lunedì 26 febbraio 2018

Ragnetti neri

I ragni delle abitazioni: gli ospiti a otto zampe delle nostre case. Considerata la grandissima adattabilità ecologica dei ragni, un ordine di aracnidi che ha conquistato praticamente ogni tipologia di habitat nel mondo naturale, non sorprende il fatto che molte specie prosperino abitualmente negli ambienti antropici e nelle nostre case. Insetti neri che saltano. Pungono l’uomo soprattutto alle caviglie succhiando loro il sangue.


Dopo il pasto di sangue, provocano irritazioni pruriginose e forme allergiche.

Tra gli agrumi, il limone è particolarmente sensibile alle due specie di ragnetto rosso (Il noto Tetranychus urticae e anche il Panonychus citri), che provocano bollosità e notevole caduta di foglie e dei frutticini appena formati. La pianta si vede sottrarre linfa e perdere foglie, con crescita stentata come conseguenza. Sognare un ragno con le uova, o che partorisce tanti ragnetti : questo suggerisce un momento proficuo sia sul lavoro che in famiglia,un po’ di fortuna ogni tanto gira anche per noi. Sognare un ragno che parla: questa figura rappresentare una linea diretta col nostro inconscio,meglio ascoltare cosa ha da dirci.


I ragni abitano i sogni infelici, gli incubi fanno rivivere un sentimento di timore e paura, possono essere grandi o piccoli, neri , rossi pronti ad attaccarci o intenti a tessere una tela, ogni aspetto del ragno nel nostro sogno rappresenta uno specifico sentimento onirico. Le specie non alate sono le più comuni. Possono avere un aspetto lanuginoso a causa di una patina cerea.

Su una pianta di peperoncino (in vaso, balcone) ho appena trovato molti ragnetti neri. Alcuni erano immobili e raggruppati insieme, mentre altri giravano per la pianta. I pidocchi delle piante neri attaccano piante da frutto ma all’occorrenza non disdegnano altro! Nella foto che segue, gli afidi neri su una foglie di bardana, una pianta erbacea spontanea. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.


Se hai un giardino o se vivi in una casa vecchia probabilmente vengono da lì. Nel periodo primaverile, quando le temperature si riscaldano, può capitare di ritrovarsi in casa quei fastidiosi ragnetti rossi grandi pochi millimetri, soprattutto in terrazza oppure laddove ci sono materiali in cotto. Eliminarli non è sempre facili, soprattutto quando le temperature sono favorevoli (come in primavera e in estate) e coadiuvano la schiusa e lo sviluppo di nuovi esemplari. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Se sono quest’ultimi dovrai cercare di eliminarli prima possibile perché deformano le foglie e impediscono una crescita corretta dell’intera pianta. Se vuoi sapere come eliminarli guarda la risposta che ho dato a Patrizia che aveva problemi di pidocchietti neri nell’orto. In Italia vivono circa 1. Ecco quali sono quelle realmente pericolose per l’uomo e perché.


I parassiti delle piante da eliminare in fretta!

La pianta di limone, oltre a essere una straordinaria pianta da esterno dove ci sono climi miti e ad emanare anche un buon odore, produce dei frutti buonissimi, quindi è opportuno curarla con attenzione e darle le cure dovute. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. A occhio nudo ciò che vediamo sono dei piccolissimi puntini rossi, fermi o in movimento, sulla pagina inferiore delle foglie.


Quando il ragnetto rosso è morto, invece, i puntini che si vedono sono neri e immobili. Protezione in casa e in famiglia dai ragni Trattamento dei problemi di ragni in casa. I ragni mordono raramente le persone e solo due gruppi – la vedova nera e la Loxosceles reclusa – sono considerati pericolosi. I filamenti neri negli occhi: è miodesopsia, ed è normale Guardando il cielo possiamo vedere sottili ombre scure che si muovono assieme ai nostri occhi. Nessun timore: non sono né parassiti, né invasori esterni.


Gli afidi, come abbiamo visto, possono essere di diverse specie e colore. Gli afidi neri sono una tipologia di afidi che crea dei problemi in diverse piante e sono numerose le specie di afide nero da conoscere per chi pratica giardinaggio e orticoltura. Presentano una colorazione simile, con arti e prosoma neri e in genere lucidi, ed un opistosoma vellutato di tonalità più chiara. Si tratta di ragni fossori con abitudini prevalentemente notturne. Vivono all’interno di caratteristiche tane tubolari la cui apertura è chiusa da un opercolo.


Come Eliminare i Ragni dalla Tua Casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari