lunedì 27 novembre 2017

Punture insetti cane

Non è raro vedere un cane che viene punto da insetti. Se la puntura è sul corpo o. Se il cane proverà ad inseguirne qualcuna potremmo ritrovarci davanti una scena spiacevole. Cosa fare: Se il pungiglione è rimasto nella pelle, rimuoverlo con le pinzette, facendo attenzione a non schiacciare la sacca del veleno.


Questo contribuirà notevolmente a prevenire le malattie trasmesse da cui alcuni insetti. In primavera non è insolito che i cani siano vittima di punture di insetto.

Oltre alla famigerate zanzare che portano malattie come la filariosi, su cui è disponibile qui un’infografica, ci sono anche altri insetti la cui puntura può risultare fatale per i nostri amici pelosi. Nei cani , le punture di insetti , in genere, hanno lo scopo di succhiare il suo sangue. Questo avviene soprattutto in presenza di pulci e zecche.


Ci sono poi altri insetti che possono pungere il vostro cane , non per nutrirsi ma per difendersi, iniettando del veleno, come nel caso delle punture di vespe e api. Puntura d’ape al cane : se è sul labbro provoca dolore e infiammazione locale, più grave è se la puntura d’ape al cane è in bocca o sul naso. Con l’avvicinarsi dell’estate, con la curiosità dei nostri amici quattro zampe, è sempre più frequente il pericolo di una puntura d’ape al.


Per i nostri cani e gatti i morsi possono essere altrettanto fastidiosi, costringendoli a grattarsi continuamente per alleviare il prurito. Oltre a essere dolorosi, punture e morsi di insetti e altri animali possono provocare gravi reazioni che vanno trattate tempestivamente. In estate, assieme alla nostra voglia di uscire e di.

Cerchiamo di capire immediatamente dove è stato punto il nostro animale, se siamo fortunati la puntura di insetto sarà sulla parte esterna delle labbra, il che porterà ad un gonfiore accompagnato da un dolore anche acuto, ma non metterà a rischio la salute del cane. Le punture di insetto al cane (zanzare, vespe, api ecc.) possono causare reazioni allergiche più o meno gravi nei cani di ogni età, sesso o razza. In generale prima che si sviluppi uno choc allergico, occorrono diverse esposizioni alla sostanza nociva, ma possono verificarsi reazioni gravi anche dopo il primo morso.


Le punture di zanzara sul cane oltre ad essere fastidiose per il nostro amico a quattro zampe possono essere anche pericolose. Come proteggere il cane dalle punture di zanzara? Cane e trattamenti antiparassitari.


Anche se non è possibile evitare del tutto la presenza di questi insetti e di conseguenza le possibili punture di zanzare nel cane , si può comunque ridurre il numero di insetti presenti in casa o in giardino e proteggere il cane quando siamo all’aperto. Punture di insetti e morsi di animali: cosa fare e cosa evitare. In questo articolo vi diremo come identificare le punture di insetti. Dai ragni alle zecche, dalle zanzare alle pulci, dalle cimici agli imenotteri, passando per le meduse e le tracine, fino ad arrivare alle vipere.


Identificare le punture di insetti in base ai luoghi frequentati. Uno dei metodi migliori per identificare l’ insetto che vi ha punto è ricordare i luoghi in cui siete stati negli ultimi giorni. I pappataci sono piccoli insetti simili alle zanzare, che si attivano col buio.


La loro puntura può avere conseguenze piuttosto blande come prurito, gonfiore o irritazione cutanea, oppure. In realtà, potrebbe essere molto più ampio il “ventaglio di. Quando il cane viene punto dagli insetti è sempre opportuno prendere dei provvedimenti immediati a seconda del tipo di insetto che lo ha punto. Nell’uomo i morsi delle pulci provano piccole lesioni cutanee. Le punture di questi insetti possono essere singole o multiple e, in entrambi i casi, possono essere all’origine di reazioni anafilattiche anche mortali.


Che cosa vìfare in caso di puntura di vespa?

I cani sono meno sensibili alle punture di vespe rispetto ai loro padroni. Se invece il cane viene punto da una vespa sul muso , la cosa cambia, e può essere più pericoloso. Oltre alla zanzara, esiste un altro insetto pericoloso che è il flebotomo, o pappatacio, più piccolo della zanzara ma che punge comunque ed è in grado di trasmettere un’altra malattia pericolosa, la Leishmaniosi.


Tuttavia, la puntura di api, vespe e ragni può essere pericolosa per coloro che risultino allergici al veleno di questi animali o nel caso che un individuo sia stato punto contemporaneamente da molti insetti. Particolare attenzione va fatta per le punture in bocca o in gola perché il rigonfiamento che ne deriva potrebbe ostruire le vie aeree. Lasciano una pustola rossa (simile a quella della puntura di zanzara) con una piccola macchia bianca nel punto dove il pungiglione è penetrato nella pelle.


Noterai anche del gonfiore nella zona colpita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari