Dopo qualche giorno dalla nascita le neanidi delle specie immobili si fissano sulla pianta che le ospita, introducono lo stiletto e restano li per tutta la loro vita. Lo stadio larvale della cocciniglia , come già detto, è la neanide , che attraversa solo tre stadi prima di diventare adulta. Anche le neanidi si nutrono della linfa delle piante rimanendo fissamente attaccate alle foglie.
Le femmine di alcune specie di cocciniglie possono deporre da 4a 6uova, divenendo altamente infestanti. Caratteristiche generali della cocciniglia. Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi , le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non.
Riconoscere la cocciniglia. Si tratta di un coccide, con femmina matura che assume una colorazione da giallo a nera, con corpo ovale. Il nome di “mezzo grano di pepe” è ovviamente dovuto all’aspetto (per cui forma e colore), che lo contraddistingue anche dalle altre specie di cocciniglia. Il Planococcus ficus è una cocciniglia farinosa presente su uva da tavola, la cui diffusione è in aumento negli ultimi anni nei maggiori areali di produzione.
Il nome cocciniglia deriva dallo spagnolo cochinilla (porcellino di terra). Non é detto che sul tuo limone le neanidi siano presenti solo in una fase precedente alla fioritura, potrebbero essere presenti anche adesso. In questo momento che tipo di parassiti hai notato sul limone, cocciniglie ? Inoltre, a che temperatura é sottoposta la tua pianta?
Neanidi di cocciniglie su olivo Cocciniglie adulte su olivo. Dal ciclo riproduttivo nasceranno tante neanidi , che, a loro volta, danneggeranno la pianta nutrendosi delle sue parti vegetali. A nutrirsi della linfa, sono sia le cocciniglie adulte, che le neanidi. Le cocciniglie hanno molti nemici naturali come coleotteri, coccinellidi e imenotteri, che possono essere impiegati nella lotta biologica.
Altrimenti potrete intervenire prima della ripresa vegetativa con interventi a base di polisolfuri o di oli minerali. Sulle neanidi mobili sono indicati anche piretroidi e fosoforganici. Le femmine, di forma ovale, sono ricoperte nel dorso da una patina bianchissima simile al cotone, mentre i maschi, talvolta alati e più rari delle femmine, hanno il corpo giallognolo. Nello stadio giovanile, la cocciniglia cotonosa è una piccolissima neanide di color arancio. COCCINIGLIA CEROPLASTES: COME DIFENDERSI.
Difficile da debellare a causa della sua resistenza ai trattamenti insetticidi, la Cocciniglia Ceroplastes può essere eliminata solo quando è in forma di neanidi o ancora nelle uova. Allo stadio di neanide , questo insetto sverna sulla pianta per poi ricomparire in primavera-estate a deporre le uova. La Cocciniglia causa un indebolimento progressivo della pianta, conseguente alle ferite inferte su foglie, fiori e rami. Oltre ai danni estetici e al raccolto, produce melata, fonte principale di malattie fungine e di fumaggine. Il danno si manifesta sui rami e sulle foglie ed è determinato dalle punture di nutrizione.
Le neanidi che sono giallognole, divengono più scure durante lo sviluppo. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Di rado “va in letargo” come femmina immatura o in fase di ovideposizione.
Lo sviluppo completo della neanide si ha nella primavera-estate dell’anno successivo.
La cocciniglia mezzo grano di pepe di solito sverna allo stato di neanide. Rimedi naturali contro la cocciniglia mezzo grano di pepe. La lotta naturale contro la cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è di certo l’unica soluzione per eliminare, o diminuire al massimo, gli effetti degli attacchi di questa cocciniglia contro alcune coltivazioni. Gli insetti sostano a lungo sulla corteccia, sulle foglie, sui rami e sui frutti delle piante, causando danni diretti ed indiretti. I maschi delle cocciniglie sono utili soltanto per la riproduzione: le femmine emettono potenti ferormoni, i quali vengono immediatamente recepiti dagli insetti maschi.
Lo sviluppo dalla Cocciniglia mezzo grano di pepe è favorito da inverni miti ed estati piovose e umide. Lo svernamento avviene allo stadio di neanide di 2° e 3° età oppure come femmina immatura. Lo sviluppo delle neanidi che passano l’inverno si conclude tra la primavera e l’estate.
II e III età e uova (all’in-terno di ovisacchi) riparati sotto il ritidoma. Il ciclo di vita della cocciniglia rossa è particolare e ha qualche analogia con quello degli afidi almeno per quanto riguarda la riproduzione. In un anno in genere si possono avere dalle due alle quattro generazioni a seconda dell’andamento climatico. Nella terra è visibile un nido di cocciniglia con neanidi che si spostano. Questa sotto è una cocciniglia rimasta immobile per giorni sotto una foglia di Hoya.
Foto di giovane cocciniglia cotonosa, minuscola e mobile, sino a che non trova un punto per fermarsi a succhiare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.