martedì 26 giugno 2018

Ossiuri nelle feci degli adulti

L’infezione da ossiuri negli adulti , o più semplicemente la ossiuri negli adulti , è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco. Vermi nelle feci dei bambini: gli ossiuri. La presenza di ossiuri nelle feci non è un evento raro, poiché questi parassiti infettano milioni di persone al mondo. I più colpiti sono i bambini, ma anche gli adulti e le donne in gravidanza possono essere contagiati.


Non è assolutamente necessario preoccuparsi nel caso in cui avessimo individuato la presenza di vermi nelle nostre feci.

Questo perché tipicamente si tratta di infestazioni che possono essere curate molto facilmente ricorrendo al farmaco giusto. Al termine del periodo di incubazione, gli ossiuri adulti iniziano a migrare nell’area intorno al retto e, come già ricordato, le femmine escono di notte dall’ano per depositare le uova, determinando il caratteristico prurito anale. Tra le origini di alcune appendiciti c’è anche questa infestazione. Gli ossiuri femmine sopravvivono nel colon per 5- settimane. Ossiuri nelle feci : come appaiono?


Questi si possono vedere anche sulle feci del bimbo o anche sulla biancheria intima. Per quanto concerne le cause più frequenti dei vermi nelle feci negli adulti , di norma il principale veicolo di trasmissione è legato all’ingestione di carni crude o poco cotte, infettate dalle larve. Generalmente i vermi nelle feci possono essere facilmente riscontrati nell’analisi delle feci di una persona.

Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi. Vermi bianchi nelle feci : i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). La femmina gravida diventa invece serbatoio di uova, potendone contenere fino a migliaia. Da adulti , gli ossiuri di sesso femminile si muovono nel colon e fuoriescono dal corpo attraverso l’ano Fattori di rischio degli ossiuri.


Le infezioni da ossiuri interessano individui di tutte le età, sesso e regioni geografiche e poiché le uova sono microscopiche, è impossibile evitare persone o aree infette. Le parassitosi intestinali in bambini e adulti sono in genere efficacemente debellate grazie ad alcuni farmaci, che andremo ad elencare in questo articolo. Le parassitosi più diffuse in Italia sono quelle da ossiuri , da ascaridi e da tenia (verme solitario), quindi oggi ci occuperemo principalmente di queste. Principalmente essa si contrae per ingerimento inconsapevole delle uova dei vermi.


Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti. Tenia nelle feci come riconoscerla. Osservando le feci ci si può accorgere di qualche stranezza o anomalia: ad esempio piccole striscette giallognole.


In questo caso chiamare il medico che consiglierà il test e il trattamento da seguire contro i vermi intestinali. Si tratta di parassiti piccoli, bianchi e rotondi che assomigliano a dei piccoli fili di cotone bianco. Accorre una diagnosi esatta per potersi liberare dai vermi in modo naturale, anche facendo ricorso a prodotti a base di estratti vegetali e privi di additivi chimici.

Il cane con vermi nelle feci può presentare anche fenomeni di diarrea e nausea, quindi con possibile riduzione dell’appetito o con difficoltà digestive. Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci.


Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Le esigue dimensione degli ossiuri però non corrispondono a qualcosa da sottovalutare. Si pensi che alcuni ossiuri adulti posso essere visibili ad occhio nudo sotto forma di filamenti bianchi che si muovono nelle feci o nella zona perianale durante le prime ore del mattino. Chi non conosce la condizione dei vermi nei bambini! Quando tanti ossiuri adulti entrano nell’intestino, questi vermi possono: Il prurito durante la notte nella zona perianale di un bambino è un forte sospetto di infezione da ossiuri.


Nelle feci vermi vivi non compaiono ma talvolta filamenti bianco-trasparenti si…domani abbiamo esame delle feci ma seco do lei tale sintomatologia puo associarsi a parassiti? Dato che le uova di ossiuri probabilmente si trovano su giocattoli, biancheria ed abbigliamento, bisogna fare una pulizia accurata per evitare le recidive. Nell’ ossiuri i sintomi a volte sono del tutto silenti, in altri casi appare prurito persistente nella zona perianale. Quando l’infezione viene trascurata, la persona potrebbe accusare anche dolore durante la minzione e perdita di peso, sangue nelle feci , nausea e scarso appetito. I parassiti intestinali, o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi.


Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari