Malattia delle vite : elenco, sintomi e come fare per proteggere il vigneto. Consigli dai professionisti e rimedi mirati. Le malattie della vite che esamineremo in questo articolo sono quelle più diffuse ma anche quelle più sottovalutate come le carenze di micronutrienti.
La vite americana è particolarmente resistente alla filossera e, spesso, viene usata come portainnesto per la propagazione di nuove piante di vite europea poiché si tratta di piante appartenenti alla macrocategoria di vite selvatica e usate per la produzione di uva e vino. La pianta della vite La vite. La vite è una pianta appartenente alla famiglia delle vitacee, di cui si conoscono diverse specie, tra le quali quella europea (vitis vinifera) e quella americana.
La coltivazione della vite è molto diffusa perché la vita è una pianta che, dal punto di vista climatico, è estremamente adattabile. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere O, OI. Tignoletta della vite (Lobesia botrana)La tignoletta della vite è un insetto diffuso in tutta Italia ma soprattutto nelle regioni centro-meridionali più calde: è tra gli insetti più pericolosi che attaccano la vite , insieme alla Tignola.
La vite semplice si avvita nel materiale da fissare per mezzo di un filetto complementare in esso praticato. Importante per la sua infruttescenza e per il vino che se ne ricava, richiede una conoscenza approfondita delle sue esigenze e molte cure. La viticoltura è la scienza della coltivazione della vite , di cui l’ampelografia è una.
La Vite non ha solo un ciclo annuo di produzione, la sua vita è segnata anche da un ciclo che è detto appunto ciclo vitale della Vite. Difatti alla nascita della piantina, una volta creato il vigneto, la vite per i primi tre anni non produce uva, si sviluppa, cresce, ma non fa vino.
Che cos’è la tignoletta della vite. Con il nome tignoletta della vite o tignoletta dell’uva si indica comunemente il Lobesia botrana, una farfalle che si nutre degli acini dei grappoli e che quindi provoca numerosi danni ai vigneti. Si tratta di uno degli insetti più dannosi per la coltivazione della vite.
Fillossera della vite (Viteus vitifoliae, Fitch.) La fillossera è un afide che attacca la vite. Si è diffuso rapidamente grazie al clima favorevole. L’afide della fillossera della vite trascorre l’inverno allo stadio di uovo, su tralci e fusti. La storia della vite e del vino accompagna passo passo la storia dell’uomo nel vicino Oriente e in Europa. L’utilizzo della vite selvatica prima e la sua domesticazione poi, fino alla tecnica vinicola, sono tappe di un meraviglioso viaggio attraverso mitologia, arte e vicende dei popoli.
Il ciclo della vite è uno dei più affascinanti tra le piante presenti in natura. Per questo riteniamo importante informare gli apprezzatori dei nostri vini sulla meraviglia che vediamo svolgersi ogni anno sotto i nostri occhi: il prodotto che si può degustare in tavola è il risultato di questo processo incredibile. Margaret Fuller) La potatura della vite è un procedimento molto delicato e complesso in quanto non consiste soltanto nella recisione di rami e tralci, ma serve a dare una forma ben precisa, definita e curata all’intera struttura viticola. La vite puo’ produrre sia uva da tavola che uva da vino.
Per rendere bella e vigorosa una pianta di vite è consigliabile mettere a dimora una piantina di vite di due anni, in autunno oppure entro nei mesi primaverili. E’ importante, nella fase invernale ricoprire le piantine di vite dal gelo con dei teli. Siamo agronome, enologhe, ricercatrici, giornaliste, artiste, imprenditrici, creative. Donne le cui vite girano intorno alla vite e al vino.
Perché si deve innestare la vite ? Un tempo, la tecnica dell’innesto non era la più diffusa per la propagazione della vite.
Pianta dal cui frutto (uva) si trae il vino. Epoca della defogliazione della vite : i principali criteri per preferirla precoce o tardiva. L’epoca in cui si effettua la defogliazione della vite ha diversi effetti sul grappolo (delle uve rosse in particolare), sulla base dei quali va valutata la scelta di effettuarla precoce o tardiva. Avversità della vite e importanza della diagnosi visiva 1. Metodologia diagnostica 1. Le più comuni avversità della vite 1. Guide all’identificazione delle avversità biotiche ed abiotiche della vite 1. L'uva è certamente un frutto versatile, che può essere usato per produrre vino, nei prodotti da forno, nelle marmellate o essere mangiato direttamente dalla pianta.
Come Coltivare la Vite. Potatura vite invernale o secca. La potatura secca deve essere fatta quando dalla vite sono già cadute tutte le foglie e quindi in inverno o in autunno.
Questo perchè in assenza di foglie tutte le sostanze nutritive si accumulano nel tralci, nel fusto e nelle radici. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. La scelta del vitigno e la forma di coltivazione della vite più adatta determinano la qualità del raccolto.
Sono tre le forze in gioco che determinano le caratteristiche e il sapore di un grappolo d’uva (le cure colturali, anche se può apparire strano, sono importanti solo in seconda battuta). Vitigni e coltivazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.