venerdì 15 giugno 2018

Parassiti intestinali cane immagini

I parassiti intestinali più frequenti nel cane. I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’uomo. La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari. Continuando la lettura di questo articolo di AnimalPedia sui parassiti intestinali nel cane : sintomi, diagnosi e cura, potrai conoscere quali sono quelli più comuni che possono attaccare il tuo cane e le informazioni utili da sapere per combatterli.


Le infestazioni intestinali sono infezioni che riguardano l’apparato digerente, dovute a micro-organismi, noti con il nome di parassiti.

Sono perciò definite anche parassitosi. Esse sono un problema endemico in alcuni Paesi in via di sviluppo, dove le condizioni igieniche, climatiche e ambientali ne favoriscono l’insorgenza ed il propagarsi. Quali sono i parassiti intestinali più comuni nel cane ? Oltre ad ascaridi e tenia ce ne sono altri che possono colpire il nostro cane.


Normalmente non si tratta di patologie gravi, a meno che non vengano trascurati per settimane, nel qual caso potrebbero provocare danni alla salute del cane , soprattutto in caso di cuccioli, anziani o di pazienti già sofferenti di particolari patologie. Sono molte le tipologie di parassiti intestinali che possono “infestare” il cane , e non bisogna pensare che soltanto i quattrozampe che vivono in campagna o quelli non vaccinati o senza profilassi siano soggetti a parassiti ! Persone infette, ma non hanno sintomi di solito non richiede trattamento solo se si sospetta che potrebbe raspandii infezione.

Se i segni ed i sintomi sono persistenti o gravi infezioni, parassiti intestinali tratta in genere di droga: Metronidazolo (Flagyl). Parassiti immagini e archivi fotografici. COCCIDI I coccidi sono parassiti intestinali microscopici (protozoi, soprattutto del genere Isospora) che possono infestare il cane e il gatto e costituiscono un problema soprattutto nei cuccioli e nei gattini. Vediamo insieme i sintomi dei principali parassiti , analizzando, per ognuno di essi, le diagnosi e le terapie raccomandate.


I vermi adulti possono essere. A volte, comunque, anche la stessa acqua diviene un veicolo di trasmissione. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. In effetti, anche se non sono così frequenti come nei bambini, i parassiti intestinali possono colpire anche gli adulti, spiega Paolo Usai Satta, gastroenterologo dell’Azienda ospedaliera Giuseppe Brotzu di Cagliari e consigliere nazionale dell’Associazione italiana gastroenterologi ospedalieri. I tricocefali sono uno dei parassiti intestinali più comuni dei nostri cani.


Il vostro cane può infettarsi con uova di tricocefali fiutando il suolo o altre superfici contaminate dalle feci di un cane infetto. Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. I sintomi delle parassitosi intestinali cambiano, come abbiamo visto, a seconda del parassita (o dei parassiti , spesso non ce n’è solo uno!) che vivono nell’intestino del cane.


Per questo motivo ti spiego come devi comportarti quando noti dei sintomi ben precisi, quelli indicati qui di seguito. Vermi piatti (cestodi) o tenie. Gli ossiuri (Enterobius vermicularis, in inglese pinworm) sono parassiti intestinali (vermi) nematodi della famiglia degli Ossiuroidei, responsabili della ossiuriasi, cioè la più frequente parassitosi intestinale umana.

In questo articolo andremo ad analizzare i vermi più frequenti che si possono trovare nel cane , studiando il loro ciclo vitale, come vengono presi dal cane e come si eliminano. Oltre ai parassiti che vivono sulla cute dell’animale, vi sono anche quelli che attaccano gli organi interni. Hai mai sentito parlare di Ascaridi o Anchilostomi?


E il nome Tenia ti dice qualcosa? E non li avrai neanche mai visti. Sono i parassiti intestinali , veri e propri “nemici invisibili” dei nostri cani e gatti. In questo articolo faremo una rapida panoramica dei parassiti intestinali , parlando dei più comuni e delle loro principali caratteristiche.


Gli ascaridi sono nematodi, vermi tondi e sono i parassiti intestinali più frequenti nel cane (sono i vermi lunghi e sottili come spaghetti). Le parassitosi intestinali si trasmettono generalmente per contatto diretto con feci di cani parassitati, terreno sporcato con le deiezione o per infestazione di ospiti intermedi (animaletti che albergano i parassiti ). C’è inoltre la giaridia, protozoo intestinale che colpisce sia cuccioli che anziani. La presenza di parassiti intestinali è un’evenienza molto comune nel cane e per questo non sempre il problema deve essere valutato con preoccupazione. Gli animali domestici possono infatti contrarre molto facilmente i parassiti intestinali e le conseguenze sono più o meno serie a seconda del loro numero e delle condizioni di salute dell.


Sebbene ogni tipo di verme intestinale ha un proprio ciclo di vita, i sintomi dell’infezione possono essere molto simili tra loro. Di conseguenza non sarà facile capire la tipologia di vermi nel cane senza prima eseguire un accurato esame delle feci. Infezioni gravi possono causare una occlusione intestinale che impedisce al cibo, liquidi e gas di fluire in modo normale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari