mercoledì 20 giugno 2018

Cocciniglia rossa forte

Ricevi consigli personalizzati sui ristoranti basati sulle tue preferenze. Guadagna punti da usare per ristoranti, hotel e altro prenotando un tavolo su OpenTable. Disponibilità limitata.


Si tratta di un insetto appartenente alla famiglia dei Diaspidi e all’ordine dei rincoti, appartiene al grande gruppo delle cocciniglie. Il nome esatto del parassita è proprio cocciniglia rossa forte degli agrumi, mentre il suo nome scientifico è Aonidiella aurantii. Le piante infestate dalla cocciniglia rossa sono anche il pero, il mandorlo, la vite e la rosa.

Il corpo della femmina, il cui colore si confonde con quello del guscio, si trasforma su se stesso. Come combattere la cocciniglia rossa forte degli Agrumi o rossa di California Aonidiella aurantii. Le trappole di monitoraggio per la cocciniglia rossa forte stanno catturando, quindi è il momento ideale per attuare la difesa nei confronti di questo insetto e delle altre cocciniglie.


La cocciniglia infesta i rami, le foglie, i frutti, la corteccia delle branche e del tronco. La Aonidiella aurantii sverna in vari stadi di sviluppo. Per il controllo della cocciniglia rossa forte (Aonidiella aurantii), i servizi di assistenza territoriali di alcune regioni utilizzano modelli previsionali che consentono di seguire gli stadi dell’insetto con un buon grado di approssimazione.


Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Scopriamone le caratteristiche per combatterla al meglio. Mandarino Tardivo di Ciaculli, presidio slowfood di notevole pregio, al fine di superare i punti di debolezza.

Numerosi sono gli antagonisti naturali della cocciniglia rossa forte. Nei casi di infestazioni lievi, gli oli minerali al sono da preferire in quanto meno tossici per gli ausiliari. Nei casi di forte infestazione è necessario ricorrere a trattamenti con principi attivi autorizzati riportati in tabella.


Sono i parassiti più difficili da debellare, perché hanno uno scudo protettivo che li tutela contro i trattamenti sanitari. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide. COCCINIGLIA ROSSA FORTE DEGLI AGRUMI (AONIDIELLA AURANTII) infestati. Forme e ciclo di cocciniglia rossa.


Un’altra specie molto dannosa è la cocciniglia rossa (forte , di colore rosso carminio, visibile sotto forma di piccole incrostazioni puntiformi sulla buccia dei frutti). Questa specie attacca principalmente l’arancio dolce. L’ Aspidiotus nerii, invece attacca il limone, causando delle macchie sui frutti. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Ospiti di solito non danneggiati sono:acacia,‭ ‬bosso,‭ ‬ Eugenia ,‭ ‬Euonymus ,‭ ‬uva,‭ ‬magnolia,‭ ‬gelso,‭ ‬ulivo,‭ ‬palme,‭ ‬Podocarpus ,‭ ‬ligustro,‭ ‬rosa.


Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei. L'Aonidiella aurantii è originaria del Sud-Est asiatico da dove si è diffusa in tutte le aree. Aphytis melinus è un imenottero parassitoide di Aonidiella aurantii, la cocciniglia rosso forte degli agrumi, in grado di insediarsi con successo con lanci inoculativi negli agrumeti. Gli adulti, di colore giallastro e lunghi poco meno di 1mm. Ottimo insetticida contro la cocciniglia cotonosa e cocciniglia rossa forte.


Controlla le cocciniglie della vite e dell'uva da tavola, la psilla del pero, gli afidi e le cocciniglie delle colture frutticole, gli afidi e gli aleurodidi delle colture orticole.

Cocciniglia rosso forte degli agrum Tripide di Kelly. Ridurre la presenza di polvere sulla chioma. Lavorare il terreno per disturbare i nidi delle formiche.


Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari