giovedì 16 novembre 2017

Albero limone malattie

Albero di limone con foglie malate: Come trattare i limoni malati. Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite.


Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo.

Malattie della pianta di limone. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo. Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti.


A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta. Pianta di limone mal secco. La malattia più comune per la pianta di limone è causata da un fungo che provoca il mal secco.

Funghi Il mal secco è una malattia micotica endemica molto frequente e dannosa per gli agrumi e il limone è la specie citrus più sensibile e colpita. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. Il limone è una pianta molto semplice da coltivare, estremamente resistente e forte.


Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire. Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà. Le piante di limone si acquistano già innestate ed è utile sapere su quale portinnesto, per capire le future attitudini della pianta.


Il portinnesto infatti è la parte inferiore dell’ albero e da esso dipende il radicamento, la vigoria e l’adattarsi a diversi tipi di terreno. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Per quanto sia una specie ben definita dal punto di vista agronomico, l’ albero di limoni è considerato un ibrido naturale tra due diverse specie di agrumi: il cedro (Citrus Medica) e il lime (Citrus Aurantifolia). Perchè la pianta di limone non fa frutti? Per prima cosa serve capire quali sono i possibili motivi di una mancata fruttificazione.


Molto spesso le piante di limone che non producono frutta manifestano uno sviluppo vegetativo eccessivo (rami e foglie) a scapito della produzione di frutta. Sono intervenuto con un’energica potatura, ho concimato con concimi specifici per agrumi, ho usato prodotti a base di ferro e di rame, ma senza nessun miglioramento. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine).

In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Tutti i rimedi per eliminare gli afidi dalle piante di agrumi sono disponibili nel nostro articolo guida Come allontanare gli afidi dagli agrumi. I marciumi di radici e colletto si prevengono con un valido drenaggio. Spesso si fa distinzione tra limoni gialli e verdi, ma si tratta di una distinzione meramente commerciale, in quanto i due tipi crescono sullo stesso albero.


L’ albero di limone è una pianta piuttosto versatile, ma con diverse necessità. Puoi tenerlo in giardino e lasciarlo crescere liberamente, oppure sistemarlo in un vaso ricordandoti però di spostarlo di volta in volta in un contenitore più grande per permetterne la crescita. Hai un limone in vaso e lo vuoi trapiantare nel terreno? Questa mini guida ha lo scopo di consigliare alcuni trucchetti ed accorgimenti che ci permetteranno di avere piante di limoni ben acclimatate e radicate dopo pochi mesi. Quando spostare un albero di limone dal vaso: È sempre il momento buono per piantare un albero di limone.


Come curare la pianta di limone da insetti e malattie. I più comuni problemi del limone sono gli afidi, le cocciniglie, la gommosi della corteccia e la marcenscenza della radice. La pianta del limone - come tutte le altre piante da frutto del gruppo degli agrumi - può soffrire di varie malattie e disturbi. Concimazione della pianta di limoni.


Per garantire fogliame lucente e abbondanti limoni è fondamentale concimare da aprile a settembre. Come eliminare i parassiti del limone. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’ albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. Gli agrumi possono ammalarsi e sviluppare diverse patologie: ecco cosa bisogna fare per limitare i danni.


Gli agrumi, come molte piante , sono soggetti a malattie , a volte anche gravi, che è bene diagnosticare in tempo e stroncare prima che diventino endemiche. A differenza di altri agrumi, i limoni possono maturare anche una volta staccati dalla pianta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari