Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Ecco alcuni rimedi naturali utili: sapone di marsiglia, piretro, aglio e cipolla.
La cocciniglia è un insetto che può attaccare molte delle nostre piante. Cocciniglia : rimedi naturali. Esaminiamo, per la cocciniglia , i rimedi naturali.
Cominciamo con quelli più attenti e minuziosi. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Rimedi biologici e chimici.
Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Questo parassita è davvero fastidioso, ma con un po’ di pazienza è possibile eliminarlo dalla pianta, che nel giro di pochissimo tempo tornerà a stare benissimo. Un insetticida specifico può essere un efficace sistema per eliminare la cocciniglia cotonosa, ma chi punta a rimedi naturali o sta cercando rimedi casalinghi per proteggere le piante da questo parassita?
Togliere le cocciniglie visibili con uno stuzzicadenti o un panno inumidito. Spazzolarle dalla foglie con un piccolo pennello inzuppato di alcool denaturato o di una soluzione insetticida. Utilizzare tanta acqua, questo insetto teme l’abbondanza di acqua e le basse temperature.
Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno?
I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I metodi come detto possono essere naturali o meno. Ma come mantenere sempre brillanti questi oggetti, anche con il trascorrere del tempo?
Ecco rimedi naturali per pulire la bigiotteria che potrebbero tornarvi utili. A ogni bigiotteria il suo rimedio naturale. Le cocciniglie sono insetti che vivono nella pagina inferiore delle foglie e vivono succhiando la linfa sino a causare il deperimento totale della pianta. La lotta anche se difficoltosa, è normalmente eseguita con trattamenti fogliari con insetticidi base di olio bianco. Per contrastare la loro presenza esistono rimedi naturali molto efficaci.
Per debellare la cocciniglia è possibile asportare manualmente i parassiti , avendo cura di disinfettare i fori lasciati dagli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.
Questo metodo che ti abbiamo appena spiegato rappresenta uno dei rimedi naturali contro cocciniglia. Ne esiste un altro costituito dall’utilizzo di Alcool gradi ma se vuoi il nostro parere lo sconsigliamo perché non sarebbe piacevole mangiare un frutto al gusto di Alcool. Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità. Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti. I principali rimedi naturali.
Per quanto riguarda i metodi naturali che si possono mettere in atto, si ricorda che la cocciniglia è sensibile all’azione del propoli e dell’olio di tea tree. Bisogna aggiungere rispettivamente 2-cucchiaini da tè o gocce in acqua fredda per poi spruzzare periodicamente la miscela sulle piante. I parassiti intestinali sono organismi che possono causare molti problemi alla salute quando riescono a rifugiarsi nel corpo. Di solito sono protozoi come la giardia, ma possono anche essere vermi come la tenia.
La loro presenza nel corpo può avvenire per contatto con alimenti contaminati, acqua o alcuni insetti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.