mercoledì 11 marzo 2015

Parassiti fragole

Questi insetti , parassiti delle fragole sia in serra che in pieno campo, sono nocivi per diverse piante coltivate erbacee e arboree. Quali sono i principali parassiti delle fragole ? Queste piantine in grado di produrre frutti succosi e graditi devono combattere costantemente contro un numero molto ampio di insetti capaci di rovinare la loro produzione. Di questi parassiti vi abbiamo ampiamente parlato in precedenti post.


Ulteriore problema per la coltivazione delle fragole possono essere i nematodi galligeni, che in terreni stanchi compromettono l’apparato radicale. Contro questi parassiti del terreno si può intervenire con tecniche agronomiche, quali il sovescio di brassicaceae.

Il fatto che sia cibo, ma anche una pianta decorativa, fa sì che possa essere piantata in giardino o nei vasi. Prima di vedere quali sono le malattie delle fragole più comuni, vediamo quali sono le esigenze di questa coltura. La fragola (Fragaria spp.) è una pianta vivace, grazie al cespo e agli stoloni che forma. Fragole : Moltiplicazione e malattie. I rizomi della pianta di fragola hanno la particolare caratteristica di produrre un gran numero di stoloni striscianti: alla fine di ognuno di questi elementi, nascerà un’altra pianta , che poi si potrà levare dalla pianta madre e poi si potrà coltivare alla stregua di una pianta singola.


Le fragole sono una pianta molto semplice da coltivare, anche in ottica di agricoltura biologica, quindi senza impiegare prodotti chimici di sintesi come trattamento. Per una buona coltivazione biologica è importante saper riconoscere le malattie e gli attacchi di parassiti tempestivamente, imparando a conoscere le principali minacce. Le malattie della fragola possono essere devastanti per un buon raccolto.


La pianta di fragola senza i dovuti accorgimenti può essere soggetta a svariate malattie che possono compromettere la crescita sana e la produzione di frutti.

Nell’ analisi di alcune malattie fungine o batteriche è importante la prevenzione salvaguardando il fragoleto da un rapido suo deterioramento. La fragola , della famiglia delle Rosaceae, è una pianta perenne che si usa per bordure e coprisuolo per decorare le macchie. A seconda delle varietà, la fioritura inizia a partire dal mese di aprile con fiorellini bianchi, talvolta rosa più o meno vivo.


Carenza di azoto nelle fragole. La carenza di azoto nella pianta di fragola si manifesta con una colorazione particolare e non abituale delle foglie. Le foglie più piccole si coloreranno di un giallo accesso, mentre quelle più grandi tenderanno ad una colorazione rosso scuro o arancio.


La fragola è un frutto ricco di vitamine, zuccheri e sali minerali che viene coltivato per quantità considerevoli e grazie alle serre per tutto l’anno. Questo articolo spiega come identificare quelle che potrebbero colpire la tua coltivazione , in modo da poter. La pianta di fragola (del genere fragaria) è molto apprezzata anche ai fini ornamentale per cui, in considerazione della facilità di coltivazione , vale la pena coltivarla anche in vasi. Per evitare di dover trattare queste piante con medicinali e veleni veri e propri come insetticidi e fungicidi, è meglio dare molta attenzione alla prevenzione.


Moltiplicare le piante di fragola usando gli stoloni, ecco come si fa. Chi coltiva le fragole avrà notato che queste piante sviluppano dei fusti particolari dalla loro base: gli stoloni. Se la coltivazione della fragola è semplice, moltiplicarla è un gioco da ragazzi. Perché non provate anche voi a riprodurre le piante di fragola usando gli.


Coltivare fragole è una passione che non si può non condividere. Eccovi la nostra guida con tutti i consigli sulla coltivazione delle fragole in vaso, a casa, in balcone nell’orto, tutte attività molto gratificanti. Rispetto a tutte quelle piante la cui coltivazione avviene a terra, le piantine di fragole che vengono coltivate in vaso e, a maggior ragione quelle che vengono coltivate sospese, riescono a sfuggire al pericolo derivante dalle erbe infestanti.


I costi di produzione sono ancora oggi un fattore di rilievo nella fragolicoltura.

Coltivazione delle fragole : dai costi di produzione al guadagno. Nonostante i passi avanti fatti sul fronte varietale e sulle innovazioni nelle tecniche colturali, il costo di manodopera incide ancora tanto nella produzione. Si aggiungano i costi per i mezzi.


Prima di tutto devi prendere le fragole giuste, cioè quelle che rifiorenti, in modo da avere in modo ciclico una.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari