lunedì 25 luglio 2016

Colore feci

Colore Normale delle Feci. In condizioni normali, il colore delle feci varia dal marrone chiaro al marrone scuro. Talvolta, e questa potrebbe essere una novità per moltissimi, anche le feci che tendono al verde possono essere considerate, in una certa misura assolutamente fisiologiche e strettamente connesse a ciò che si mangia.


Da che dipende il colore delle feci ? Quali sono le cause per cui il fisiologico colore marrone con tonalità chiare o scure può diventare giallo, nero o verde?

Quando ci si deve preoccupare e quando invece la situazione è legata all’alimentazione? La quantità, la forma ed il colore delle feci sono moderatamente diverse da persona a persona. Il colore e le variazioni di colore delle feci. Normalmente il loro colore varia da marrone chiaro a marrone scuro. Se il colore cambia in maniera ben evidente, è normale che ci si possa preoccupare.


Le feci possono essere evacuate in colori diversi. Di norma, tutte le tonalità marroni e verdi sono considerate normali.

Solo raramente il colore delle feci può indicare una condizione intestinale potenzialmente grave. Evita di sentirti confuso per i colori strani delle tue feci. Imparando a riconoscere gli indizi, puoi interpretare. Nelle pancreatopatie il colore è più spesso giallo per la insufficiente digestione dei grassi da parte degli enzimi pancreatici prodotti in maniera deficitaria nel caso di certe malattie che colpiscono il pancreas nella sua funzione di ghiandola a secrezione esocrina.


Ma il colore giallo appare anche in feci molli o nella diarrea. Si manifestano a causa di problemi di salute come infiammazione della colecisti, calcoli alla cistifellea, infezioni da parassiti (giardia), cirrosi del fegato, pancreatite cronica o epatite. Se la loro produzione è ridotta le feci diventano di colore chiaro. Feci troppo dure e secche, acquose, viscide, nastriformi o filiformi, galleggianti, a palline o con tracce di muco o sangue, sono un chiaro segnale che qualcosa. La consistenza dev’essere densa, ma non troppo.


Se le feci sono di colore rosso scuro, è più probabile che l’emorragia provenga dai tratti superiori del tubo digerente (esofago, stomaco e duodeno). Feci bianche, grigie o pallide (acoliche) Feci di colore tendente al chiaro possono essere dovute alla cospicua assunzione di cibi di colore bianco o beige, come riso, patate o tapioca. Se sono poco maleodoranti e di sfumature tendenti al marrone vuol dire che rispettano il loro colore naturale e che non ci sono problemi digestivi.


Se invece tendono al rosso potrebbero esserci tracce di sangue e quindi è necessario approfondirne le cause. Feci verdi: perchè le abbiamo e cosa dobbiamo fare. Spesso le nostri feci possono assumere un colore verdastro, e questo può dipendere dai cibi che ingeriamo, oppure la causa potrebbe essere un’infezione virale o batterica.

Anche in questo caso l’alimentazione ed i farmaci hanno la loro influenza. Infatti, l’assunzione di cibi di colore bianco o beige, come riso, patate o tapioca e l’ingestione di antiacidi (a base di idrossido di alluminio), possono conferire alla feci un colore bianco gessato. Non so quanti di voi si soffermano a osservare il colore delle feci ma, qualche volta, non sarebbe male farlo dal momento che qualità, quantità, odore e colore sono ottimi indicatori della. Quando il colore dovesse diventare particolare o la consistenza innaturale come accade nella produzione di feci verdi, può voler dire che c’è qualcosa che non va, spessissimo con il sistema gastrointestinale, altre volte invece a livello sistemico. Le Feci dure che precipitano sul fondo possono indicare una dieta povera di fibre (che si trovano in verdura, frutta e cereali integrali), o un insufficiente apporto di acqua.


Tutti i toni del marrone e persino verdi sono considerati normali. Fare la “cacca verde” ( o più propriamente, avere le feci verdi) è, nella maggior parte dei casi, è sintomo di un’alimentazione sbagliata ma potrebbe anche significare che è in atto un infezione. Probabilmente sai qual è la consistenza e il colore normale delle feci del tuo cane dato che sei tu a raccoglierle. Molte patologie potrebbero essere associate a questo particolare colore delle feci , ed in questi casi è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia il quale potrebbe, per una diagnosi più precisa, richiedervi un campione delle vostre feci.


Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose. Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari