venerdì 15 giugno 2018

Foglie delle rose

Foglie ingiallite delle rose ? Che si tratti di rose in vaso o di rose rampicanti, la giusta concimazione è uno dei rimedi nel caso di rose con foglie gialle. Rose con foglie gialle? Che coltiviate rose in vaso o rose rampicanti, rose a cespuglietto o rose ad alberello, con tutta probabilità l’ingiallimento fogliare è causato da uno.


Colpisce le foglie , che dal verde intenso passano ad una colorazione arancione disomogenea.

Le macchie tendono a scurirsi passando in breve tempo al marrone scuro, proprio come la ruggine. Generalmente si presenta in primavera ed è dovuta ad un’eccessiva umidità. Macchie nere sulle foglie delle rose : interventi fitosanitari, potatura e come curare le rose affette da ticchiolatura. Come eliminare la ruggine delle rose. Si chiama ticchiolatura ed è tra le più comuni malattie delle rose.


I sintomi più evidenti della ticchiolatura vedono un progressivo ingiallimento delle foglie delle rose con. Le rose , anche se considerate le regine del giardino, presentano spesso attacchi dovuti a parassiti e malattie.

Molti problemi sono anche causati da fattori ambientali o da carenze nutritive. Insetti e pidocchi delle rose. Se la pianta non è particolarmente grande, si può anche provare a pulire le foglie della pianta di rosa per eliminare meccanicamente il parassita usando un batuffolo di cotone bagnato e insaponato. Dopo di che la pianta delle rose va risciacquata molto bene per eliminare tutto il sapone.


Sappiamo che i bruchi delle rose iniziano il loro viaggio uscendo dalle fessure procurate dall’insetto madre sui fusti novelli della rosa e da lì in forma di polvere nera si spandono sulle foglie sottostanti per poi piano piano iniziare a crescere defogliando la pianta partendo dalla faccia posteriore della foglia. Iniziata la ripresa vegetativa, le rose possono essere colpita da questo fungo, e i primi sintomi che si possono notare sono dei piccoli rigonfiamenti sulle foglie. Poco dopo la comparsa di questi rigonfiamenti, le foglie iniziano a diventare color ruggine, perdendo man mano il loro colore verde. Le malattie delle rose possono essere tante. In caso di foglie delle rose mangiucchiate o bucate, la responsabilità è molto probabilmente di uno o più bruchi.


Per guarire le rose da questa malattia i rimedi sono due: innanzitutto, dovete eliminare le foglie infette (sia dalla pianta sia dal terreno) e, successivamente, trattare la terra con un antimicotico a base di rame. Evitate poi di bagnare le foglie per almeno una settimana: la principale causa della ticchiolatura è proprio l’eccesso di acqua! Malattia delle macchie nere provocata dal Diplocarpon rosae, una delle più gravi malattie delle rose , praticamente impossibile da curare e debellare definitivamente. Di origine fungina, si manifesta in primavera sulle foglie in forma di macchie nere rotonde ed aureolate di giallo marrone che continuano ad ingrandirsi portando a un progressivo ingiallimento delle foglie fino a farle cadere. Le foglie cadono prematuramente.


La carenza di ferro Grande ingiallimento a stingersi sulle foglie. Particolarmente colpite le foglie giovani, che sono quasi interamente gialle.

Come coltivare le rose e riprodurle per talea. Per iniziare a coltivare le rose potrete acquistare delle piantine presso un vivaio di fiducia oppure provare a procedere alla moltiplicazione per talea. Macchie Nere: quando notate delle macchie nere sulle foglie delle vostre rose , significa che la rosa è stata colpita da una malattia fungina, che è meglio eliminare per non infettare il resto della pianta.


In genere per quanto riguarda le rose si parla di due potature: una potatura invernale e una potatura estiva. Quando potare le rose ? La potatura invernale delle rose avviene normalmente a fine. Gli argidi svernano allo stadio larvale sotto le foglie secche all’interno di un bozzolo protettivo. In primavera gli adulti raggiungono gli steli delle rose , sia quelli verdi che quelli semilegnosi, praticano alcune incisioni e depongono al loro interno le uova, disponendole a lisca di pesce.


Sono sconcertata: la piantina di rosa che è sul terrazzo godeva di ottima salute, ma da un giorno all’altro è stata presa d’assalto e le foglie sono state quasi tutte mangiate da piccoli parassiti. Una via di uscita è quella dell’aglio che combatte molti parassiti grazie all’allicina che contiene, cioè una sostanza antibiotica. Franco spiega come curare le rose dopo le abbondanti pioggie.


Sintomi e danni da ticchiolatura della rosa. La ticchiolatura della rosa colpisce le foglie , sulle quali si manifesta con tacche bruno-nerastre, o violacee, di forma rotondeggiante, con margine frastagliato e generalmente del diametro di circa un centimetro. Le vostre piante hanno le foglie ingiallite? Ecco quali potrebbero essere le cause e alcune soluzioni per porvi rimedio. Anche le rose di mia mamma sono state decimate da questi mangiamenti che hanno la forma di un cerchio.


Memmeno io sono riuscito a vedere nessun insetto di giorno. I segni del banchetto lasciati sulle foglie erano a mezzaluna e il danno, se pur limitato alle parti apicali dei rami, era notevole. Visto che intorno alle rose ci sono molte altre piante ho setacciato tutti i vasi, ma non ho trovato altri danni.


Quindi il roditore si rifocilla solo sulle mie rose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari