mercoledì 6 giugno 2018

Cinipide del castagno 2016

Questa primavera è ricomparso in Valle d’Aosta, dopo quattro anni di tregua, il cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus). Si tratta di un insetto ‘divoratore’ di clorofilla dell’ordine degli imenotteri detto galligeno perché induce la comparsa di ingrossamenti tondeggianti detti ‘galle’ su germogli e foglie delle piante colpite nei quali la sua larva compie il. A causa di questo parassita, la produzione annuale di miele di castagno si riduce notevolmente.


Inoltre, i castagni vengono attaccati da un nuovo parassita, la psilla, con effetti ancora. Infatti sulle querce, ma anche su altri alberi ed arbusti, si formano delle galle dovute ad altri imenotteri che a loro volta sono vittime di alcuni parassitoidi.

Tali parassitoidi (e la ricerca finanziata dalla Regione Campania lo dimostra) non disdegnano di nutrirsi anche del cinipide del castagno. Il CINIPIDE GALLIGENO DEL CASTAGNO (Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu) è una piccola vespa ed è considerato uno degli insetti più dannosi per il castagno. La specie è molto diffusa in Asia e negli Stati Uniti.


Alburni e del Cilento Il sindaco di Sicignano:Intraprenderemo azioni a tutela dei coltivatori Anche quest’anno il cinipide del castagno ha messo in ginocchio i castanicoltori della provincia di Salerno che hanno subito un crollo della produzione che si aggira intorno al. Questa vespa è innocua per l’uomo e per gli animali ma è considerata dannosissima per il castagno tanto da richiedere trattamenti obbligatori. Dryocosmus Kuriphilus Yasumatsu è un imenottero appartenente alla famiglia Cynipidae. Esso è originario della Cina, introdotto in Giappone e in Corea, solo in seguito negli U.

Cuneo, per la prima volta in Europa. Servizio Fitosanitario , Regione Campania ROVERSI P. La lotta biologica contro il cinipide del Castagno è ancora più strategica in previsione delle azioni che nel prossimo futuro dovranno essere messe in campo per rendere produttive le aree destinate all’attivazione della filiera del castagno ”. Torymus sinensis, su The Universal Chalcidoidea Database, National History Museum, London. Lotta biologica cinipide del castagno patrizio della porta.


Il prof Alberto Alma chiarisce importanza della lotta biologica bei castagneti. La divulgatrice ARSAC , sostiene da molti anni la battaglia contro il famigerato. Mi sono documentato, spiega. Cinipide del castagno : la lotta continua!


Si scelse la via della lotta biologica alla vespa cinese, ovvero cinipide del castagno , attraverso un insetto antagonista che ne aggredisce le larve. Questi danni provocano una diminuzione dello sviluppo vegetativo e soprattutto della produzione di frutti. Una recrudescenza degli attacchi del cinipide del castagno , il parassita che colpisce le gemme apicali di queste piante riducendone la capacità produttiva, è emersa in numerosi comparti castanicoli toscani.


Allarme cinipide del castagno , Marchetti (FI) alla Regione:. Regione Liguria ha messo a disposizione fondi per sostenere gli interventi di contrasto al cinipide del castagno attraverso il lancio dell’antagonista naturale, il parassitoide Torymus. Una grave avversità colpisce i castagneti da frutto e le selve castanili: salviamoli con la lotta biologica!


Il fungo provoca il marciume delle castagne, ma si trova in stadio latente (senza provocare sintomi) in molti altri organi e tessuti del castagno : giovane corteccia, fiori, ricci, ecc.

Il fungo si manifesta sia sui ricci a terra, sia sulle galle del cinipide. Misure d’emergenza provvisorie per impedire la diffusione del cinipide del castagno , Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, nel territorio della Repubblica italiana. I castagni della Valle del Serchio ed il cinipide.


Programma di Sviluppo Rurale (PSR), sono a disposizione fondi. Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale n. Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalità a causa dei danni provocati dalla infestazione di dryocosmus kuriphilus ( cinipide del castagno ) verificatisi nella Regione Lazio. Nel territorio del parco, il castagno è una specie diffusa nelle zone interne collinari e montane.


I l consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio ricorda che, nell’ambito del bando relativo alla misura 8. Il cinipide in Aspromonte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari