mercoledì 7 febbraio 2018

Ectoparassiti del cane

Gli ectoparassiti del cane e del gatto. Zecche, pulci, flebotomi e zanzare rappresentano i quattro principali parassiti del cane e del gatto. Le zecche, artropodi appartenenti alla classe degli Aracnidi, si nutrono del sangue dei vertebrati (ospite) su cui si attaccano. Home Salute cane e gatto Ectoparassiti.


La prevenzione dagli ectoparassiti è molto importante perché, oltre ad evitare inutili fastidi cutanei ai nostro animale, può prevenire patologie gravi che possono essere veicolate dal loro morso, alcune delle quali pericolose anche per l’uomo. Con l’arrivo delle belle giornate ma soprattutto visti i cambiamenti climatici che si stanno verificando negli ultimi anni, è fondamentale trattare, in via preventiva, i nostri amici a quattro zampe nei confronti degli ectoparassiti.

Ecco qualche consiglio su come prevenire ed eliminare gli ectoparassiti del cane e del gatto. Gli Ectoparassiti nei cani e nei gatti - Cosa fare con Pulci e Zecche. Con l’arrivo del primo caldo si risvegliano gli ectoparassiti e per i nostri pet si ripropone la revisione del protocollo di prevenzione antiparassitaria. Gli acari Sarcoptes scabiei var.


Le forme adulte delle tenie vivono nell’intestino del cane e del gatto e sono formate da una testa, un collo e una catena di segmenti, detti proglottidi. E’ indicato contro gli ectoparassiti del cane sensibili alla deltametrina. E’ utile per la prevenzione dalle infestazioni da zecche per mesi, da pulci per mesi e da puntura di flebotomi per mesi.


Ha un effetto repellente sulle zanzare adulte per mesi. I cani e gatti che vivono nei canili e gattili, ed i cani da caccia sono maggiormente soggetti ad infestazioni parassitarie e quindi dovrai fare maggiore attenzione.

I parassiti interni del cane sono quelli che vivono principalmente nell’intestino del cane. Il cane può essere infestato da: tenia, ascaridi, anchilostomi, tricocefali e altri parassiti endocellulari tipo coccidi, ecc. Le uova di questi parassiti non sono visibili a occhio nudo e restano infettanti per mesi o anche anni.


I cani trattati non devono dormire a contatto con le persone, in particolare con i bambini. I parassiti che possono colpire i cani si dividono in due grandi sottocategorie: gli endoparassiti e gli ectoparassiti. Gli endoparassiti, come indica il loro nome, vivono all’interno dell’organismo dell’animale. In genere, si stabiliscono nel tratto intestinale dei cani , dove trovano molti nutrienti. Alcuni ectoparassiti , ad esempio come le pulci possono trasmettere verminosi al cane : il dipylidium caninum (anche detto tenia del cane ) segue questa modalità di trasmissione.


Trattamenti con antiparassitari evitano l’infestazione. CHIFA SHAMPOO DOG INSETTICIDA. A base di permetrina, insetticida non sistemico che agisce per contatto, lo Shampoo Dog esplica un’attività insetticida e acaricida in totale sicurezza per il cane. Lo Shampoo Dog è uno shampoo antiparassitario per il trattamento degli ectoparassiti del cane.


Lo spray disinfettante ectoparassiti per cani e gatti di Forza10Bio è uno spray dermoprotettivo basato su una formulazione delicata. Scalibor Collare Antiparassitario per cani - Categoria Antiparassitari per cani. Attenzione: la deltametrina è invece particolarmente tossica per il gatto! Pulce del gatto o ectoparassiti.


La pulce del gatto, o parassiti esterni e ectoparassiti , comprendono un vasto numero di specie di artropodi, che tassonomicamente appartengono alla classe degli insetti (pulci, pidocchi masticatori, pidocchi succhiatori, zanzare, mosche e flebotomi) e alla sottoclasse degli Acari (zecche e acari). I parassiti intestinali più frequenti nel cane.

La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari. In base al tipo di acaro che causa la malattia si avrà un determinato tipo di rogna e, di conseguenza, anche una cura specifica. Quando il nostro cane viene colpito da questi acari, essi si annidano nel pelo e sulla pelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari