mercoledì 14 febbraio 2018

Gerani foglie bucate

Bruchi sui gerani : rimedi naturali. Chi almeno una volta nella vita ha coltivato i gerani , certamente ha avuto a che fare con i bruchi. Le larve cominciano a svilupparsi a partire da fine aprile e prima di diventare farfalle di circa centimetri si nutriranno di foglie , fiori e boccioli. Tanto basta per distruggere i vostri fiori: nella fase larvale infatti i parassiti si nutrono di foglie , fiori e boccioli. In ogni caso è importante eliminare immediatamente le parti della pianta infestate, tagliando le foglie che sono state attaccate dal parassita e allontanando quelle che sono già cadute.


Ricordate, inoltre, che alcuni tipi di insetti, tra cui le coccinelle, sono predatori di questi parassiti e potrebbe essere utile incoraggiare la loro presenza. Per rimediare bisogna distribuire concimi specifici per gerani , ricchi di fosforo. Se sulle foglie del geranio compaiono pustole circolari di colore rossastro o aranciato, e le foglie colpite seccano e la pianta si indebolisce allora bisogna eliminare le foglie più colpite e ridurre le irrigazioni.


Malattie dei gerani : funghi. Le piante di gerani possono essere infettate da muffa grigia, marciume e ruggine. Il geranio è una delle più belle piante a fiore del nostro giardino o del nostro balcone. Seppur diffuso nei piani superiori esterni delle case, il geranio può essere coltivato anche nelle aiuole del giardino, dando vita a una pianta cespugliosa in grado di arricchire notevolmente la resa estetica dello spazio verde.


Se invece notate che il fusto della pianta si è annerito, è segno che avete annaffiato il geranio troppo frequentemente e con molta probabilità, le radici si sono ammuffite. Il geranio zonale deve il nome alla presenza di una zona scura al centro delle foglie tondeggianti: Il geranio imperiale, caratterizzato da portamento eretto, deve il nome alla grandezza del fiore. La presenza di macchie sulle foglie del geranio , maculatura fogliare, è causata non solo da malattie anche dalla luce diretta del sole (scotta le foglie ) o da una inadeguata concimazione della pianta.


I gerani sono sensibili anche all’attacco di parassiti animali, primo fra tutti il Cacyreus marshalli ovvero licenide dei gerani , la cui. I parassiti del geranio sono l’unico ostacolo che ti separa dall’avere un balcone ben curato e ricco di colori. Il geranio , infatti, è una delle piante che più si presta come ornamento per i nostri spazi verdi domestici (balcone o giardino), ma per farlo prosperare a dovere deve essere coltivato adeguatamente e protetto da tutte le minacce che potrebbero colpirlo e danneggiarlo.


La larva si nutre solo di gerani (Pelargonium). Se invece la pianta subisce un attacco, non resta molto da fare: Perchè se anche si e così accorti da scovare per tempo le piccolissime uova che la farfalla depone sulle parti tenere del geranio , e dalle quali fuoriescono le fameliche larve, conclude Trematerra, non è detto che eliminandole una per una a mano si risolva granché. Ho bisogno di un consiglio. Certe foglie dei gerani hanno delle piccole macchie gialle e alcune hanno dei piccoli buchi.


Non tutte sono così, altre sono completamente verdi e sono comunque fioriti. Se potete consigliatemi qualche prodotto indicandomi il nome. Leggendo su internet ho visto che ultimamente i gerani sono attaccati da un lepidottero. Domani con la luce del giorno controllo se ci sono sti forellini neri, ma spero proprio di no!


Gerani malattie: Rimedi. Diciamo immediatamente che nessuna di queste tre malattie può impensierirci particolarmente, sia perché esistono rimedi abbastanza facili e sia perché nessuna delle tre nella maggior parte dei casi risulta letale per la pianta stessa. Chi abita nel meridione d’Italia può coltivare i gerani all’aperto, in giardino, direttamente in piena terra. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.


Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Il geranio è sempre stata la pianta più richiesta per abbellire giardini e terrazzi data la sua abbondante fioritura e la sua facilità di coltivazione.


Da alcuni anni purtroppo il suo classico vigore però non sempre riesce ad esprimersi nel tempo. Infatti dopo una primavera di grande sviluppo e abbondante fioritura , appena le temperature si elevano alle temperature estive il geranio inizia. Ho un vaso di gerani ma ultimamente sto notando che molte foglie sono bucate , hanno delle macchie marroni, poi diventano gialle e cadono. In meno di un mese i bruchi dei gerani hanno sterminato quasi del tutto le mie piante sul balcone, quindi ho decido di documentarmi e di passare poi al contrattacco…utilizzando, ovviamente, dei metodi naturali e non cruenti. Innanzitutto è bene precisare che non è difficile riconoscere una pianta di gerani infestata da questi animali.


Ciao a tutti, ho una biantina di basilico che ultimamente ha le foglie bucate. I buchi hanno i contorni abbastanza netti e sono di varia grandezza, anche grandi, tanto da mangiare quasi tutta la foglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari