La Minatrice Serpentina: cosa fa alla pianta del limone e come affrontarla. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Potatura del limone in vaso. Il limone allevato in vaso va potato solo se è necessario.
Generalmente nel mese di Marzo si accorciano di poco gli apici dei rami che crescono in modo disordinato e quelli più interni (se troppo fitti) per consentire l’irraggiamento solare a tutte le parti della pianta.
Come eliminare i parassiti del limone. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. I limoni in vaso sono la pianta ideale da avere in giardino. Oltre a regalarvi degli splendidi frutti, che potrete utilizzare nelle vostre sperimentazioni culinarie e nelle ricette già consolidate, renderanno più bella la vostra casa grazie agli splendidi fiori bianchi che sbocciano in primavera e ad inizio estate.
Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito.
Possiamo però considerare le stagioni più fredde come il momento di minor attività del limone e quindi il periodo ideale per intervenire contro i parassiti che lo minacciano. Come coltivare limoni in vaso : cure, concimazioni, malattie, potatura, varietà più indicate e tanti consigli per coltivare il limone in vaso. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. Come potare i limoni : consigli su quando e come potare il limone in vaso o in piena terra.
Periodo migliore e quali rami tagliare. Ecco i consigli utili su una delle piante di agrumi più richieste e diffuse: il limone in vaso. Limoni in vaso : Risposta. Quando si effettua il rinvaso?
Consigli tecnici e suggerimenti? Gli agrumi e in particolare modo il limone sono piante da frutto a crescita lenta che si adattano molto bene anche alla coltivazione in vaso se ben curati con le opportune tecniche. Si attaccano su entrambi i lati delle foglie e sui rami. Le piante di limoni sono meravigliose per adornare il nostro giardino o il terrazzo.
Oltre a colorare l’atmosfera, i limoni emanano quel profumo agrumato che ci avvolge subito in un’atmosfara primaverile ed estiva. Accorgimenti da adottare per trapiantare un limone in giardino. Hai un limone in vaso e lo vuoi trapiantare nel terreno?
Questa mini guida ha lo scopo di consigliare alcuni trucchetti ed accorgimenti che ci permetteranno di avere piante di limoni ben acclimatate e radicate dopo pochi mesi.
Oggi vi mostrerò come coltivare le piante di limoni in vaso. Trasformare i nostri balconi o terrazzi in bellissimi giardini di agrumi non è così complicato come si può pensare. Non occorre infatti essere dei giardinieri provetti per produrre in casa degli ottimi limoni da utilizzare in cucina in mille modi diversi. L’albero di limone è una pianta piuttosto versatile, ma con diverse necessità. Puoi tenerlo in giardino e lasciarlo crescere liberamente, oppure sistemarlo in un vaso ricordandoti però di spostarlo di volta in volta in un contenitore più grande per permetterne la crescita.
Quale vaso utilizzare per coltivare il limone ? Le dimensioni del vaso dovranno essere proporzionali a quelle della chioma, per cui per una pianta adulta un vaso potrà raggiungere il diametro di cm. Indicata per trapianti in vaso o in piena terra. Durante i mesi invernali, quando le piante di limone coltivate in vaso sono al riparo dal freddo nelle serre non riscaldate o comunque in ambienti luminosi in cui l’acqua non geli, si devono innaffiare con moderazione, cercando di mantenere il terriccio quasi asciutto, ma senza farlo seccare completamente, per esempio sarà sufficiente farlo.
Le malattie del limone potrebbero essere di natura differente e sarebbero in grado di colpire parti diverse della pianta. A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta. Nella potatura di queste piante occorre valutare non solo le condizioni climatiche dell’area in cui vengono coltivate, ma anche la specie da potare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.