Parassiti che attaccano il gelsomino. Essendo una specie rampicante, il gelsomino è soggetto ai parassiti. Le cocciniglie possono presentarsi sulla pianta durante la stagione primaverile o comunque quando il clima è mite.
Il gelsomino , è una pianta ornamentale, dal carattere arbustivo a foglie caduche, appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Cresce e si sviluppa nelle regioni tropicali temperate, contraddistinguendosi per le sue abbondanti fioriture bianche a cascata, piove e si intreccia su muri, gazebi e pergolati, che impreziosisce con la sua bellezza estrema.
Meglio conosciuti come pidocchi delle piante, sono piccoli insetti fitofagi che vivono in colonie numerosissime, tanto che in breve tempo portano al deperimento del gelsomino colpito, al quale sottraggono linfa di cui si nutrono. Il gelsomino è una pianta apprezzata per le abbondanti fioriture e per il gradevole profumo. Il gelsomino , se sussistono le condizioni avverse, può essere attaccato da insetti parassiti e da funghi patogeni.
Gli insetti parassiti che colpiscono il gelsomino sono gli afidi e le cocciniglie. Questi agenti patogeni si muovono nella pagina superiore delle foglie nutrendosi della linfa vegetale. Il gelsomino teme in particolare attacchi della cocciniglia ed alcune malattie fungine come la fumaggine che si manifesta a carico delle foglie con depositi o ammassi di polvere nerastra simile alla fuliggine dei camini.
Rimedi naturali contro gli afidi e pidocchi.
Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi e di altri parassiti delle piante come i pidocchi. Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino, aglio e pomodoro, oggi arricchiremo il nostro elenco. Premetto che sono una neofita del giardinaggio e che non ho mai dovuto combattere con i parassiti. Oggi, curando il mio falso gelsomino che ho sul balcone, ho notato tanti piccoli insettini neri (minuscoli) soprattutto nei rami dove ci sono i fiori. I pidocchi delle piante verdi sono frequenti su tantissime piante ornamentali come l’hibiscus ma possono invadere anche specie orticole.
Nella foto che segue, gli afidi neri su una foglie di bardana, una pianta erbacea spontanea. Malattie e parassiti del falso gelsomino. Falso gelsomino : malattie e rimedi.
Il falso gelsomino è una pianta piuttosto duratura nel tempo, in quanto non è soggetta ad eccessivi attacchi di parassiti e quindi non incorre in malattie letali. Tuttavia ci sono alcune eccezioni come ad esempio se viene piantato in terreni prevalentemente argillosi. Il genere Jasminum appartenente alla grande famiglia delle Oleaceae, meglio conosciuto come gelsomino , comprende numerose specie sempreverdi, tutte a portamento arbustivo, per lo più rampicanti, molto apprezzate sia come piante da appartamento che come piante da esterni, originarie delle zone calde del vecchio continente. Il gelsomino può costituire una preda ambita da insetti fitofagi come afidi e cocciniglie, che si nutrono della linfa della pianta (soprattutto di germogli e foglioline giovani) e ricoprono le foglie di melata, sostanza zuccherina che rappresenta il terreno di crescita ideale per l’insediamento di malattie fungine come.
Prova gli oli essenziali come quello di melaleuca, di anice, di ylang-ylang contro pidocchi e lendini. Puoi anche cercare quei prodotti vegetali che contengono nerolidolo, un principio attivo presente in molti fiori e piante. Tra gli oli che lo includono si ricordano quello di neroli, di zenzero, di gelsomino e di lavanda.
Come eliminare i pidocchi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Gelsomino malattie crittogamiche. E’ originario dell’area asiatico-mediterranea e delle isole atlantiche.
Purtroppo, i parassiti delle piante ornamentali sono affezionati alle tue piante ornamentali e una miriade di insetti succhiatori può inebriare la vitalità del tuo gelsomino. I parassiti delle piante di gelsomino che succhiano letteralmente. Il controllo dei parassiti delle piante del gelsomino su questa varietà richiede vigilanza e coraggio. Anche questo preparato può eliminare pidocchi e lendini in modo efficace.
Preparatelo e applicatelo allo stesso modo di quello di eucalipto. Applicatela direttamente sulla testa colpita dai pidocchi , dopo averla lavata ma quando i capelli non saranno più troppo bagnati. Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante, in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.
Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Con l’arrivo della bella stagione le nostre piante, infatti, sono maggiormente esposte all’attacco di questi minuscoli insetti di colore verde chiaro, nero, arancio o grigio… Gli afidi si nutrono della linfa delle nostre piante e rilasciano una sostanza zuccherina che attira altri insetti parassiti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.