L’infestazione avviene quasi esclusivamente per trasmissione diretta da un individuo infestato, oppure indirettamente – anche se si tratta di un’eventualità più rara – per contatto con pettini, spazzole, cappelli o altri indumenti o con la biancheria del letto. Nei bambini piccoli, i pidocchi a volte possono svilupparsi sulle ciglia e sulle sopracciglia. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia.
Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ?
L’infestazione di pidocchi , nota come pediculosi , si scopre monitorando accuratamente il capo, controllando con appositi specchi, in un punto illuminato o con buona luce, servendosi se necessario anche di una lente di ingrandimento, cercando questi piccoli insetti scuri. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi.
Un pidocchio inietta la saliva nell’ospite mentre si alimenta per prevenire la coagulazione del sangue. I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. Ciò può provocare una sensazione allergica e pruriginosa.
A parte questo, i pidocchi non trasmettono malattie né sono pericolosi.
La primaria causa dei pidocchi nei capelli è il contagio. Pidocchi sintomi e cause. Sintomo della presenza dei pidocchi è il prurito, che non va frainteso come causa di altri problemi, quali, ad esempio, la presenza di forfora. Pertanto, per riconoscere la presenza del parassita, è opportuno osservare attentamente il cuoio capelluto, munendosi di pettine e lente di ingrandimento. Questi pidocchi si sviluppano sul cuoio capelluto.
Sono più facili da vedere nella nuca e sulle orecchie. La trasmissione dei pidocchi avviene quindi per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali come cuscini, cappelli, sciarpe, pettini o spazzole. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo.
Gli animaletti parassiti non presentano ali e non vivono per lunghe tempistiche. Pertanto, la contaminazione solitamente accade cause vicinanza diretta. La pediculosi risultano abituale laddove il soggetto si trova in luoghi affollati eccessivamente e con poca igiene, contrariamente non risulta quasi presente nelle associazioni avanzate. Pediculosi del cuoio capelluto: cause , trasmissione, sintomi, diagnosi, cura e rimedi naturali. Come si manifesta la pediculosi.
La pediculosi si manifesta con prurito intenso che conduce al grattare ed allo sfregare le zone pruriginose, causando, talvolta, escoriazioni. La pediculosi è un infestazione causata dai pidocchi , piccoli parassiti che si nutrono del sangue umano e crescono in ambienti secchi e puliti, come appunto i nostri capelli. Generalmente quest’ultima caratteristica è tipica dei capelli dei bambini, per questo motivo la pediculosi viene spesso associata all’età infantile.
Prevenzione dei pidocchi. Ripetendo il wet combing ogni due-tre giorni per almeno due settimane, non solo si eliminano tutti i pidocchi vivi dal capo, ma si prevengono nuove infestazioni. Usare invece prodotti antiparassitari a scopo preventivo non solo non rende immuni dall’infestazione ma ha l’effetto di selezionare i pidocchi più. Chiedete un appuntamento al vostro dottore se voi o il vostro partner sessuale avete sintomi di pidocchi.
Se invece sapete che il prurito è causato da pidocchi del pube, potete provare i trattamenti da banco contro i pidocchi e rivolgetevi al medico se questi si rivelassero inefficaci. Lo specialista che si occupa di piattole è il dermatologo. Non è consigliabile utilizzare lozioni o shampoo contro i pidocchi a scopo preventivo, nemmeno se sono naturali. Rimedi naturali contro i pidocchi.
Ad essi dovrebbero porre attenzione anche gli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.