giovedì 7 giugno 2018

Parassiti pesci acquario

La Ricerca Migliore e Più Rapida! I parassiti sono esseri viventi esterni portati in acquario solitamente nel momento in cui inseriamo nuove piante o nuovi pesci. Inizialmente non si presentano come problema poichè sono innoqui e in numeri esigui, ma riproducendosi possono arrivare ad essere infestanti, inoltre essendo animali detrivori, se il numero aumenta si potrebbero verificare danni alle piante e alla vegetazione.


I pesci d’ acquario , cosi come tutti gli animali da compagnia presenti nelle nostre case, possono essere colpiti da ectoparassitosi, patologie caratterizzate dalla presenza di parassiti esterni sulla superficie corporea, logicamente nei pesci non troveremo zecche o pulci ma microrganismi che possono causare fenomeni estremamente differenti. Parassiti pesci d’ acquario , come riconoscerli ed eliminarli.

Dalla sezione Chimica e Veterinaria, il nostro Luca Omini ci propone un nuovo articolo descrittivo su uno dei più comuni parassiti dei pesci. Tra i vari parassiti esterni che possono attaccare i pesci d’acqua dolce, alcuni dei più comuni sono i crostacei copepodi di acqua dolce del genere Lernaea. Come trattare i pesci e le loro malattie.


Questa malattia la si nota sul pesce in quanto il parassita attacca sia le branchie che la pelle del pesce e facendo si che quest’ultimo crei una sorta di patina giallo-grigiastra. Solitamente la comparsa di questa malattia avviene quando il pesce è indebolito, a causa magari di una variazione repentina di qualcuno dei valori dell’ acquario. I parassiti sono sempre elementi esterni portati in acquario solitamente nel momento in cui inseriamo nuovi allestimenti come le piante o nuovi pesci , i più diffusi sono le chiocciole Planorbis.


Questi includevano pesci rossi, poecilidi, Gourami Nani, Neon, ecc. La micobatteriosi, con una diffusione del , era la malattia batterica più comune.

Se nei sintomi è specificato “ pesci marini”, si intende una malattia non comune nei pesci d’ acqua dolce. Alcuni medicinali sono adatti unicamente per l’uso in acqua dolce o viceversa in acqua marina, controllare pertanto le istruzioni. Molti medicinali non sono tollerati dagli invertebrati. La maggior parte delle volte, l’unico sintomo rilevabile è la morte del pesce e la causa si può determinare solo attraverso un’autopsia. Come dice il nome, questa malattia colpisce dall’interno i reni ed il fegato, causando una distruzione di questi organi e rendendoli incapaci di svolgere le funzioni alle quali sono stati destinati.


Cherchez Acquario Pesci. Se vogliamo un acquario marino popolato dalle favolose e strane creature che da sempre popolano i reef marini di buona parte dei mari tropicali di tutto il mondo, come pesci , coralli molli, iridescenti LPS o le coloratissime Acropore (SPS ) è opportuno che l’ambiente sia sempre il più performante possibile. Indagini sui parassiti dei pesci d’ acquario.


Prima di scrivere questo articolo, non avevo mai pensato troppo ai parassiti , eccetto per uno sgradevole incontro con i nematodi (il mio articolo Treating Fish for Camallanus and Other Nematodes è disponibile in originale sul sito web dianawalstad.com e qui, in traduzione). La loro sede principale è lo stomaco, tuttavia possono essere presenti anche in altri organi. I pesci colpiti assumono un colorito scuro, dimagriscono e si muovono con movimenti letargici.


La malattia nel pesce debole non lascia scampo. Infatti esso attacca i tessuiti rovinati e incomincia a moltiplicarsi anche attaccando i tessuti più interni. Salve, ho comprato da circa un mese un acquario da 30l circa, allestito per soltanto due pesci rossi, ora al negozio mi han fatto prendere lacquario senza termostato perche tanto per i pesci rossi non serve e come filtraggio mi han dato solo la lana vetro e niente cannolicchi di ceramica.


Trova più Acquario Pesci. Risparmia e Rilassati con i Nostri Sconti! I migliori articoli di acquariofilia.

Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! Gli artropodi parassiti dei pesci raramente diventano un problema in acquario. Sono soprattutto crostacei a comparire come parassiti.


Gli acari finora non sono ancora stati identificati come veri parassiti , sebbene si siano già osservati danni ai pesci d’ acquario da loro causati. Tuttavia, in questi casi, non disperare. Dopo un’ora ho spostato i pesci nell’ acquario -ospedale con due cucchiai di sale ogni litri, che equivalngono a 8. Sono stata attenta a non sovra-alimentare i pesci e ho sostituito il dell’acqua, a giorni alterni, con acqua pulita e 8. Introdurre dei nuovi pesci in un acquario sempre è un momento importante, sia per l’acquariofilo esperto che per il novizio.


Ma la scelta dei pesci è un’attività che va fatta con molta cura e attenzione, per evitare guai e delusioni. Per il resto si riconoscono grazie ai sintomi della malattia. Oggi esamineremole le malattie più comuni, provocate da virus e da batteri, responsabili (molto spesso) della la morte dei nostri amici pesci , allevati amorevolmente negli acquari delle nostre case.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari