giovedì 14 giugno 2018

Vermi lunghi nelle feci

Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. Cosa sono i vermi bianchi?


Si tratta di nematodi, ossia vermi cilindrici di colore bianco, che possono essere lunghi diversi millimetri, fino ad arrivare a pochi centimetri. Come si scoprono i vermi nella cacca ?

E’ frequente infatti notare la presenza di piccoli vermetti bianchi nella cacca , soprattutto quando serale o di primo mattino. Vermi nelle feci : è necessario preoccuparsi? Non è assolutamente necessario preoccuparsi nel caso in cui avessimo individuato la presenza di vermi nelle nostre feci. Questo perché tipicamente si tratta di infestazioni che possono essere curate molto facilmente ricorrendo al farmaco giusto. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino.


Cerca i vermi nelle feci. A volte anche in un cane asintomatico è possibile riscontrare una prova fisica della presenza di vermi nelle feci.

Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti. Vermi bianchi nelle feci : i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). Eliminare i vermi nelle feci dei bambini non è difficile, ma conviene sempre consultare il pediatra in modo da intraprendere una terapia risolutiva.


Solitamente viene prescritto un farmaco antiparassitario che possono assumere anche i bimbi senza rischi e nel giro di qualche giorno il problema è risolto. Leggi anche: Parassiti e vermi nelle feci : sintomi e come eliminarli con farmaci e rimedi naturali. Diagnosi di Taenia solium.


L’anamnesi si focalizza soprattutto delle abitudini alimentari e del comportamento alimentare del paziente. La diagnosi di verme solitario si basa sulla visita medica (anamnesi ed esame obiettivo). Per quanto concerne le cause più frequenti dei vermi nelle feci negli adulti, di norma il principale veicolo di trasmissione è legato all’ingestione di carni crude o poco cotte, infettate dalle larve.


Generalmente i vermi nelle feci possono essere facilmente riscontrati nell’analisi delle feci di una persona. Potrebbe essere solo materiale ingerito dal cucciolo e finito poi nelle feci oppure parassiti intestinali. I parassiti che possiamo vedere macroscopicamente nelle feci di un cane sono essenzialmente due ascaridi o tenie.

Talvolta, però, nelle feci è possibile osservare anche vermi interi o parte di essi. I cuccioli sono anche prede ambite per pulci e zanzare e ci sono vermi nel cane che si trasmettono così come anche tramite le feci infette di altri animali, sotto forma di larva sul terreno o tra l’erba, nell’acqua e nel cibo contaminato. Vermi intestinali ascaridi: rappresentano la causa principale di una malattia detta ascaridiasi.


Tra i sintomi principali del disturbo che interessa le pareti intestinali sono: forti dolori addominali, coliche, cacca sciolta (soprattutto nei bambini) Sono vermi lunghi , alcuni tra quelli di maggiori dimensioni che possono colpire le pareti. I vermi che si vedono nelle feci umane possono essere dei parassiti di diversi tipi. Istruzioni Se si vedono i vermi nelle feci , probabilmente ci sono anche nell’intestino. Per sapere se ci sono è possibile esaminare le feci , qui i vermi filiformi, piccoli e sottili possono essere visibili. Non è raro anche rinvenire gli ossiuri stessi (vermetti bianchi, lunghi 8-mm e molto mobili) nelle feci o nelle pieghe dell’ano, soprattutto se osservato al mattino al risveglio.


Alternativamente, si può ricorrere all’esame microscopico delle feci , meno affidabile tuttavia per l’alta probabilità di risultati falsi negativi. Ascaridi: si tratta di lunghi vermi , spesso rotondi e affusolati, che rilasciano nelle feci del gatto delle uova affinché possano contagiare nuovi esemplari. Per mancanza di igiene: le uova contenute nelle feci arrivano alla bocca di un'altra persona. Le uova delle ascaridi inghottite diventano dei piccoli vermi che vano nel sangue fino ai polmoni, cusando pruriti in tutto il corpo o una tosse secca.


Enterobius vermicularis, Ossiuri ( vermi dei bambini).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari