lunedì 20 novembre 2017

Proprietà dello zafferano

Zafferano : proprietà e benefici. Lo zafferano è una delle spezie più costose al mondo per il semplice fatto che deve essere raccolto a mano. Per questo motivo la spezia viene spesso contraffatta da persone senza scrupoli.


Proprietà terapeutiche ed altri effetti benefici dello zafferano. Visti i principi attivi e le vitamine che contiene lo zafferano può essere un valido alleato nella cura e prevenzione di diverse patologie avendo delle ottime proprietà terapeutiche soprattutto per i disturbi che riguardano la sfera emotiva come depressione e stress. Descrizione della pianta.

La pianta dello zafferano predilige un clima mediamente piovoso, entrando in stato vegetativo da giugno a settembre, resistendo agli inverni più rigidi anche al di sotto dello zero termico. Quali sono le proprietà benefiche dello zafferano ? Utilizzato come spezia per il suo gradevole aroma, lo zafferano , ha proprietà che lo fanno entrare a far parte della composizione di molteplici integratori alimentari. La spezia dello zafferano è considerata la più preziosa di.


Lo zafferano serve a tante cose, lo zafferano è una spezia dalla proprietà medicamentose, che deriva dal fiore di zafferano , o crocus sativus, un genere della famiglia delle Iridaceae, il cui fiore presenta porta tre stimmi, i quali, essiccati, vengono utilizzati in cucina come condimento e colorazione dei cibi. Lo zafferano (Crocus sativus, Iridaceae) è una pianta la cui coltivazione, diffusa nel Mediterraneo e in Asia minore, viene fatta risalire al 2. Pare, infatti, che venisse coltivato ad Azupirano, il villaggio che diede i natali a Sargon (il fondatore dell’impero accadico) e il cui nome significherebbe, appunto, città dello zafferano. Il colore dello zafferano è dovuto invece alla crocina e alla crocetina, due carotenoidi che fungono anche da antiossidanti.


Un alto numero di proprietà , una fonte eterogenea da cui attingere non solo soluzioni culinarie ma anche energia, forza e benefici fisici.

Scoprili sul nostro sito. Dalla coltivazione da reddito ai valori nutrizionali. Dove comprare zafferano di eccellente qualità e dosi raccomandate. A parte la classica bustina reperibile nei supermercati e usata a scopo alimentare, lo zafferano è presente in commercio sotto forma di estratto secco in capsule proposto come integratore per svariati disturbi, da quelli digestivi, alla sindrome premestruale, alla depressione, all’insonnia. La medicina degli antichi conobbe ben presto le proprietà terapeutiche dello zafferano , che veniva utilizzato per curare l’ulcera, il mal di denti e in generale tutte le infiammazioni del fegato, dello stomaco, dei reni e dei polmoni, ma anche come lenitivo per le ferite e come abortivo (terapie emmenagoghe).


Dunque, oggi vediamo le proprietà e benefici dello zafferano. Dopodiché passiamo ai suoi usi, mentre per la conclusione ci siamo tenuti le controindicazioni e gli effetti collaterali. Nel caso dello zafferano il detto che vale tanto oro quanto pesa è più che adatto: l’elevato prezzo al grammo dello zafferano è da imputarsi prevalentemente alla modalità con cui si ricava: il trattamento è fatto tutto a mano, senza macchine. Anche le proprietà antiossidanti dello zafferano sono state individuate e vengono studiate per essere utilizzate in farmaci che combattono cancro, depressione e altre malattie neuro-vegetative. Le proprietà anti infiammatorie sono anche attribuite ai componenti derivati dai petali del croco: flavonoidi, tannini e antocianine.


Il poeta del Kasmir Mohammed Yysuf Teng ha rilevato che, in passato, la coltivazione dello zafferano era stata a lungo menzionata nelle epiche del tantrismo indù. Dal momento che era tenuto in così grande considerazione, il commercio dello zafferano diventò davvero redditizio, facendo incassare grandi quantità di oro. Lo zafferano non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo: già gli Arabi lo reputavano responsabile del buonumore.


Esplosione non solo di colori, a quanto pare, nel fiore dello zafferano , perché la spezia che viene prodotta dal Crocus sativus contiene circa 1sostanze aromatiche volatili. L’origine dello zafferano è tuttora incerta e si suppone che l’area di una prima diffusione sia quella che si estende dal medio oriente alla penisola ellenica. Successivamente la coltivazione si sviluppò in tutta l’area del mediterraneo e nell’India settentrionale. La letteratura scientifica è ricca di lavori sperimentali dedicati allo studio delle proprietà biologiche dello zafferano e dei principi attivi che lo caratterizzano, tutti dotati di un profilo di attività piuttosto ampio.


Da leggere: perché bere tè verde, proprietà e benefici.

Benefici dello zafferano e glicemia. Studi mostrano come sia utile per il trattamento dei disturbi legati alla glicemia. Il miglioramento del profilo glicemico da parte dello zafferano può prevenire le complicanze del diabete attraverso l’inibizione di percorsi molecolari dell.


Come coltivare lo zafferano. Conosciamo lo zafferano (Crocus sativus) come una delle spezie più costose e dal sapore più delicato. Il prezzo elevato dello zafferano riguarda soprattutto le.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari