Contro i bruchi delle rose ho trovato un rimedio naturale che non ha nessun impatto ambientale e giuro: funziona! Leggi la guida con dosi e foto: ti racconterò per filo e per segno come fare per salvare le tue rose e la biodiversità dell’orto e del giardino! Bruchi o Argidi delle Rose.
Danno alle fogliole dovuto ad Arge Pagana. Il loro nome scentifico è Arge Pagana, che attacca principalmente la Rosa. Come eliminare i parassiti dalle rose : foglie di rosa bucate dai bruchi.
Se le foglie delle rose le trovate mangiucchiate, probabilmente vi è la presenza di uno o più bruchi. In questo caso, potete ricorrere ad un rimedio naturale a base di acqua e pepe. Sono argidi delle rose , detti anche tendredini.
Purtroppo il danno che causano è duplice. Il bruco verde si distingue per il suo colore acceso, per la forma del corpo lunga e assottigliata e per la sua consistenza molle, tipica dei bruchi. Questo verme attacca soprattutto in primavera e in estate, ma – nei casi in cui il periodo autunnale presenta temperature più alte rispetto alla media stagionale – può manifestarsi anche in momenti diversi. Il bruco verde è uno dei parassiti più comuni, diffusi e temuti da ogni coltivatore, perché presente in qualsiasi tipo di coltivazione. Se il numero delle larve è alto è tutt’altro che raro che l’attacco ci riconsegni delle rose quasi irriconoscibili, più vicine a uno scheletro che alle piante che conosciamo e amiamo.
Per questo è cosa buona e giusta controllare spesso la situazione delle rose e, nel caso di infestazione, intervenire prontamente.
Fiore per eccellenza, non è molto difficile da coltivare, basta seguire alcuni accorgimenti per avere delle rose robuste, sane e rigogliose che saranno motivo di orgoglio e soddisfazione personale. Le foglie delle vostre rose risultano mangiucchiate? Guardate bene tra rami e fiori e troverete indubbiamente un bruco : in questo caso non vi resta che creare un rimedio naturale a base di acqua e pepe.
Lo potete realizzare facilmente a casa! Per capire come allontanare i bruchi è importante sapere con quale specie di bruco abbiamo a che fare. Alcuni bruchi si comportano da veri e propri parassiti e possono distruggere l’intero raccolto, altri bruchi , invece, fanno danni minori e possono dare vita a splendide farfalle. Sembrano preferire rose di colore chiaro o particolarmente profumate.
In commercio sono anche presenti insetticidi specifici, spesso sotto forma di esche granulari. I bruchi vanno maneggiati con attenzione. Una volta che ne hai trovato uno è importante che tu lo tenga correttamente. Se cerchi ti tirarlo su, può ancorarsi alla superficie alla quale è attaccato con molta forza e se continui a tirare potresti fargli del male fino a rompergli le zampette.
Le rose di solito vengono attaccata da pidocchi e afidi. Questi una volta diffusi tendono a rovinarla e nel peggiore dei casi farla appassire. Pertanto per evitare occorre trovare dei rimedi efficaci. Nella seguente guida spiego come eliminare i parassiti delle rose. Gli Argidi sono dei piccoli imenotteri simili alle vespe appartenenti al sottordine dei Sinfiti, famiglia Argidae, originari delle zone tropicali.
Tra le specie che colpiscono le rose alle nostre latitudini le più comuni sono la Arge rosea e la Arge pagana facilmente riconoscibili per il colore giallo-ruggine o verdastro dell’addome. Sono preda molto comune per svariate specie di uccelli, di insetti e di piccoli mammiferi. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.
Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Sono sconcertata: la piantina di rosa che è sul terrazzo godeva di ottima salute, ma da un giorno all’altro è stata presa d’assalto e le foglie sono state quasi tutte mangiate da piccoli parassiti.
Una via di uscita è quella dell’aglio che combatte molti parassiti grazie all’allicina che contiene, cioè una sostanza antibiotica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.