mercoledì 2 agosto 2017

Trattamento fumaggine

La fumaggine della mela può essere ostacolata intervenendo in maniera preventiva o alla comparsa dei primi sintomi (poco prima della raccolta). La fumaggine è una malattia fungina causata da funghi saprofiti che non attaccano la pianta. Questi funghi si nutrono di una sostanza zuccherina, nota come melata, normalmente prodotta dai più comuni parassiti. Il feltro nerastro, diventando sempre più spesso, rende l’assorbimento della luce da parte delle foglie sempre più difficoltoso, rallentando anche gli scambi gassosi con l’aria.


Lo sviluppo della fumaggine può essere facilmente arrestato con un trattamento anticrittogamico a base di rame (ossicloruri di rame e poltiglia bordolese). Efficace è anche il lavaggio delle foglie con prodotti detergenti, consigliato ad esempio per la rimozione della fumaggine dalle piante di appartamento.

Fumaggine , trattamento della malattia e rimedi. Per porre rimedio all’avanzare della malattia è necessario risalire alle cause. Nella maggior parte dei casi la fumaggine è dovuta a parassiti quali afidi e cocciniglie, contrastabili con l’utilizzo di prodotti specifici e mirati. Come spiegato precedentemente, la fumaggine è una malattia fungina che prolifera in ambienti poco areati e caldo umidi anche se alcuni ceppi di funghi attaccano e proliferano senza tanti problemi anche con climi caldi e secchi.


Maggio non è solo il mese della fioritura delle zagare, in questo periodo infatti bisogna fare i conti con la temibile e tenace cocciniglia degli agrumi e la conseguenze fumaggine , che possono colpire molte colture tra cui l’arancio. Come intervenire su fumaggine ostinata. Prodotti per fumaggine degli agrumi.


Esistono diverse specie di fumaggine : Alternaria, Antennariella, Aureobasidium, Capnodium, Cladosporium, Torula, ecc. Oramai la fumaggine è ridotta a concrezione che viene via solo grattando con un unghia.

Vi posto tre foto del fogliame:due con la fumaggine e una(un pò sfocata)con cocciniglia sul lato inferiore. Approfitta di questa super offerta speciale, con spedizione gratuita. Dopo il trattamento curativo, la pianta va concimata con fertilizzanti a base di potassio e fosforo, che ne favoriscono la ripresa vegetativa. Nel caso sia impossibile eliminare lo strato di fumaggine dalle parti colpite, è meglio tagliarle e bruciarle. Il controllo delle cocciniglie, laddove i nemici naturali non siano sufficienti a controllarle, può essere effettuato un trattamento con olio minerale.


Il risultato dell’attacco delle cocciniglie degli agrumi è un forte indebolimento delle piante colpite e il conseguente indebolimento della resa produttiva. La fumaggine dagli agrumi si elimina eliminando prima gli insetti che causano la melata e poi si combatte il fungo che sopra si insedia. La potatura degli agrumi si effettua in piena stagione vegetativa. Tutte le malattie degli agrumi compromettono la salute della pianta.


Le cocciniglie sottraggono la linfa provocando il disseccamento dei rami, la caduta dei frutti, la fumaggine e l’emissione di melata. Per fare crescere bene gli agrumi, occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie. Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi.


Una volta eliminata la causa la fumaggine può essere combattuta con prodotti a base di rame. Anche se la fumaggine non è da considerarsi una malattia in senso stretto, dato che il fungo non infetta direttamente le foglie ma si attacca alla melata di afidi e altri insetti, la conseguenza è che le foglie riducono la loro fotosintesi quando sono così ricoperte della tipica polvere scura, simile allo smog. La fumaggine si manifesta in autunno-inverno, in piante erroneamente protette dal freddo con teli plastici, sotto i quali si sviluppano fenomeni di condensa che favoriscono l’insediamento e gli. Sali di rame post potatura.


La prima somministrazione dovrebbe avvenire tra maggio e giugno, al momento della schiusura delle uova della prima generazione. Il trattamento va ripetuto due volte.

La seconda somministrazione dovrebbe avvenire tra luglio e agosto se si ripresentano nascite successive delle seguenti generazioni. Per farci delle domande, o ottenere nostre informazioni scriveteci a questa mail: tma. Pyrinex me sogliere in litri d’acqua. Bisogna evitare che si instaurino gli insetti parassiti, per esempio mantenendo l’equilibrio idrico (irrigate il giusto) e nutritivo (concimate senza eccedere con l’azoto), e arieggiando la chioma (no agli impianti fitti, sì alle potature di sfoltimento). Aggiungerei al commento precedente, seppur Marcone sappia più di me: rame idrossido, per esperienza personale contro la fumaggine funziona molto meglio dei colleghi, almeno sugli agrumi.


Usare il sapone molle in giardino è un modo per combattere le malattie fungine in modo completamente biologico. Non ha nulla a che fare con i saponi che usiamo per il bagno: si tratta di una soluzione ottenuta dalla saponificazione con oli vegetali ed è quindi totalmente naturale e autorizzata in agricoltura biologica. MAGGIO: Innesto a corona: GIUGNO si interviene contro gli afidi con etofenprox.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari