mercoledì 29 novembre 2017

Sangue al microscopio ottico

Regola l’illuminazione e quindi passa ad una potenza di ingrandimento più alta (ad es. 200x e 400x). Il tipico aspetto dei globuli rossi a un comune microscopio ottico. I monociti rappresentano il 3- dei linfociti circolanti nel sangue.


Sono molto grandi e hanno un nucleo ben evidente dotato di una lobatura accentuata dall’età della cellula, così da avere un aspetto che và dal rene al ferro di cavallo. Il citoplasma è privo di granuli visibili al microscopio ottico anche se ricco di lisosomi primari.

Poiché il sangue costituisce, in vivo, un tessuto allo stato di aggregazione liquido esso non può essere trattato con le normali tecniche di preparazione di un vetrino. Vetrino porta-oggetti, Pipetta Pasteur, Vetrino molato, vaschetta per colorazione, microscopio ottico con obiettivo ad immersione OIL. Miscela alcool etilico ed etere etilico al , colorante di May Grunwal colorante di Giemsa, acqua distillata. Lo striscio viene essiccato, fissato e colorato, con appositi coloranti, per poi essere osservato al microscopio ottico. Nella goccia di sangue presente sul vetrino ci saranno milioni di emazie,.


Brusadin - I PREPARATI EMATOLOGICI PREFAZIONE Ho voluto, con questi modesti APPUNTI, fornire ai microscopisti dilettanti un piccolo, agevole ausilio nell’esame dei preparati ematologici da esaminare al microscopio ottico. Il microscopio ottico La maggior parte delle cellule sono invisibili ad occhio nudo.

Per studiarle dobbiamo ricorrere al microscopio. Il sangue per capillarità si diffonde. Con un rapido movimento si striscia il vetrino in direzione opposta alla goccia, si otterrà quindi lo striscio di sangue. Per evitare la formazione di coaguli, ciascuno striscio deve essere effettuato con sangue fresco e subito dopo averlo depositato.


STRISCIO DI SANGUE AL MICROSCOPIO. Gli elementi figurati rappresentano il della massa del sangue. Raccogliendo una goccia di sangue su un vetrino portaoggetti e distribuendola strisciando accuratamente, si ottiene uno strato uniforme in cui sono distribuite le diverse componenti morfologiche del sangue , che può così essere facilmente osservato al microscopio ottico direttamente “a fresco”, o “a contrasto di fase. L’esame dura all’incirca minuti. In passato, lo striscio di sangue poteva essere osservato esclusivamente con un microscopio ottico.


In questo video andremo ad osservare i vetrini con striscio di sangue preparati precedentemente. Nel video ho deciso di rimuovere la mia voce, tranne in alcuni punti, perché ritengo che sia più. Come è fatto il microscopio ottico ? Introduzione alla Tecnica della Microscopia in campo Oscuro e analisi del sangue vivo Configurazione e calibrazione delle parti del Microscopio , gli obiettivi, gli oculari, l’ingrandimento, le funzioni, le lenti, l’illuminazione, il funzionamento dei condensatori, la risoluzione dei problemi, le procedure di immersione di olio.


Tramite lo striscio su vetrino è infatti possibile valutare il numero - ma anche la morfologia, lo stadio di maturazione e le percentuali numeriche - di globuli rossi, leucociti e piastrine. Microscopio elettronico a scansione - le cellule del sangue valutazioni ( ø) Questa è una micrografia elettronica a scansione di normale , circolante sangue umano. Microscopio ottico bioculare) Dopo l’analisi della struttura del microscopio , abbiamo analizzato un vetrino di sangue già preparato in precedenza.

Per arrivare a analizzare questo vetrino si. Questo viene colorato con appositi coloranti contenenti sostanze chimiche che reagiscono con i costituenti delle cellule del sangue , impartendo loro una colorazione diversa, permettendo così di riconoscere i vari tipi cellulari. Per approfondire gli argomenti affrontati, oltre che ovviamente cominciare ad acquisire la manualità di laboratorio, è indispensabile la partecipazione dello studente alle esercitazioni. Serve a concentrare il fascio di luce che lo attraversa, focalizzandolo attraverso il preparato e nell’obiettivo. La sua posizione può essere regolata mediante una manopola posta sul lato destro del corpo del microscopio.


Osservazione al microscopio ottico di preparati permanenti (muscolo striato, scheletrico e cardiaco, striscio di sangue , cellule fungine e batteriche). Analisi morfologica e misurazione di alcune componenti strutturali dei preparati biologici. Ho prelevato una goccia di sangue da una mia ferita in via guarigione per poter vedere le cellule della serie rossa, bianca e piastrinica.


Gli strisci di sangue sono stati fissati al calore (leggero per evitare la distruzione delle cellule) ed osservati su tre vetrini diversi con tre colorazioni diverse per poter osservare tutti i tipi cellulari. Ecco una breve descrizione del sangue ed un semplice esperimento che vi permetterà di imparare a riconoscere le cellule di questo prezioso liquido. Le piastrine sono infatti specializzate nei fenomeni di emostasi, cioè impediscono la perdita di sangue a seguito di una lesione.


VES per la diagnosi di appendicite acuta. Provetta specifica per emocromo: tappo azzurro. Il conteggio con la formula leucocitaria può inoltre essere effettuato “manualmente” mediante l’osservazione al microscopio ottico di una goccia di sangue strisciata su un vetrino, oppure automaticamente attraverso dei contatori elettronici. OSSERVAZIONE DI PREPARATI AL MICROSCOPIO OTTICO 1. Materiali microscopio ottico cipolla vetrini porta e coprioggetti pinzette e coltellino (bisturi) contagocce colorante Lugol colorante blu di metilene 2. Nella foto al microscopio , una zecca dei boschi (Ixodes ricinus), particolarmente diffusa in Europa e gonfia per il sangue appena succhiato alla sua vittima.


UN BUON MICROSCOPIO OTTICO , QUINDI CHE TI PERMETTA DI VEDERE LA MORFOLOGIA ESTERNA ABBASTANZA BENE, CON UN 40X CE LA FARESTI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari