mercoledì 22 novembre 2017

Cosa fare per i pidocchi

Pidocchi , che cosa fare per eliminarli. Quali sono i metodi più efficaci per eliminare i parassiti ? Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.


Come eliminare i pidocchi con rimedi naturali. Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari.

Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee. Eliminare i pidocchi è più facile di quello che sembra anche perchè i pidocchi non sopravvivono più di ore fuori del cuoio capelluto. Si può fare anche velocemente seguendo le istruzioni dei Pediatri della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), che hanno formulato un apposito vademecum per spiegare come fare. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. Che cosa bisogna fare subito in casa?


Lavare le lenzuola e federe a 60°. Il calore uccide i pidocchi e inattiva le uova. Cosa fare contro i pidocchi ?

Il trattamento domiciliare di solito elimina i pidocchi. Se tuo figlio o qualcun altro nella tua famiglia ha ancora i pidocchi dopo poche settimane, significa che i trattamenti non hanno funzionato, e un appuntamento dovrebbe essere fatto per vedere un dermatologo. Per far staccare i pidocchi più facilmente, bisogna frizionare i capelli con acqua calda e aceto bianco dopo uno shampoo. Spruzzate i capelli con aceto bianco, e lasciateli avvolti in una cuffia. Un tempo per eliminare i pidocchi si tagliavano i capelli ma questa pratica, in realtà, facilita soltanto l’eliminazione delle uova ma non elimina i pidocchi : inutile, quindi, sottoporre i bambini a questa pratica che crea soltanto disagio e aiuta davvero poco.


Nonostante tutti gli sforzi che possiamo fare per prevenire i pidocchi , in realtà, è facile che i bambini li prendano. I falsi miti sui pidocchi sono: sintomo di sporcizia (invece si attaccano più facilmente sul capello pulito) portati dagli animali domestici (i pidocchi sono parassiti umani, che sopravvivono solo con il nostro sangue). Si tratta di parassiti privi di ali e lunghi pochi millimetri, che si concentrano maggiormente nella nuca e dietro le orecchie. Bisogna che in qualche misura prestiamo maggiore attenzione ai nostri figli quando vanno a scuola, e in generale al rapporto che hanno i bambini o ragazzi con la scuola stessa.


Molte volte, senza rendersene conto, capita di avere i vestiti invasi dai pidocchi. Portando i pidocchi in casa, si rischia di diffondere questi invisibili animaletti in tutta la casa, anche sulle lenzuola o sul resto dei vestiti. I pidocchi a scuola, che cosa fare ed eventuali normative. Per ottenere dei buoni risultati, esistono dei prodotti.


Con la definizione comune di pidocchi delle piante si intendono gli afidi, di colore diverso a seconda della specie di appartenenza, che vivono in colonie di migliaia di individui e si ammassano affamati sulla parte terminale dei giovani rami, degli steli e in prossimità dei fiori e delle foglie. In particolare, albergano sulla nuca e dietro le orecchie nutrendosi unicamente di sangue. Scopriamo insieme i sintomi dell’infestazione e come eliminare i pidocchi dai capelli.


Niente panico: ecco cosa fare per risolvere il problema.

Tuttavia, alcuni dei seguenti rimedi casalinghi possono aiutare ad eliminare i pidocchi in modo rapido ed efficace. Rimedio casalingo per eliminare i pidocchi : maionese e aceto. Fare una soluzione con maionese e aceto può rivelarsi un rimedio molto efficace per combattere i pidocchi. Per debellare la pediculosi del capo e del pube, sono state sviluppate apposite lozioni, talchi e shampoo insetticidi a base di antiparassitari (piretrine, permetrina, malathion), da usarsi rispettando scrupolosamente le indicazioni del medico, del farmacista e del foglietto illustrativo.


Se vedi che prende i pidocchi di continuo è perché a scuola i bambini continuano a contagiarsi. La cosa da fare è: fare trattamento serio e ripeterlo per volte a distanza di una settimana. Massima attenzione anche a palestre, piscine e relativi spogliatoi.


Immancabile l’avviso che ogni anno con l’inizio della scuola arriva a casa perché qualcuno in classe ha avuto il problema dei pidocchi e da qui l’invito a fare profilassi. La profilassi per i pidocchi non serve. Abbiamo trascinato il problema per un paio di settimane. A distanza di poco dal trattamento i pidocchi sono tornati.


Questa volta posso parlare dei pidocchi avendoli avuti. Dato che ormai tutti sappiamo che i pidocchi arrivano sulle. La pediculosi è un problema molto comune, soprattutto per i bambini dai anni fino a anni (più spesso nelle ragazze rispetto ai ragazzi) e non è associato a scarsa igiene personale. Il bambino potrebbe lamentare del prurito alla testa o sentire delle “cose” che si muovono sulla sua testa.


Quando arrivano, si scatena il panico. Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari