Entro certi limiti, la presenza di muco nelle feci è un fenomeno del tutto fisiologico. Vermi nelle feci : è necessario preoccuparsi? Non è assolutamente necessario preoccuparsi nel caso in cui avessimo individuato la presenza di vermi nelle nostre feci.
Questo perché tipicamente si tratta di infestazioni che possono essere curate molto facilmente ricorrendo al farmaco giusto. La presenza di vermi nella cacca, come molte patologie simili a questa, hanno in realtà un gran numero di possibili cause, anche molto differenti tra loro.
Per quel che riguarda il mondo dei bambini , abbiamo già detto che alcune cattive abitudini igieniche favoriscono la presenza del parassita nel loro. Filamenti bianchi nelle feci Ho trovato nelle feci alcuni filamenti bianchi (il più lungo di cm): ho il timore fossero dovuti alla presenza di parassiti intestinali. Vorrei alcune informazioni a riguardo.
La presenza di filamenti bianchi nelle feci è significativa di parassiti intestinali, verosimilmente ossiuriasi (Enterobius vermicularis). Muco nelle feci Comunemente la sua presenza indica un’infiammazione non specifica della mucosa intestinale e di per sé non è pericoloso. Il muco nelle feci può manifestarsi con stitichezza ma anche con espisodi di diarrea.
La situazione è peggiore quando il muco nelle feci è accompagnato da sangue dal retto.
Ho notato ,pulendomi,uno strano filamento chiaro(un pezzo tra le feci ed un pezzo l’ho espulso da solo) molto molle,spezzabile molto facilmente simile,se così posso paragonare,ai filamenti. Quei filamenti che vede nelle feci potrebbero essere fibre alimentari indigeriti cellulosa contenuta nelle verdure. Per quanto riguarda invece vi disturbi intestinali riferit, potrebbero essere. Si tratta di sintomi causati dai parassiti ormai adulti che si trovano stabilmente nell’intestino quindi non prima che siano passate settimane dal contagio: presenza di vermi visibili nelle feci , dolore addominale, nausea e vomito, diarrea (raramente con sangue).
A volte, in bambini con particolare fragilità vasale, anche un banale raffreddore può portare a microemorragie a livello dei vasi sanguigni delle prime vie aeree infiammate che portano alla deglutizione, specie notturna, di unna certaquantità di sangue misto a mucosità, pertanto non digeribile dallo stomaco che si può ritrovare tale quale nelle feci dopo alcune ore, sangue, quindi, non di. La presenza di ossiuri nelle feci non è un evento raro, poiché questi parassiti infettano milioni di persone al mondo. I più colpiti sono i bambini , ma anche gli adulti e le donne in gravidanza possono essere contagiati. Questi si possono vedere anche sulle feci del bimbo o anche sulla biancheria intima. Quelle che compaiono più spesso nelle feci sono le fibre solubili, e questo può essere dovuto alla mancanza di produzione di acido cloridrico a livello dello stomaco.
Tra i residui di cibo che possono essere osservati nelle feci ci sono soprattutto pezzi di patate, carote, barbabietole, mele e uva, ma ancora cereali, legumi, verdure e buccia. Nonostante le esigue dimensioni, gli ossiuri adulti sono visibili a occhio nudo, sotto forma di piccoli filamenti bianchi. Domenica ho notato un filamento bianco nelle mie feci. Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori.
In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo. Feci che presentano tracce di sangue scuro: il sanguinamento rettale, sia lieve che grave, può essere sintomo di un tumore al colon, che può essere curato in tempo se viene diagnosticato con tempismo.
Si precisa però come il sangue nelle feci sia scuro, anche in caso di ulcere dello stomaco o del duodeno. Le varie cause di muco nelle feci. Tra le cause più frequenti di muco nelle feci , omessa ovviamente quella fisiologica sopra descritta, troviamo la sindrome del colon irritabile, l’infiammazione della mucosa del retto, le coliti batteriche, le infiammazioni intestinali di tipo batterico, il morbo di Chron, l’alterazione della flora intestinale, le allergie alimentari e il malassorbimento.
Si tratta di parassiti piccoli, bianchi e rotondi che assomigliano a dei piccoli fili di cotone bianco. Quando il colore delle scariche è un problema nel neonato? Feci verdi non significa salmonella o indigestione.
Sangue nelle feci Nel segnalare la presenza di sangue nelle feci occorre sempre descrivere se il sangue è di colore rosso vivo, se è mischiato alle feci o contiene muco. Bisogna invece porre attenzione al caso in cui si verifichi la presenza nelle feci di quantità significative di muco, come ad esempio accade quando si soffre di mucorrea. Infatti una presenza eccessiva di muco può significare una infiammazione presente, o la presenza di una situazione patologica che non bisogna sottostimare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.