Come si trasmettono i pidocchi ? Anche se lavate normalmente i vostri capelli, i pidocchi sono in grado di produrre una sostanza che non ha eguali in Natura, che letteralmente incolla le uova alla base dei vostri capelli (di solito a circa mezzo centimetro dalla radice). C’è però un aspetto positivo. Frequentemente presenti negli asili, nelle scuole o in strutture comunitarie, come centri estivi, parchi o colonie, i pidocchi si trasmettono sia per contatto diretto di qualche secondo tra le teste, ma anche a seguito di scambi di oggetti, giochi o indumenti, come sciarpe e cappelli.
Solitamente i pidocchi si trasmettono per contagio diretto, con la testa di un soggetto infestato. Il pidocchio, infatti, è un ospite specifico.
I pidocchi possono “saltare” da una testa all’altra? Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste. Hanno delle zampe uncinate che servono loro per tenersi aggrappati ai capelli e spostarsi sui capelli. Con la riapertura delle scuole torna l’ossessione dei pidocchi. Ma non bisogna allarmarsi: questi parassiti sono innocui e non trasmettono malattie.
E non è vero che prediligono chi ha una. LE LENDINI NON SONO PIDOCCHI ! Sono le uova prodotte dal pidocchio femmina, una volta schiuse il piccolo parassita cresce e diventa un pidocchio adulto (la presenza delle lendini sta a significare che il soggetto è già infestato).
Essi si trasmettono per contatto diretto. No, la quantità di sangue prelevata dal pidocchio è minima. Trasmettono malattie infettive? Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi.
Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie. Tuttavia le lendini si trovano più facilmente nella zona della nuca, delle tempie e dietro le orecchie. La trasmissione avviene per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali, come cuscini, cappelli, sciarpe o pettini.
Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari. Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee. Si pensa che i pidocchi si propaghino da una testa all’altra per contatto diretto, di testa in testa o da capello a capello. Consigli delle mamme per togliere i pidocchi.
Ecco alcuni consigli pratici che arrivano direttamente dalle mamme. Qui le femmine depongono le uova che poi si schiuderanno generando le larve dei pidocchi. Rispetto ad altri parassiti, come gli acari predatori (Cheyletiellose), i pidocchi nei conigli sono rari. La trasmissione avviene principalmente per contatto diretto con persone già infestate dai pidocchi oppure attraverso l’utilizzo di indumenti o effetti strettamente personali infestati, quali ad esempio i cappelli o le spazzole. Al contrario, i pidocchi sembrano preferire i capelli puliti a quelli sporchi.
Il contagio da pidocchi del capo può avvenire ogniqualvolta ci sia un contatto diretto testa a testa con un individuo infestato.
Si può immaginare quanto possa essere esponenziale la loro diffusione, senza contare che il colore dei pidocchi è simile a quello dei capelli e quindi è difficili individuarli prima che si siano moltiplicati. Ecco perché il contagio di pidocchi tra uomo e animali non può avvenire. In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere. Ecco chi sono questi parassiti e come si trasmettono. Vediamo insieme cosa c’è da fare in caso di.
Usa un repellente di pidocchi per i capelli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.