mercoledì 13 giugno 2018

Malattia che si prende dai gatti

Malattie dai morsi del gatto. I morsi dei gatti sono molto comuni. In genere non provocano alcun danno, ma se il gatto è contaminato dal batterio Pasteurella multocida possono causare dolore, gonfiore e ascessi.


Il piccolo felino deve inoltre essere testato contro FIV e FELV perché, pur non essendo malattie trasmissibili, rendono il gatto che ne è infetto più recettivo nei confronti di altre patologie. Le malattie trasmissibili.

La malattia si verifica con lo sviluppo di uova (le oocisti) all’interno del tessuto nervoso, muscolare e viscerale del gatto , che può espellere a sua volta feci potenzialmente pericolose (le oocisti sono in grado di sopravvivere anche per un anno in ambiente umido). I gatti possono essere infetti senza sviluppare la malattia. Una delle malattie più comuni è la toxoplasmosi.


Solitamente i gatti che vivono in casa non sono portatori di toxoplasmosi, che viene trasportata, invece, dal terreno contaminato dai depositi del gatto o dai gatti che mangiano roditori o uccelli. Fino a pochi anni fa, la maggior preoccupazione connessa alle malattie trasmesse dai gatti era legata al rischio, per le donne incinta, di contrarre la toxoplasmosi. Tuttavia, come spiega la dottoressa Osti, si tratta parzialmente di un falso problema.


Tuttavia, un virus che può essere trasmesso dai gatti agli esseri umani è la rabbia, una malattia virale derivante dal morso di un animale infetto.

I gatti sono molto sensibili alla rabbia, che attacca il sistema nervoso centrale, causando una molti sintomi clinici. La rabbia è quasi sempre fatale. Prendere questa malattia da un gatto randagio è abbastanza improbabile. Per evitare di ricevere un morso e prendere la rabbia, ti consigliamo di non cercare di accarezzare o prendere in braccio un gatto randagio che ti ha mostrato chiari segnali di voler essere lasciato in pace. La panleucopenia (o gastroenterite virale) è una malattia virale grave e molto contagiosa.


Sintomi principali: vomito persistente, diarrea, febbre alta, rifiuto di cibo e acqua. Di seguito, vi parleremo delle tre principali malattie trasmesse dai gatti. I gatti con infezione da FIV possono mostrare sintomi non specifici come apatia, perdita di appetito, febbre, linfonodi gonfi (linfoadenopatia) e perdita di peso. Molteplici sono le malattie dei gatti , ma alcune sono molto più frequenti e diffuse di altre.


Certe patologie spesso sono letali al gatto e anche se diagnosticate potrebbero non esserci cure, come nel caso della leucemia felina. Le donne in gravidanza devono fare attenzione a non contrarre la toxoplasmosi e anche dai gatti la si può prendere anche se sono in tal senso più pericolosi carni poco cotte e verdure contaminate, topi, piccioni e scarafaggi. Rabbia nei gatti - Sintomi , contagio e cura. Di sicuro hai sentito parlare della rabbia canina, una malattia che può colpire tutti i mammiferi e contagiare anche gli esseri umani. Il gatto è un animale piacevole da avere in casa, come hanno capito moltissimi italiani che ne hanno preso uno, e che lo tengono come compagno di vita, a volte da più di anni.


E’ un animale carino, coccoloso, un po’ solitario ma comunque affettuoso, nei suoi modi felini di comportarsi, anche se, quando si prende un gatto , bisogna considerare che ci stiamo prendendo una responsabilità.

Toxoplasmosi: quali sono i sintomi. La prima, chiamata toxoplasmosi primaria, è prevalentemente asintomatica ed è per questo motivo che la maggior parte delle persone infettate non sa di esserlo. La bartonellosi, o malattia del graffio del gatto , è una infezione batterica trasmessa dai gatti. Vedi anche: Acari delle orecchie del gatto.


Tigna del gatto : sintomi. I sintomi della tigna del gatto sono abbastanza semplici, perché essenzialmente sono rappresentati da macchie alopeciche sulla pelle, che sono le stesse anche per le micosi del gatto cutanee che sono causate da altri funghi diversi. Questo sito è dedicato a te, che ami il tuo gatto.


Scopri i sintomi , le principali malattie e come prevenirle. La tigna: questa malattia causata da un fungo si osserva di più sulla schiena e sulla testa, si presenta come delle lesioni che in realtà sono delle vere e proprio depilazioni. Il gatto , infastidito dal prurito, tenderà a strapparsi il pelo.


Gatto del forum di ClinicaVeterinaria. Ma la micosi è solo una delle malattie dermatologiche a cui può essere soggetto il nostro amico a quattro zampe. Vediamo insieme quali sono le più comune, come proteggere il nostro gatto e come curarlo. Sì, è possibile prendere certe malattie dai vostri animali domestici.


Per fortuna, ci sono un sacco di consigli da seguire per evitare che ciò accada.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari