lunedì 5 febbraio 2018

Pidocchi verdi piante

Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Prima regolare per eliminare i pidocchi delle piante : conosci il tuo nemico. In genere, quando si parla di eliminare i pidocchi delle piante , si fa riferimento a una particolare categoria di parassiti , gli afidi, di cui esistono varie specie e che sono in grado di attaccare qualsiasi pianta e colture.


Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto.

Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi. Tra i parassiti vegetali più fastidiosi non possiamo dimenticare gli afidi, minuscoli insetti appartenenti alla famiglia degli afidoidei e chiamati anche “ pidocchi delle piante ”. Appartenenti a varie specie, gli afidi sono insetti di colore verde , giallo o nero, con o senza ali, che grazie a un apparato boccale pungente e succhiatore si nutrono della linfa delle piante. Per questo quello dei pidocchi delle piante è un problema molto comune. Gli afidi, o “ pidocchi delle piante ” sono degli insetti appartenenti all’ordine dei Rincoti e alla famiglia degli Aphidoidea. In natura esistono diverse specie di afidi, alcune alate ed altre attere.


In base alla specie di appartenenza, il corpo di questi insetti può essere colorato di verde , giallo, grigio o nero. Pidocchi delle piante : Lotta chimica.

I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Gli afidi sono insetti conosciuti come pidocchi delle piante che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno, oltre che le colture di interesse agrario. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde , o grigio, o nero.


Le piante e gli alberi da frutto possono essere attaccati da numerose specie di parassiti. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione. I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?


Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Tra i nemici delle piante lo sapevate che esse anno i “ pidocchi ”? Ebbene si, pur non possedendo capelli, le piante possono essere attaccate e severamente danneggiate da una specie di insetto che in termini volgari viene definita, appunto, “pidocchio delle piante ”. Altri rimedi naturali, sono l’acqua e aceto, che una volta miscelati, possono essere nebulizzati sulla pianta, o anche acqua e sapone di marsiglia o acqua e limone. Afide verde del pesco (Myzus persicae): virginogenie migrante.


Specie estremamente polifaga, usa come ospiti secondari moltissime piante erbacee. La sua pericolosità risiede nel fatto di essere vettore di oltre un centinaio di virus e di avere una scarsa tendenza alle aggregazioni. Che cosa sono Gli afidi sono insetti di piccolissime dimensioni comunemente conosciuti come pidocchi , di colore variabile dal verde chiaro al bruno.

Vivono in colonie, preferibilmente sulla pagina inferiore delle foglie, e si nutrono dei succhi floematici, pungendo la pianta con il proprio apparato boccale pungente e succhiante. Chi coltiva piante ornamentali sul balcone o sul terrazzo della propria abitazione, o chi si prende cura con regolarità del proprio orto, conoscerà sicuramente molto bene il problema dei bruchi verdi : vermi di colore verde che attaccano sia le piante ornamentali che quelle degli ortaggi. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose.


Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. Tra i più diffusi vale la pena ricordare gli afidi e le cocciniglie. I primi vengono anche chiamati “ pidocchi delle piante ”, per via del loro aspetto fatto di zampette piccole e dorso quasi fluorescente.


Esistono diverse specie di afidi, alcune hanno il dorso di colore giallo, altre verde , altre ancora nero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari