mercoledì 8 novembre 2017

Malattie trasmesse dai cani

La malattia di Lyme o borreliosi di Lyme, è una malattia infettiva di natura batterica, che non può essere trasmessa all’uomo direttamente dal cane , ma da un parassita che spesso infesta questo animale: la zecca. Il primo sintomo della malattia è un arrossamento che parte dal luogo della puntura e si estende gradualmente. In questa malattia trasmessa da vettori, è proprio una zanzara che trasporta al suo interno il parassita. Le malattie trasmesse dal morso del cane.


Il morso del cane è, sovente, “veicolo” di trasmissione di gravi malattie dall’animale all’uomo. Quali patologie possono essere trasmesse dal cane attraverso il morso?

Nel nostro articolo approfondiremo proprio questa tematica analizzando le principali malattie trasmesse dal morso del cane. Se ci stiamo domandando se la malattia della zecca trasmessa al cane può contagiare gli esseri umani, la risposta è la stessa del caso precedente. Il cane non trasmette direttamente la malattia alle persone ma le zecche possono pungere gli esseri umani e infettarli. Molte persone, a nostro parere poco informate, sono davvero terrorizzate da fantomatiche malattie trasmesse dai cani all’uomo, di cui la scienza stessa ignora l’esistenza!


Ci sono poi diverse altre malattie causate da parassiti. Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi. Questa settimana parleremo delle malattie del cane trasmissibili all’uomo.


Esattamente come gli umani, anche i cani sono soggetti a numerose malattie , molte delle quali trasmissibili all’uomo. In Italia le leptospirosi canine sono trasmesse principalmente dai topi e tutte le misure di prevenzione debbono tener conto di questo fatto.

Solitamente è più comune nei gatti , ma può essere contratta dai cani causando dei. Malattie trasmesse da zecche Il fastidio causato dal morso è solo uno dei problemi associato alle zecche. Infatti, anche più grave è la loro capacità di veicolare agenti patogeni di diversa natura (virus, batteri, protozoi) responsabili di pericolose malattie sia per il cane che per l’uomo. Come prevenire le malattie trasmesse dai gatti.


La Leptospirosi è una malattia batterica trasmessa dai roditori, bovini e suini. Le principali malattie trasmesse da ratti e topi all’uomo sono: La febbre da morso. Questa malattia può comparire a seguito del morso del ratto. S e il roditore risulta infetto da particolari germi che si trovano anche nelle feci del ratto la malattia viene trasmessa subito.


I batteri albergano nel cavo orale e nella faringe dei ratti. Sono circa le patologie che possono essere trasmesse direttamente o indirettamente da topi e ratti, attraverso il contatto con le deiezioni rilasciate nell’ambiente, i morsi o le punture dei. Sui problemi di salute legati alle malattie trasmesse dagli animali domestici, soprattutto quando si parla di bambini, la società si divide rapidamente in due: da una parte chi ritiene che non ci sia alcun rischio, dall’altra chi è fermamente convinto che cani e gatti siano portatori delle peggiori malattie ( dai pidocchi ad altre più gravi).


Il cane è soggetto a molte e diverse malattie , ma alcune sono più frequenti e diffuse di altre. Tra i problemi a cui è soggetto più spesso il cane il primo posto è senza dubbio occupato dai parassiti, interni ed esterni, responsabili di gran parte delle malattie più diffuse. Un’altra delle malattie trasmesse dai gatti è la rabbia, che è prodotta dal Rhabdovirus. La rabbia ha un alto grado di letalità, ma fortunatamente ci sono pochi casi che si verificano a livello globale.


Della tigna abbiamo già parlato in passato, qui vi ricordiamo che sì, è una zoonosi, quindi il gatto può trasmettercela. Malattie Trasmesse dai Gatti Come Pulire una Casa con Animali. Innanzitutto è fondamentale curare lo stato di salute del nostro amico domestico per scongiurare il pericolo di trasmissione di alcune malattie.

Questo significa sottoporli alle vaccinazioni e ai controlli veterinari periodici. I gatti possono essere portatori di alcune importanti patologie che possono essere trasmesse agli esseri umani. Avere un cane è una cosa meravigliosa, ma può diventare un incubo se non si prendono le giuste misure di sicurezza. Provvedere alla sua protezione contro i parassiti vuol dire proteggere anche se stessi e la propria famiglia: vanno quindi utilizzati i migliori antiparassitari, comprati in negozi specializzati e dei migliori brand in commercio. Una volta, quando i cani erano prevalentemente randagi e non esistevano le vaccinazioni, c’era la rabbia, malattia mortale trasmessa dal cane all’uomo attraverso il morso.


La rabbia, come molte altre malattie infettive, è stata sconfitta innanzitutto dalla vaccinazione che ormai tutti i cani fanno, e poi dal miglioramento delle condizioni di vita dei cani stessi che vivono prevalentemente. La rabbia si trasmette tramite morsi, graffi o contatto con la saliva di un animale infetto. I cani non vaccinati che si avventurano all’aperto potrebbero contrarla dagli animali selvatici”. Oltre ai vaccini necessari, bastano poche e semplici regole per tutelare i bambini dalle.


In realtà è opportuno sottolineare che la Leishmaniosi non è una delle malattie trasmesse dalle zanzare, perché viene invece trasmessa dai pappataci, ma riteniamo doveroso inserirla in questa lista, sia per completezza di informazione, sia in virtù del fatto che i pappataci sono insetti molto simili alle zanzare e poco più piccoli di. Nonostante questo la malattia può essere trasmessa a molte altre specie di mammiferi, in particolare modo ai carnivori, ai ruminanti ed agli equidi. Grazie ai moderni studi si è potuto stabilire che il sierotipo del virus è unico , ma ci sono diversi ceppi che agiscono in modo differente in base all’animale o all’età dello stesso. TOPI IN CASA: LE MALATTIE E LE CONSEGUENZE DEI DANNI. Rogna: ne esistono di diverse tipologie, può essere trasmessa dal coniglio all’uomo anche se solitamente quest’ultimo non è l’ospite prediletto dai parassiti che la causano.


Toxoplasmosi: erroneamente viene considerata la malattia più trasmessa dai conigli all’uomo… Niente di più sbagliato! Quali sono le malattie trasmesse dai Topi?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari