Come Potare un Albero di Ficus. Il ficus elastica può offrire una vasta chioma, rigogliosa e fitta, se sollecitata tramite una potatura adeguata e regolare che rafforzi la pianta. La pianta necessita di un clima caldo e umido per sopravvivere e un ambiente luminoso. Altri aspetti della potatura del ficus benjamina.
Di solito la potatura è un mezzo utilizzato per rendere le piante da frutto più produttive e meno attaccabili da malattie e parassiti.
Sicuramente per una pianta d’appartamento come il ficus benjamina il fine di aumentare la produttività non c’è. Il ficus arriva dai tropici, ma si adatta bene alle nostre case. Pianta comune, robusta e facile da crescere. Tra le molte varietà della specie dei ficus , il ficus elastica o meglio Robusta si contraddistingue per le grandi foglie dure in diversi toni di verde.
Il suo nome botanico è ficus elastica robusta ma è nota anche come ficus robusta, pianta del caucciù, albero della gomma o ficus elastica. Si tratta di una pianta facile da coltivare e che necessita di poche cure. Il ficus robusta è coltivata, nelle nostre zone, come pianta ornamentale da.
Una famiglia di piante , provenienti da paesi tropicali e sub tropicali, che comprende circa novecento specie. E’ utile come quasi tutte le essenze bonsai fornire al Ginseng un terreno ben drenato, utilizzando terriccio universale e Akadama in equilibrio del. Evitiamo le potature drastiche, che al bonsai ficus ginseng come ai suoi simili, non piacciono affatto, e cerchiamo di intervenire in modo delicato solo sui rami di piccole dimensioni.
Coltivare il ficus è abbastanza semplice perchè questo tipo di pianta è davvero resistente ed adatta alla coltivazione in appartamento. Per cominciare sarà fondamentale trovare una posizione luminosa dove possa ricevere luce e quindi una buona dose di energia come una finestra o una terrazza interna che la protegga dal freddo invernale. Bonsai ficus ginseng: potatura. Se anche il vostro ha poche foglie, in questo post e nel video in apertura troverete dei preziosi consigli per farlo rifiorire.
Per curarlo al meglio, è importante evitare errori che solitamente si compiono a danno della pianta. Be si, in teoria lo puoi fare, è innaturale ma lo puoi fare. Un ficus benjamina se sta bene può sopportare questo tipo di potatura estremamente drastica anche se non è il massimo per lui.
I bonsai hanno bisogno di potature regolari per mantenere la forma e per essere modellati secondo lo stile desiderato. Ci sono due tipi di potatura : 1) la potatura di mantenimento, che mantiene la forma. Ficus lyrata: Parassiti e malattie. Prendersi cura del Ficus.
Pertanto, attraverso la potatura ne limiti lo sviluppo eccessivo.
Inoltre, gli interventi rinvigoriscono la pianta e le conferiscono una forma regolare. Per quanto riguarda la potatura , di solito è facile prendersi cura degli alberi di fico. Durante il primo o il secondo anno, un albero di fico ha bisogno di essere potato in modo importante per indirizzare il. Moraceae, che comprende oltre 8specie originarie delle zone equatoriali, tropicali e subtropicali. Dopo che la pianta è cresciuta per qualche anno, è probabile che la produzione di fiori tenda a diminuire.
Moltiplicazione della pianta. Il metodo più semplice per generare nuove piante di ficus è sicuramente la moltiplicazione per talea: essa prevede il prelievo di una porzione della pianta (generalmente un ramo), che verrà riposta in un vaso diverso da quello di origine per il tempo necessario allo sviluppo di nuove radici. Dopo che è stato verificato che degrada facilmente la formaldeide dai mobili e dai tappeti, è stato inserito sempre più spesso anche nelle abitazioni.
Per ottenere esemplari di ficus identici alla pianta madre, da coltivare in vaso o direttamente a dimora nel giardino, basta riprodurli per talea di rami semilegnosi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.