mercoledì 21 febbraio 2018

Parassiti dei peperoncini

Niente paura… I parassiti del peperoncino , dopo i normali problemi di cura sbagliata ( Guida cura delle piante di peperoncino ), sono la principale causa di indebolimento delle piante di peperoncino ! Al termine di questo articolo, in pochi semplici passi, saprai riconoscere, prevenire e combattere i principali parassiti del peperoncino. In questa pagina elencheremo tutte le patologie possibili delle nostre piante di peperoncino , tra parassiti e malattie, foto, descrizione e come risolvere il problema. La pianta di peperoncino , come tutte le piante e gli organismi viventi, non è però esente da malattie e parassiti.


Di seguito accenneremo alle malattie del peperoncino e ai parassiti più diffusi.

Malattie e parassiti del peperoncino. Gli acari rientrano tra i parassiti del peperoncino e si insediano in genere sulla parte superiore delle foglie. Per chi non sapesse riconoscere l’insetto parassita o semplicemente volesse usare qualcosa che vada bene per tutto, consiglio un prodotto naturale che fa miracoli. Non lascia tracce sui peperoncini e permette di eliminare dopo 2-applicazioni settimanali tutti i parassiti (funziona molto spesso già dalla prima applicazione con afidi, acari e mosche bianche). Molti sono gli insetti che possono danneggiare le piante di peperoncino ma non in maniera così grave come gli afidi.


Vi è inoltre da considerare che i rimedi illustrati sono validi anche per altre specie di parassiti delle piante. Spero che questa guida possa essere di aiuto per la buona salute dei nostri amati peperoncini. Intendiamoci non è una bacchetta magica: non sarà sufficiente una spruzzata per fare scappare gli acari a gambe levate, ma con un po’ di costanza e attenzione, grazie al peperoncino , renderemo inospitali le foglie delle nostre piante e molto probabilmente i fastidiosi parassiti decideranno di ‘fare le valigie’ ed andarsene.

Come coltivare peperoncino in vaso: consigli su concime, irrigazione e istruzioni alla coltivazione. Il peperoncino è una pianta molto facile da coltivare: non ha particolari esigenze e cresce benissimo sia in orto che in vaso. Le persone che si cimentano per la prima volta con la coltivazione del peperoncino si pongono spesso la domanda “la pianta di peperoncino può vivere più di un anno? La risposta la si trova in questo articolo nel quale spiegherò come svernare una pianta di peperoncino.


Oltre agli errori nella cura e eventuali parassiti del peperoncino , dalla foglia, è possibile riconoscere e combattere funghi e malattie del peperoncino. Di seguito potrai trovare le principali malattie del peperoncino e eventuali rimedi per combatterle o prevenirle. Il peperone ”Capsicum” è una pianta annuale e può vivere bene per diverso tempo in capienti vasi di diametro non inferiore ai cm.


Esistono varie specie piccanti, dolci ed ornamentali. Siete stanchi di non avere mai il peperoncino a portata di mano? Vi piacerebbe poterlo raccogliere fresco ogni volta che volete? Se ne avete la possibilità, non vi resta che coltivare una pianticella sul vostro balcone.


Il fungo attacca tutti gli organi epigei della pianta. Su foglie e fusti si manifesta con aree irregolari di marciume chiaro che presto danno luogo (in presenza di alta umidità) allo sviluppo della caratteristica muffa grigia. Anche i fiori possono essere colpiti in maniera analoga. Se però chi legge è esperto e vuole contribuire con un post dedicato su come potare le piante di peperoncino , ben venga!


Irrigazione e Concimazione delle Piante di Peperoncino.

Spruzzate quindi l’infuso di peperoncino solo su una piccola zona della pianta e aspettate un paio di giorni per vedere se ci sono reazioni. Se tutto procede per il meglio, potete incominciare la cura ma ricordatevi da spruzzare il peperoncino solo nelle ore serali, lontano dai raggi del sole. Alcuni tra i più conosciuti parassiti dei peperoni sono gli afidi, il ragnetto rosso, la mosca bianca e la piralide. Gli afidi sono un tipo di pidocchi che portano virosi alla pianta.


Il ragnetto rosso può essere molto dannoso per i peperoni in quanto può portare a nanismo, defoliazione o mancanza di produzione dell’intera pianta. Ha un sapore eccezionale, le sue origini sono molto remote ed è un incrocio naturale, non è OGM. I peperoni si dividono in due grandi categorie: quelli dolci e quelli piccanti. In questo articolo tratteremo principalmente la varietà dolce quella più comune, consumata praticamente ovunque. Le varietà di peperoncino calabrese.


Anche il loro uso è molto ampio: ve ne sono di più adatte all’impiego da fresco, altre ad essere essiccate e polverizzate (per poi aromatizzare preparazioni di ogni tipo).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari