Nel gatto i problemi digestivi – il vomito o la diarrea – sono da sempre uno dei motivi principali per la visita da un veterinario. Negli ultimi tempi, le malattie infiammatorie intestinali del gatto sono in crescita e fanno parte dei motivi per i quali ci si reca dal veterinario di fiducia per un controllo del proprio micio. Sintomi di infiammazione intestinale del gatto. Questa patologia è la causa più comune di vomito persistente e diarrea nei gatti.
Sebbene non sia ancora stato accertato, è stato suggerito che malattie infiammatorie croniche intestinali gravi nel gatto possono progredire in linfosarcoma intestinale.
E’ stata inoltre riportata una associazione tra malattie infiammatorie croniche intestinali feline, malattia epatica infiammatoria e pancreatite. A seconda dei soggetti, il blocco intestinale può avere un decorso velocissimo oppure molto lento. A prescindere dalla velocità, i gatti che ne soffrono sono visibilmente sottotono: se hai una buona relazione con il tuo micio, dovresti iniziare a notare subito dei segni di squilibrio nel suo comportamento. Le malattie intestinali del gatto sono una di quelle problematiche che possono mettere maggiormente in ansia chi li accudisce ogni giorno con amore. Il sintomo più frequente è la diarrea e la sua comparsa può facilmente gettarci nello sconforto.
Infiammazione intestinale nel gatto (IBD) Le cause sono poco chiare e forse, come in umana, si pensa ad una incontrollata risposta immunitaria che colpisce la mucosa dello stomaco danneggiando anche la flora batterica. La clamidiosi è una delle malattie respiratorie meno conosciute, ma può colpire anche l’apparato genitale del gatto , l’apparato digerente nel tratto intestinale , la placenta. Cure: antibiotici, colliri e pomate per occhi.
Trattandosi di svariate malattie i sintomi sono vari ma il comune denominatore è la diarrea lieve o grave. La diarrea acquosa può diventare ematica nei primi giorni e spesso ad essa si associano vomito, nausea, crampi addominali e febbre. I sintomi delle infezioni intestinali durano mediamente 3-giorni. I parassiti intestinali sono uno dei motivi principali per i quali si porta il gatto dal veterinario, soprattutto se si è appena adottato un cucciolo.
Quelli che comunemente chiamiamo vermi nelle feci del gatto , sono sufficienti per diagnosticare la presenza del problema, ma ci sono alcuni sintomi meno evidenti come pelo ruvido e distensione addominale. Se il gatto non riesce nell’intento, probabilmente il pelo ha superato lo stomaco e si è bloccato nell’intestino. Si può cercare di aiutare il gatto somministrandogli un cucchiaino di olio di semi, ma se il gatto non evacua per più di due giorni, è il caso di rivolgersi al veterinario: il micio potrebbe avere un blocco intestinale. Il linfoma del gatto costituisce più del dei tumori dei nostri felini.
Malattie come l’AIDS felino, il cimurro, l’influenza, i raffreddori e gli anchilostomi non possono essere trasmessi dagli animali alle persone. Tuttavia, altre, come la toxoplasmosi, la toxocariasi o la malattia da graffio del gatto , tra le altre, possono contagiare l’essere umano. L’approccio naturale ed efficace. Esistono diversi tipi di malattie infiammatorie intestinali , come ad esempio la colite ischemica e quella. Risolvere le infezioni intestinali richiede sia una terapia di emergenza (Fase 1), sia una terapia di mantenimento (Fase 2).
La rinotracheite felina (o influenza del gatto ) è una malattia virale molto diffusa. I sintomi tipici sono starnuti, tosse, perdita di appetito, secrezioni di muco e di pus dagli occhi, febbre, difficoltà respiratorie. Nella maggior parte dei casi, i sintomi sono stitichezza, vomito e anoressia.
La colite acuta può insorgere in qualsiasi gatto , ma è osservabile soprattutto nei gatti giovani con parassiti intestinali , proliferazione batterica gastrointestinale o indiscrezione alimentare. I gatti che vivono prettamente all’aperto sono predisposti a sviluppare colite acuta. Questo sito è dedicato a te, che ami il tuo gatto.
Scopri i sintomi , le principali malattie e come prevenirle. Visita ora Malattie dei Gatti. Le malattie più comuni Gastrite infiammatoria e malattie infiammatorie intestinali : questo tipo di problema può includere vari sintomi. Fattori come stress e una dieta non troppo curata possono provocare questa malattia cronica, che provoca perdita di appetito, vomito e diarrea.
Le infezioni intestinali in senso lato sono una patologia molto diffusa e frequente. S’intende definire con questo termine una vasta gamma di condizioni patologiche, che va dall’intossicazione alimentare e dalla così detta diarrea del viaggiatore a patologie molto più gravi e complesse, come l’ infezione nosocomiale da Clostridium Difficile e le parassitosi. Esistono numerosissime infezioni intestinali ma i sintomi più comuni sono quasi sempre gli stessi: nausea, vomito e diarrea.
Spesso può comparire anche febbre, che può essere più o meno elevata in base al tipo di patogeno responsabile dell’ infezione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.