martedì 21 novembre 2017

Carminio di cocciniglia

Nel XVI secolo, gli spagnoli iniziarono ad esportare il rosso carminio della cocciniglia in Europa, dove raggiunse un prezzo elevato come tintoria per i panni e per l’uso dei pittori. Sono coloranti naturali ottenuti da un insetto, il Cocci cacti ( cocciniglia ), che vive a spese di una specie di cactus (Napalea coccinillifera) presente in Perù e nelle Isole Canarie. La polvere di cocciniglia , o per meglio dire il carminio di cocciniglia , è definito il rosso degli Aztechi. La vecchia aristocrazia amava il colore rosso, simbolo di ricchezza ed energia vitale.


Tonalità che, al tempo stesso, veniva considerata peccaminosa dall’Antico Testamento, in quanto legata ai piaceri del corpo.

Sostanza colorante rossa ricavata dalla cocciniglia , costituita dall’acido carminico (o da un suo sale) generalmente mescolato con sostanze organiche azotate e sostanze minerali, usata per la fabbricazione di colori, per cosmetici, per coloranti alimentari, ecc. Carminio : Sostanza di colore rosso vivo estratta dalla cocciniglia. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più.


E1(i) Carminio E1(ii) Estratto di cocciniglia. Origine: Colorante rosso naturale isolato dagli insetti Coccus cacti viventi su diverse specie di piante succulenti. Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe.


Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata. COS’E’ LA COCCINIGLIA ?

Nota anche come cocciniglia dei cactus, la cocciniglia del carminio è presente in Europa e nell’America Meridionale. Ha corpo piatto di forma ovale e colore biancastro. I maschi si distinguono facilmente dalle femmine poiché provvisti di ali e assai più piccoli. Notevole è l’importanza. I farmacisti di eFarma.


Composizione: E1(concentrazione principio colorante - ). CARMINIO COCCINIGLIA pigmento russo gr. Dà una intensa colorazione rosso violacea, stabile anche a pH lievemente acidi. Tuttavia l’attuale domanda di carminio supera l’offerta, perciò il governo messicano cerca di aumentarne la produzione.


Come si produce il carminio. Si protegge dai predatori secernendo una sostanza farinosa, simile a cera. I coloranti alimentari da evitare.


La cocciniglia passa tutta la vita sulle pale irsute del cactus. Gli additivi chimici detti “coloranti alimentari” vengono impiegati per aumentare la colorazione naturale dei prodotti e dei cibi, ma possono essere anche utilizzati in maniera truffaldina per mascherare colori legati ad una scarsa qualità del prodotto, inducendo perciò il consumatore in errore. Integratori alimentari.


Produzione e vendita on line di integratori.

Si sviluppa sulle piante Cactacee del genere Opuntia (l’arcinoto fico d’India, giusto per intenderci). Dunque, se il vostro scopo è coltivare e raccogliere fichi d’india e non produrre carminio , allora rimediate subito alla presenza di questo insetto. Il rosso carminio è un pigmento organico naturale animale o sintetico. La sostanza animale originaria è la cocciniglia , Dactylopius Coccus. Il pigmento si ottiene dall’acido carminico ricavato dal corpo dell’animale prima sottoposto ad essiccazione.


DAL MESSICO E DAL PERÚ. COME si ottiene il bel rosso vivo di certi rossetti e altri cosmetici? Forse vi sorprenderà sapere che la tinta cremisi che si trova in certi fard e rossetti viene dalla cocciniglia , un insetto che si nutre del cactus messicano nopal.


Lacca di origine organica ottenuta a partire dai corpi essiccati della femmina di un insetto (Coccus cacti) che vive su varie specie di cactus (essenialmente sulla pianta Nopalea coccinillifera) nel Messico e nell America centro-meridionale. Colorante naturale rosso del tuorlo dell’uovo e anche ottenuto dall'estrazione dei corpi essiccati delle femmine di coccinella americana che contiene fino a di acido carminico, il principale colorante di molti aperitivi. La coltivazione del fico d'India in Sicilia sta conoscendo un momento felice, ma un insetto fitofago – la “falsa cocciniglia del carminio ” nota agli entomologi come Dactylopius opuntiae (Cockerell) - è in agguato e potrebbe presto sbarcare sull’isola, proveniente dal vicino Marocco, dove in soli quattro anni ha già infestato 30mila ettari di coltivazioni e distrutto migliaia di piante.


Traduzioni in contesto per di carminio in italiano-francese da Reverso Context: Essenza di rose, amido bianco, un po' di carminio per il colore. Cocciniglia (acido carminico, vari tipi di carminio ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari