martedì 14 novembre 2017

Parassiti capelli

Ciò significa che molto difficilmente il parassita arriverà sulla testa di un bambino passando attraverso l’ambiente. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Super pidocchi e pidocchi regolari si diffondono per contatto diretto con i capelli di un paziente infestato.


Infatti la sporcizia non è causa dei pidocchi e qualsiasi individuo può essere colpito. I pidocchi si muovono strisciando, ma non saltano o non volano.

Il parassita alla base di questo fastidioso disturbo è il pidocchio: un essere di minuscole dimensioni, al massimo mm, che depone le sue uova facendole aderire molto efficacemente sul fusto dei capelli. I parassiti sono molto piu’ diffusi di quello che si pensa e, poichè sono altamente infestanti, tutte le persone che hanno avuto contatto con l’individuo colpito, devono essere informate e provvedere a controlli. I parassiti piu’ comuni non provocano in genere altro che un irritante fastidio ma sono anche facili da eliminare. Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese. Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero.


Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto. Come eliminare i pidocchi con rimedi naturali.

Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari. Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee. Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento. Per un corretto utilizzo, districare i capelli prima dell’uso per facilitare il passaggio del pettine. I capelli devono essere asciutti.


A poco a poco pettinare lentamente i capelli dalla radice fino alle punte, prestando particolare attenzione in ogni zona dove potrebbero trovarsi pidocchi e lendini. Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa, la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano.


I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? Basta aggiungere al normale shampoo alcune gocce di prodotto e applicarne un bel mix (ne bastano gocce per ognuno) su una fascia per capelli o direttamente sulla fronte e sulla nuca del bambino, proprio dove inizia l’attaccatura dei capelli. Secondo le linee guida sui rimedi pidocchi e pediculosi Ministero della Salute, ciò che bisogna fare contro i pidocchi dei capelli è: Accurata ispezione della testa aiutandosi con una lente di ingrandimento fornita solitamente con il pettinino per i pidocchi.


Lava i capelli del bambino.

Assicurati di usare shampoo e balsamo. Sintomi, rimedi naturali, prevenzione e cura. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi.


Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Uova di pidocchi : segno di infestazione? La presenza di lendini tra i capelli non è una prova certa di infestazione in atto. Le uova, infatti, rimangono attaccate ai capelli anche quando sono morte o vuote e possono perciò seguire il bambino nella crescita. In questo caso, dunque, non sarà affatto necessario allontanare il piccolo da scuola.


Allontanarsi da un posto dove potrebbero esserci pidocchi e lendini deposti sui tessuti (cuscini, indumenti, coperte) e dove si frequentano le solite persone (che potrebbero essere colonizzate dai pidocchi ), aiuta a tenere sotto controllo il fenomeno. A quel punto utilizza i prodotti anti pidocchi quando fai i lavaggi dei capelli. Scopriamo insieme come prevenire la pediculosi ed eliminare questi piccoli parassiti con i rimedi più efficaci. Aceto come rimedio contro i pidocchi : L’aceto è utile solo per i pidocchi che ancora non sono nati o per quelli più giovani. I risultati possono variare.


L’aceto sradica un certo numero di pidocchi , ma può uccidere solo quelli giovani che non sono in grado di deporre le uova.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari