martedì 19 giugno 2018

Malattie occhi gatto

Oltre che ad essere belli, infatti, gli occhi dei gatti sono preziosi ed essenziali per loro che li usano come radar, per muoversi e per individuare. Le malattie degli occhi del gatto. Come devono essere gli occhi di un gatto sano.


Prima di cominciare è importante però sapere che gli occhi dei gatti sani devono essere limpidi e lucidi.

Se fossero velati, opachi o se lacrimano allora può esserci una malattia in corso ad esempio una infezione. Di seguito: sintomi e cure delle principali malattie agli occhi. Questi sintomi possono essere associati a diversi problemi di salute, alcuni causati da virus, altri da batteri e altri come conseguenza di corpi estranei o traumatismi. Malattie degli occhi : come individuarle. Tipi di malattie degli occhi dei gatti.


Queste sono le più comuni malattie degli occhi nella popolazione felina:. Non è un segreto e chi possiede un micio conosce benissimo questa.

Ma perché un gatto adulto cambia colore degli occhi ? La risposta è: potrebbero esserci delle infezioni delle malattie agli occhi del gatto. Lo sguardo dei gatti ci affascina e ci permette di capire molto, non solo sul loro stato d’animo, ma anche sul loro stato di salute: gli occhi , infatti, sono ottimi indicatori della presenza o meno di malattie. Se osserviamo con attenzione il viso di un gatto noteremo che, oltre ad essere più grandi rispetto a quelli umani, i suoi occhi hanno anche una luce differente. Gatto maschio di 1anni presentato per pigmentazione iridea dell’ occhio destro notata mesi prima ed aumentata progressivamente. Notare la presenza diffusa di pigmentazione marrone scuro e la discoria da had h(irregolarità del foro pupillare).


Senza dimenticare patologie gravi quali FIV, FeLV, toxoplasmosi e quelle cardiache. Il glaucoma, un aumento della pressione nell’ occhio del gatto , che può essere il risultato di scarso drenaggio dei fluidi all’interno dell’ occhio o la conseguenza di un infortunio o di un’altra malattia. Il glaucoma è di solito trattato chirurgicamente con la riparazione del sistema di drenaggio negli occhi. Molteplici sono le malattie dei gatti , ma alcune sono molto più frequenti e diffuse di altre. Certe patologie spesso sono letali al gatto e anche se diagnosticate potrebbero non esserci cure, come nel caso della leucemia felina.


La sindrome degli occhi di gatto o sindrome di Schmid-Fraccaro è una rara malattia genetica caratterizzata da trisomia o tetrasomia del braccio corto (p) e di una piccola parte del braccio lungo (q) del cromosoma 22. I gatti sono creature molto affascinanti e dallo sguardo magnetico. Grazie Lybra e Centauro, mi fa piacere di aver sbagliato.


Quando ho visto quel gatto , era dietro un cancello, mi sono abbassata per provare a fotografarlo dietro le inferriate, si muoveva e solo riguardando la foto mi sono accorta del dettaglio negli occhi.

In verità si tratta di una malattia respiratoria, non è molto nota ma quando un micio la contrae, può essere soggetto a congiuntivite unilaterale o bilaterale, a rinite acuta e perfino da una forma di polmonite. Come curare la congiuntivite del gatto. La congiuntivite del gatto è una situazione piuttosto difficile da curare, considerando che le terapie sono diverse in base alla causa della congiuntivite, e abbiamo visto che ce ne sono molte. Piccoli problemi possono diventare gravi se non trattati rapidamente.


Se i sintomi di scarico degli occhi del tuo gatto non si risolvono entro ore, parlane subito con il veterinario. Gli occhi del tuo gatto sono delicati quanto sono belli. Se hai dei farmaci lasciati da un tuo precedente problema agli occhi , NON usarli sugli occhi del tuo gatto. I gatti hanno pochi modi per mostrarci che le loro orecchie li infastidiscono. I gatti si tramettono attraverso il contatto con le secrezioni nasali o congiuntivali.


La malattia si manifesta con una congiuntivite inizialmente monolaterale anche molto imponente poi rinite ulcere in bocca, starnuti e tosse, in alcuni casi si osserva febbre e interessamento polmonare. Per assicurargli un’ottima vista, gli occhi del gatto devono essere sempre ben puliti e privi di sporco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari