martedì 7 novembre 2017

Bambini vermi nelle feci

Compra Bambini online: crea uno Stile che porta il tuo nome. Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori. In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo.


Vermi nelle feci dei bambini : gli ossiuri. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino.

Non è assolutamente necessario preoccuparsi nel caso in cui avessimo individuato la presenza di vermi nelle nostre feci. Questo perché tipicamente si tratta di infestazioni che possono essere curate molto facilmente ricorrendo al farmaco giusto. Cosa sono i vermi bianchi?


Si tratta di nematodi, ossia vermi cilindrici di colore bianco, che possono essere lunghi diversi millimetri, fino ad arrivare a pochi centimetri. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo.


I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in.

Vermi bianchi nelle feci : i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). Nelle bambine, le uova si spostano anche verso la vagina, provocando infiammazione dei genitali esterni.


Ovviamente, il bambino con i vermi che si metta le mani in bocca dopo essersi toccato il sederino non fa altro che re-infettarsi continuamente. Inoltre, possono comparire tracce di muco e sangue nelle feci. Spesso sono i genitori stessi a rendersi conto del problema del bambino , notando questi lunghi vermi bianchi che si muovo nelle feci del bambino. Il pediatra può eventualmente confermare la supposizione di mamma e papà, visionando un campione di feci. In questa infestazione, i vermi nelle feci appaiono come piccolissime striscioline filiformi, bianche e mobili.


Un’infezione da ossiuri si trasmette prevalentemente da bambini in età prescolare o scolare che dopo aver toccato oggetti contaminati, mettendosi le mani in bocca ingeriscono le uova del verme. La diagnosi avviene tramite l’osservazione delle feci del bambino , nelle quali compariranno frammenti di parassita o vermi interi, del diametro di una capocchia di spillo. La presenza di vermi nella cacca, come molte patologie simili a questa, hanno in realtà un gran numero di possibili cause, anche molto differenti tra loro. Per quel che riguarda il mondo dei bambini , abbiamo già detto che alcune cattive abitudini igieniche favoriscono la presenza del parassita nel loro.


Il mebendazolo, cioè il principio attivo del Vermox, ha azione lenta ma molto efficace: occorrono spesso da uno a tre giorni prima di compromettere le funzioni vitali dei parassiti e quindi causarne l’eliminazione dal corpo umano, per tale motivo, nei primi tre giorni dopo l’assunzione, è utile controllare la presenza di vermi morti nelle feci. Il bambino colpito può avvertire prurito e bruciore nella zona perianale specialmente di notte. Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare.

Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “ vermi nelle feci ”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto. Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. Possono presentarsi anche dolore durante la minzione, nausea, sangue nelle feci e addirittura digrignamento dei denti soprattutto di notte, quando il bambino non riesce a dormire a causa del dolore al ventre o per via del prurito. Per questo motivo dovete sorvegliare il sonno dei vostri bambini.


Se notate uno qualsiasi di questi sintomi, controllate l’area perianale del bambino , separando i glutei e illuminando bene la zona. Potete anche controllare le feci , nelle quali spesso sono visibili i vermi sotto forma di piccoli fili bianchi sottili che si muovono. Per quanto disgustoso possa risultare, uno dei metodi più efficaci e immediati per rilevare l’eventuale presenza di ossiuri è quello di analizzare le proprie feci (o, nel caso di bambini piccoli, quelle dei propri figli).


Una parte dei vermi in questione viene infatti eliminata grazie all’evacuazione. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. A quante mamme capita di vedere il proprio piccino che si gratta ripetutamente con insistenza la regione anale, per un prurito strano, che cresce male, che presenta anemia e strane coliche addominali (dolore addominale), specie al fianco destro, con emissione di feci diarroiche. I vermi dei bambini , gli ossiuri.


Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti. Le parassitosi intestinali in bambini e adulti sono in genere efficacemente debellate grazie ad alcuni farmaci, che andremo ad elencare in questo articolo. Le parassitosi più diffuse in Italia sono quelle da ossiuri, da ascaridi e da tenia ( verme solitario), quindi oggi ci occuperemo principalmente di queste.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari