lunedì 12 febbraio 2018

Malattie degli agrumi rimedi naturali

Le malattie degli agrumi che ti elencherò sono piuttosto comuni sia se si tratta di agrumi in vaso, sia se parliamo di agrumi in piena terra. I rimedi da applicare sono analoghi, possono solo variare i dosaggi. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Gli agrumi sono molto vulnerabili agli attacchi di numerose specie di Cocciniglia, parassiti appartenenti alla Famiglia dei Diaspididi e all’Ordine degli Omotteri, caratterizzati da dimensioni molto ridotte e dotati di uno scudo protettivo.


Agrumi , malattie : afidi, cocciniglie, foglie che cadono, macchie sulle foglie, minatrice, fumaggine, marciume e tutte le malattie degli agrumi. I parassiti più pericolosi degli agrumi , ecco come identificarli e come eliminarli.

Sintomi delle malattie degli agrumi e rimedi. Gli afidi sono facili da riconoscere. Olio di Neem contro i parassiti degli agrumi. Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi: è il caso dell’olio di Neem, un rimedio naturale ampiamente usato nella cura di pelle e capelli, ma anche come repellente contro gli insetti.


Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? Si tratta di ricette che possono essere preparate in casa con elementi e prodotti vegetali naturali , quasi tutti facilmente reperibili in dispensa e dintorni. La fumaggine è una malattia fungina che colpisce diverse specie di piante, sia ornamentali che orticole.


Fumaggine, rimedi naturali e non per curare le piante colpite.

Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi , olivo, piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te. Risparmia e Rilassati con i Nostri Sconti! Per fare crescere bene gli agrumi , occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie.


Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi. Pertanto, se la pianta viene sfortunatamente attaccata, è necessaria curarla in fretta. In questa guida, spiegherò come curare correttamente queste due malattie. Non è semplice individuare il parassita che attacca le piante di agrumi. Se le foglie sono danneggiate, i rami disseccati, si nota la presenza di melata e altro, bisogna intervenire con urgenza.


Come curare la pianta di limone da insetti e malattie. La pianta del limone - come tutte le altre piante da frutto del gruppo degli agrumi - può soffrire di varie malattie e disturbi. I più comuni problemi del limone sono gli afidi, le cocciniglie, la gommosi della corteccia e la marcenscenza della radice.


Le aree di compensazione ecologica e la presenza del cotico erboso favoriscono la presenza di numerosi predatori e parassiti degli afidi, che forniscono un importante aiuto nel controllo di questi parassiti. Le fasce di plastica o di alluminio cosparse di colla applicate al tronco impediscono la risalita delle formiche. Come tutte le piante, gli agrumi vengono attaccati da alcune specie di insetti. La lotta a questi insetti si può, invece, effettuare con metodi sia naturali che chimici. I rimedi che combattono le cocciniglie degli agrumi cambiano in base alla specie infestante.


La cocciniglia degli agrumi appartenente alla specie cotonosa si può rimuovere bagnando le parti attaccate con una miscela di acqua, olio e sapone di Marsiglia. Se notate foglie rovinate ma non sapete se sono presenti anche degli insetti o dei parassiti perché magari sono troppo piccoli,.

Gli agrumi sono una tipologia di piante appartenente alla famiglia delle Rutacee che sono spesso attaccate da parassiti e malattie , se non curati nel modo opportuno. Rimedi naturali per eliminare la cocciniglia. In particolare, limone, arancio, mandarino e loro familiari sono le piante che maggiormente soffrono l’attacco delle cocciniglie, insidiosi e diffusi parassiti.


Questo strato polveroso varia per conformazione e spessore a seconda dei differenti esemplari di piante che ne sono affetti. La conseguenza più evidente di questa malattia è l’indebolimento della pianta, causato in particolare perché questo strato scuro di polvere impedisce il normale apporto di luce solare e altre funzioni vitali, come la respirazione e la traspirazione fogliare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari