Bruchi Verdi e Non: Rimedi contro Agroditi, Cavolaie, Fitofagi. Il bruco verde è uno dei parassiti più comuni, diffusi e temuti da ogni coltivatore, perché presente in qualsiasi tipo di coltivazione. Ho pensato quindi di provare a tenerli e vedere che succede.
Nei giorni successivi, gli ho dato qualcuna delle foglie più bruttine della pianta, e anche di altre piante, per fare un pò di esperimenti e capire. Per capire come allontanare i bruchi è importante sapere con quale specie di bruco abbiamo a che fare. Alcuni bruchi si comportano da veri e propri parassiti e possono distruggere l’intero raccolto, altri bruchi , invece, fanno danni minori e possono dare vita a splendide farfalle.
I bruchi verdi che vedi sono molto probabilmente della famiglia dei lepidotteri, potrebbero essere dei geometridi. Sembra banale dirlo ma la prima cosa da fare è eliminarli manualmente. Le larve di nottue e altri lepidotteri sono parassiti che possono colpire le piante di basilico e sono voraci nel defogliare la pianta. I bruchi tessitori sono larve di farfalle notturne che si cibano di foglie e che tessono sui rami una sorta di tenda dove trovano riparo centinaia di esemplari.
Anche i tempi di riproduzione sono molto veloci per cui la loro propagazione è molto rapida e le piante si ritrovano in poco tempo letteralmente infestate da questi animali. Io non li uccido perchè mi fanno tenerezza. Lavoro in una cascina in mezzo a prati incolti quindi pulisco i vasi, cambio la terra, raccolgo le foglie, metto tutto in un sacco insieme ai bruchi e spargo nei prati.
Sappiamo che i bruchi delle rose iniziano il loro viaggio uscendo dalle fessure procurate dall’insetto madre sui fusti novelli della rosa e da lì in forma di polvere nera si spandono sulle foglie sottostanti per poi piano piano iniziare a crescere defogliando la pianta partendo dalla faccia posteriore della foglia.
La varietà Kurstaki uccide la maggior parte delle specie di bruchi. Mescola il prodotto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e spruzza accuratamente le piante, coprendo la parte superiore e inferiore delle foglie e gli steli. Puoi spruzzarlo su fiori e piante ornamentali ogni 3-giorni, finché i bruchi scompaiono. Questo bruco si è mangiato tutte le foglie della pianta di pomodoro.
Ciao, Non so più che fare con quei maledetti bruchi verdi. L’oziorrinco è un insetto della famiglia dei coleotteri che mangia le foglie di piante e siepi ed è riconoscibile dai numerosi buchi circolari. Si tratta di un piccolo insetto nero o bruno con una piccola proboscide che trova rifugio nel terreno, ai piedi della pianta, e di notte risale il fusto per nutrirsene. Bruco verde che mangia il basilico. Ieri ho trovato questi bruchi verdi attaccati.
Anche le mie rose,ogni anno venivano divorate. Per i pidocchi verdi ,bastano spicchi di aglio,piantati nella terra sotto la pianta,che i pidocchi scompaiano. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.
Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. I bruchi possono distruggere una balconata di gerani in meno di un mese: le piante si afflosciano e marciscono progressivamente.
Come prevenire e combattere la farfallina del geranio. Se le foglie delle rose le trovate mangiucchiate, probabilmente vi è la presenza di uno o più bruchi.
In questo caso, potete ricorrere ad un rimedio naturale a base di acqua e pepe. I segni di un’infestazione includono piccoli fori nelle foglie , germogli o fiori. I bruchi sono di solito di colore marrone con un po’ di verde sui lati. Togliendoli e seguendo gli altri metodi, sconfiggerete i fastidiosi parassiti dei gerani e darete nuova vita ai vostri fiori. Le foglie di basilico anche bucate sono commestibili se sono belle verdi come le foglie sane.
Lavale e usale pure, non sono molto appetibili esteticamente ma hanno le stesse caratteristiche del basilico intero, se poi le triti per fare un buon pesto alla genovese non si vedranno più i danni portati dai bruchi che le hanno mangiucchiate. A volte basta lavare le foglie delle piante infestate con dei rimedi naturali. Se il problema sono i bruchi provate a seguire un semplice consiglio di giardinaggio!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.