mercoledì 27 giugno 2018

Quando piantare i bulbi di tulipano

Quando piantare i bulbi di tulipani. Il periodo ideale per piantare i bulbi di tulipani , sia in giardino che in vaso, sul balcone, è l’autunno. Tra i mesi di ottobre e dicembre, prima che arrivino le gelate, è possibile interrare i bulbi. Il meccanismo è un po’ simile a quello della coltivazione dell’aglio.


Interra i bulbi in autunno, prima che il terreno diventi troppo duro e freddo e li vedrai sbocciare al tepore della.

Aspettiamo che le foglie prendano colore (ci può volere da giorni ad una settimana). Devono stare sotto terra e prendere freddo. In primavera inizieranno a spuntare i germogli. Per essere certi che i bulbi vi reagalino tantissimi fiori devono essere interrati nel momento giusto, o la probabilità che sbuchino i fiori si abbasserà drasticamente! I bulbi di tulipano possono essere estratti dal terreno al termine della stagione vitale della pianta : ecco i consigli di conservazione e quando piantarli.


Come per ogni pianta anche per i tulipani ci sono i tempi adatti per piantarli. Prima di sapere quando piantare i tulipani è necessario sapere che nascono da dei bulbi che si possono acquistare nei centri specializzati (botanici) o anche nei centri commerciali con una sezione dedicata al giardinaggio. Se avete un giardino o anche un piccolo terrazzo, avrete già scoperto che coltivare tulipani e altri bulbi dalla fioritura primaverile, è una delle attivitàche danno maggiori soddisfazioni per un giardiniere.

Se vi trovate in primavera o in estate e vi chiedevate quando piantare tulipani , sappiate che in questo periodo potete mettere a dimora altri bulbi. Tulipani , quando piantarli e come. In sintesi, possiamo dire di piantare i bulbi a fioritura primaverile in autunno, quelli a fioritura estiva all’inizio della primavera ed i bulbi a fioritura autunnale a fine estate. Bulbose: quando piantarle.


Senza dubbio, i bulbi da fiore possono essere tranquillamente coltivati anche da persone che non sono molto esperte di piante, anche se richiedono particolari cure e attenzioni. Per saperne di più su come e quando piantare i bulbi da fiore, seguite i suggerimenti di questa interessante guida. Vediamo come piantare i tulipani. I bulbi di tulipano (Fig. 5) vanno sempre piantati con la punta verso l’alto, per la profondità uso la regola empirica di fare una buca profonda il doppio dell’altezza del bulbo in questo modo il bulbo sarà coperto da una quantità di terra pari alla propria lunghezza.


Tutti i tulipani non amano le zone con eccessiva umidità. Le varietà più alte devono inoltre essere protette da forti venti. Piantate dei bulbi a distanza di almeno centimetri di distanza l’uno dall’altro.


Invece, i tulipani a grandi fiori possono degenerare se si lasciano in terra, perché non fioriscono quasi più dopo due tre anni. Perché sia più facile, non esitare a piantare i bulbi di tulipani in cestini per bulbi. Piantare bulbi di tulipani e curare la loro crescita è davvero molto semplice. Sono bellissimi fiori primaverili conosciuti maggiormente come fiori da giardino, possono essere coltivati anche in vaso.


Posiziona i bulbi di tulipani nel vaso.

Coltivare i giacinti in vaso ci offre lo spettacolo del passaggio da un semplice bulbo a un fiore che si estende per una trentina di centimetri. I giacinti appartengono alle bulbose primaverili e sono tra i primi fiori di questo tipo a mostrare i loro colori nella bella stagione. I bulbi di narciso sono facili da coltivare e in primavera ci regalano uno splendido fiore, elegante, raffinato, molto profumato e dalla forte carica simbolica. La sua leggenda affonda le radici nella Grecia antica, con il mito di Narciso, e ancora oggi parlare di questo fiore evoca una bellezza irraggiungibile e sopra le righe.


Piantate i bulbi di tulipano preferibilmente durante i mesi autunnali, meglio se prima dell’arrivo delle gelate se vivete nel Nord Italia. Come coltivare , curare e mantenere i tulipani. Abituato alle temperature delle zone montuose dai climi non troppo rigidi, il tulipano è, come altri, un fiore che dorme durante l’inverno. La fioritura avviene in primavera, pertanto il periodo ideale per piantare i bulbi e l’autunno, da ottobre a dicembre.


COME E QUANDO PIANTARE I BULBI. I bulbi da fiore primaverili si piantano, secondo le specie e varietà, da settembre a novembre, in terriccio universale di alta qualità. Ecco piantare i tulipani in pochi passaggi. Innanzitutto, procuratevi i bulbi ! Scegliete il tipo che più vi piace: colore e forma dei petali e lunghezza dello stelo sono i principali caratteri distintivi dei diversi tipi di tulipano. Prima di piantare i bulbilli dei tulipani è meglio accertarsi del loro stato di conservazione: devono essere secchi ma pieni e sodi al tatto.


Non devono presentare segni di muffa o di marciume. In questa tabella sono elencati tutti i principali bulbi , tuberi e rizomi. Di ognuno e’ indicata l’epoca di piantagione, la distanza ideale fra le piante (-), la profondità di piantagione (V), la struttura ideale per il terreno e il diametro del vaso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari