lunedì 12 febbraio 2018

Perchè esistono i pidocchi

Tuttavia, anche un pidocchio che si è allontanato da diverse ore dalla testa di un individuo può salire su un altro e infestarlo. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? Poi volevo aggiungere delle informazioni che potrebbero essere interessanti per tutte le mamme che stanno cercando di eliminare i pidocchi.


Pidocchio – ‘ un parassita che vive sul corpo dei mammiferi, compreso l’uomo.

In natura esistono diverse specie di insetti, ma ogni vista può parassitare solo nel suo habitat. Ad esempio, umana pidocchio mai non si trova in lana di cane. Ecco chi sono questi parassiti e come si trasmettono. Vediamo insieme cosa c’è da fare in caso di. Pidocchi : ecco perché il contagio avviene con tanta facilità Ci si contagia con contatti diretti e scambiandosi pettini o cappelli.


I piccoli sono più soggetti al problema anche perché il. Quali sono i metodi più efficaci per eliminare i parassiti ? Esistono trattamenti preventivi?

Come avviene il contagio? Ecco una mini-guida per genitori con domande e risposte. La buona notizia è che non esistono super- pidocchi : se tornano o non vanno via - assicura il pediatra - la colpa è di errori o ritardi nella disinfestazione. Non sempre dunque il fattore igiene è collegato alla loro comparsa, ma allora perchè vengono i pidocchi ? Pediculus Humanus Capitis, Phc, è legata nella maggior parte dei casi alla trasmissione da una persona all’altra e certamente la pulizia dei capelli, lavandoli e pettinandoli regolarmente, è un’importante forma.


Nota: A causa dell’aumento dei casi di resistenza dei prodotti chimici contro i pidocchi , il primo trattamento ad oggi preferito contro questi ultimi è quello ad azione meccanica o fisica (vedi n. 2). Cercate di osservare il cuoio capelluto sotto ad una luce forte, in modo da riuscire a vedere meglio e distinguere la forma dei pidocchi. Pensiamo nostra figlia di anni possa averli presi al campo scuola quest’estate.


I bimbi hanno dormito assieme più di una settimana. L’abbiamo portata al centro di cura, analizzando le lendini hanno dato una data ipotetica di quando poteva essere avvenuto il passaggio di pidocchi confrontandoci le date coincidevano. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.


I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. I parassiti possono irritare le pareti interne dell’intestino infiammandole, impedendo così l’assorbimento delle sostanze nutrienti e specialmente dei grassi che così appaiono nelle feci. Dolori muscolari e articolari.


I parassiti girovagano nell’organismo e sono capaci di insediarsi nei muscoli e nelle articolazioni.

Il pidocchio è democratico: non ha preferenze di razza, di condizioni socio-economiche o di igiene. Quindi è da sfatare la leggenda popolare secondo cui chi si prende i pidocchi non si lava. E’ vero, i pidocchi hanno le loro preferenze ma queste non ricadono sulle persone dalla scarsa igiene. A loro piacciono i capelli puliti! Alcune recenti scoperte, infatti, hanno dimostrato che questi parassiti non fanno la loro apparizione solo su chi non si lava spesso.


Pidocchi : una presenza costante tra i bambini, fastidiosa e che allarma, spesso in modo ingiustificato, le mamme. La pediculosi , ovvero l’infestazione da pidocchi dei capelli, non è pericolosa, e questi piccoli parassiti non portano malattie. Spesso sono prodotti appartenenti alla sfera della cosmesi bio , tantissime altre volte sono normalissimi prodotti conosciuti dalla notte dei tempi, estratti naturali , di cui si conoscono le proprietà benefiche da sempre.


Vi dico subito che non esistono metodi sicuri per la prevenzione. Anche se controllare i vostri figli almeno una volta a settimana, puo’ essere di grande aiuto perchè , neanche a dirlo, prima ve ne accorgete, meglio è. Se abitate a Milano, un aiuto però mi sento di darvelo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari