, ravanelli, cicorie da taglio, rucola e valeriana, che ci daranno in poco tempo la possibilità di avere ortaggi freschi a tavola. Stabilito cosa raccogliere, passiamo a cosa piantare a ottobre.


Chiaramente, i freddi invernali tendono a far ridurre al minimo le semine di ottobre. Non disperate, però, perché c’è comunque molto da piantare nell’ orto di ottobre. L’ orto produce tutto l’anno, basta solo seminare le piante adatte alle condizioni climatiche del periodo. A ottobre non sono molti gli ortaggi che potrete coltivare ma ravanello, rucola e spinacio vi daranno comunque molta soddisfazione: perfetti per questo periodo, vi regaleranno freschi raccolti senza sforzi e in brevissimo tempo.


Orto autunnale: verdure da piantare a settembre. Broccoletti: ricchi di fibre, proteine e vitamine, aiutano il corpo a eliminare le tossine e sono particolarmente indicati per chi soffre di anemia. I broccoletti resistono bene al gelo invernale, puoi quindi piantarli anche a settembre , sicuro di vederli poi spuntare nell’ orto verso gennaio. Settembre , poi, porterà a maturazione anche mele, pere, pesche, prugne e molti frutti di bosco.


Se il clima è clemente, poi, le verdure di settembre comprenderanno gli ultimi scampoli d’estate. Dunque, non mancheranno sulla vostra tavola ortaggi come zucche e zucchine, peperoni, melanzane, cetrioli e pomodori. Tutte verdure , soprattutto queste ultime, che potete coltivare tranquillamente in vaso, tenendo ovviamente conto degli spazi che ciascun ortaggio richiede.


Per verze e cavolfiori – oltre a predisporre vasi dalle dimensioni adeguate – meglio approfittare dei primi giorni di settembre e non attendere troppo, altrimenti passa il momento migliore.

Nel mese di settembre , inoltre, si continuerà a godere del raccolto estivo, almeno fino a che il ciclo vitale delle piante non terminerà completamente. Scopriamo allora insieme quali sono i lavori da fare nell’ orto e cosa piantare a settembre. Ottobre diminuiscono le possibilità di semina. Molte aree subiscono i primi freddi, e il calendario si avvicina all’inverno. Tuttavia le occasioni per coltivare non mancano, soprattutto per ortaggi a cilco breve o sotto coperture adeguate.


Ci si trova in un periodo di transizione: è sempre necessario tenere conto di diversi fattori, quando si decide che cosa trapiantare nell’ orto di ottobre. Qual è il tipo di clima? Quando arriveranno le prime gelate che metteranno a dura prova l’ orto ? Questi sono elementi che influenzeranno le vostre scelte di coltivazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari