martedì 5 giugno 2018

Fungo della vite

Consigli dai professionisti e rimedi mirati. Le malattie della vite che esamineremo in questo articolo sono quelle più diffuse ma anche quelle più sottovalutate come le carenze di micronutrienti. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale. Il fungo parassita per sopravvivere ha bisogno di cibarsi delle cellule della pianta e quando una parte di questa viene colpita comincia a crearsi una specie di patina bianca, simile a polvere.


Tra le malattie derivanti da funghi che colpiscono più comunemente i vitigni, una delle principali minacce per i viticoltori è costituita da un fungo parassita della vite , che colpisce la pianta soprattutto in concomitanza con condizioni climatiche umide, mediamente calde, e di scarsa aerazione. Il nome di questo fungo parassita della vite è.

La fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae) è un insetto della famiglia dei Phylloxeridae (Rhynchota Homoptera, superfamiglia Aphidoidea). Vitis che attacca le radici delle specie europee (Vitis vinifera) e l’apparato aereo di quelle americane (Vitis rupestris, Vitis Berlandieri e Vitis Riparia). La malattia dell’accartocciamento fogliare (abbreviata con l’acronimo inglese GLD) è una delle principali malattie che possono colpire la vite.


Closteroviridae che agiscono insieme e che causano i sintomi. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.


Pubblicazioni gratuite sulla difesa della vite da malattie e insetti, su safecrop. La Botrite è causata da un fungo che si sviluppa in un ambiente caldo-umido e attacca i frutti della vite , inoculandosi attraverso le ferite della bacca.

La vite è una pianta arborea rampicante coltivata da secoli, sia per la produzione di uva da tavola che per quella del vino. Avversità della vite e importanza della diagnosi visiva 1. Metodologia diagnostica 1. Le più comuni avversità della vite 1. Guide all’identificazione delle avversità biotiche ed abiotiche della vite 1. E’ una delle malattie più temibili della vite ed anche la più difficile da combattere. Stiamo parlando dell’oidio, detto anche mal bianco o “nebbia”. La patologia colpisce diverse piante, ma predilige la vite , assumendo dimensioni epidemiche e su larga scala. Le MALATTIE FUNGINEE e gli INSETTI FITIFAGI.


Escoriosi della vite , rimedi: prevenzione e trattamenti. La prevenzione prevede l’asportazione e la bruciatura dei residui di potatura, inoltre sarà necessario disinfettare le forbici passando da un vigneto all’altro. Sempre per la prevenzione dell’escoriosi della vite , meglio evitare somministrazioni troppo abbondanti di concimi azotati.


Essa è originaria del Nord America e si è diffusa in Europa a partire dalla fine del XIX secolo. Il fungo attacca solo le parti verdi della pianta, in quanto penetra dagli stomi. Plasmopara viticola infetta tutti gli organi erbacei della vite. La prima manifestazione dell’infezione è una decolorazione, prevalentemente circolare, della foglia che assume talora un aspetto idropico e traslucido, aspetto che giustifica il nome di “macchia d’olio”.


Rimedi per il fungo della vite : i consigli di Giardinieri in affitto Anche la vite può essere attaccata da funghi e malattie : ecco il piccolo rimedio naturale per eliminare funghi e parassiti ! Il fungo si sviluppa durante tutto il periodo primavera-estate e può penetrare la cuticola delle bacche del vitigno o del fogliame.

Il patogeno può infettare tutti gli organi vegetativi della vite. L’oidio della vite , conosciuto anche come muffa bianca, nebbia o “mal bianco”, è una malattia della vite da vino e da tavola. Si tratta di un fungo , Uncinola necator, nome latino dell’agente eziologico, importato dall’America durante il XIX secolo. Questa pianta, dalle diverse origini e dalle varie specie, al pari di altre, può essere colpita da tante malattie.


Le gemme in via di formazione possono essere colonizzate dal micelio, nelle quali svernerà in forma latente. Le infiorescenze, così come gli acini appena allegati, sono molto suscettibili alle infezioni oidiche e vengono rapidamente ricoperti dal micelio del fungo. I grappoli sono suscettibili sino all’invaiatura.


Malattie , parassiti e trattamenti della vite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari